Fisica - Scuola secondaria di secondo gradoFluidiPressione nei liquidiLegge di Stevino

L'equilibrio dei fluidi

28 esercizi
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Fisica

La pressione è una grandezza:
A: scalare, definita come il rapporto tra forza perpendicolare a una superficie e area della superficie.
B: vettoriale, definita come il rapporto tra forza parallela a una superficie e area della superficie.
C: scalare, definita come il rapporto tra forza parallela a una superficie e area della superficie.
D: vettoriale, definita come il rapporto tra forza perpendicolare a una superficie e area della superficie.
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Fisica

L'unità di misura della pressione nel Sistema Internazionale è
A: il pascal.
B: il newton.
C: il joule.
D: il watt.
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Fisica

Se la superficie sulla quale agisce una data forza perpendicolare raddoppia, cosa accade alla pressione?
A: Diventa un quarto.
B: Diventa il doppio.
C: Diventa il quadruplo.
D: Diventa la metà.
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Fisica

La legge di Pascal afferma che la pressione esercitata su una superficie qualsiasi di un liquido si trasmette:
A: su ogni altra superficie a contatto con il liquido, aumentando il suo valore.
B: solo sulle superfici perpendicolari a contatto con il liquido.
C: su ogni altra superficie a contatto con il liquido con lo stesso valore.
D: solo sulle superfici parallele a contatto con il liquido.
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Fisica

La proprietà dei liquidi espressa dalla legge di Pascal può essere sfruttata:
A: per trasmettere le forze da un punto a un altro.
B: per ridurre il valore della pressione di un liquido.
C: per amplificare le forze.
D: per amplificare la pressione di un liquido.
E: per costruire i freni a disco.
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Fisica

Se nel dispositivo del disegno si esercita sulla faccia A una certa pressione, quale sarà il valore della pressione sulla faccia B?
A: Un terzo.
B: Doppio.
C: La metà.
D: Uguale.
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Fisica

All'interno di un liquido, la pressione su una superficie qualunque è:
A: sempre diretta verso il basso.
B: la stessa per qualunque superficie.
C: minore verso il fondo.
D: maggiore verso il fondo.
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Fisica

Secondo la legge di Stevino, la pressione a una certa profondità h in un liquido di densità ρ è data dall'espressione:
A: gρ / h
B: ρgh
C: hg / ρ
D: ρh / g
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Fisica

A: La legge di Stevino è una conseguenza diretta dell'attrito interno ai liquidi.
B: La pressione a una certa profondità dipende dal peso della colonna di liquido sovrastante.
C: La legge di Stevino dipende dalla pressione atmosferica esercitata sulla superficie di un liquido.
D: La pressione a una certa profondità cessa di aumentare.
Vero o falso
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Fisica

Cosa puoi dire della pressione sul fondo dei tre recipienti del disegno?
A: È la stessa per tutti e tre i recipienti.
B: È maggiore dove l'area del fondo è maggiore.
C: È maggiore sul fondo del recipiente cilindrico.
D: È minore dove l'area del fondo è maggiore.
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Fisica

Quanto vale la pressione esercitata dall'acqua sul fondo di un bicchiere colmo e alto 12 cm?

p = ________ Pa.

Per i numeri decimali usa la virgola e non il punto (per es. 56,2 e non 56.2). Fai attenzione alle cifre significative!
Completamento aperto
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Il valore della pressione atmosferica al livello del mare vale all'incirca:
A: 101 mbar.
B: 101 bar.
C: 101 Pa.
D: 101 kPa.
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La pressione atmosferica che si esercita sulla nostra testa non schiaccia il cranio perché:
A: il suolo su cui poggiamo reagisce con una forza eguale e contraria.
B: per la legge di Pascal, la pressione è la stessa in tutte le direzioni.
C: la spinta idrostatica dell'atmosfera in cui siamo immersi la equilibra.
D: la pressione interna al cranio è esattamente sufficiente a controbilanciarla.
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Lo strumento usato per misurare la pressione atmosferica è chiamato:
A: torchio idraulico.
B: pressometro.
C: barometro.
D: manometro.
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Nella sua famosa esperienza di misura della pressione atmosferica, Evangelista Torricelli utilizzò un tubo e un recipiente contenenti mercurio. Perché non usò semplicemente dell'acqua?
A: Se avesse usato l'acqua, gli sarebbe servito un tubo lungo dieci metri.
B: L'effetto misurato da Torricelli si manifesta soltanto quando si usa il mercurio.
C: Se avesse usato l'acqua, gli effetti sarebbero stati così piccoli da essere difficilmente misurabili.
D: L'effetto misurato da Torricelli non si manifesta quando si usa l'acqua.
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Secondo la legge di Archimede, la spinta idrostatica su un oggetto immerso in un liquido è proporzionale:
A: al volume immerso dell'oggetto.
B: al volume emergente dell'oggetto.
C: al volume del liquido in cui il corpo è immerso.
D: all'intero volume dell'oggetto.
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Fisica

Una nave galleggia sulla superficie del mare
A: se la sua densità media è minore di quella dell'aria.
B: se la sua densità media è maggiore di quella dell'acqua del mare.
C: se la sua densità media è minore di quella dell'acqua del mare.
D: se la sua densità media è maggiore di quella dell'aria.
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Una mongolfiera ad aria calda è in grado di volare perché:
A: la densità dell'aria calda è maggiore di quella dell'aria fredda.
B: la densità dell'aria calda è maggiore di quella dell'acqua.
C: la densità dell'aria calda è minore di quella dell'acqua.
D: la densità dell'aria calda è minore di quella dell'aria fredda.
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Fisica

Se un oggetto a forma di parallelepipedo è totalmente immerso in un liquido, su ciascuna delle sue facce agisce una forza dovuta alla pressione del liquido. La risultante di tutte queste forze:
A: è sempre rivolta verso l'alto.
B: è sempre rivolta verso il basso.
C: è sempre nulla.
D: è sempre uguale e opposta al peso dell'oggetto.
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Per quale ragione una pallina da tennis che cade dal quarto piano di un palazzo non riceve una spinta dal basso verso l'alto che le impedisce di arrivare a terra?
A: Perché la legge di Archimede vale solo nei liquidi.
B: La pallina subisce una spinta di Archimede verso l'alto, ma la sua forza-peso è maggiore.
C: Perché l'attrito dell'aria la annulla.
D: Perché la pressione atmosferica la annulla.
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La pressione esercitata dal peso di un oggetto che poggia su una superficie quadrata è:
A: direttamente proporzionale al quadrato della lunghezza del lato della superficie.
B: inversamente proporzionale alla lunghezza del lato della superficie.
C: direttamente proporzionale alla lunghezza del lato della superficie.
D: inversamente proporzionale al quadrato della lunghezza del lato della superficie.
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Perché non avvertiamo una spinta di Archimede da parte dell'atmosfera in cui siamo immersi?
A: Perché la spinta di Archimede è diversa da zero soltanto per corpi di densità inferiore al fluido in cui sono immersi.
B: Perché la spinta ha lo stesso valore su tutte le superfici del nostro corpo, comunque orientate.
C: Perché il corpo umano non è cavo.
D: Perché la spinta, pur reale, è molto inferiore alla forza di gravità.
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Qual è il valore della pressione atmosferica in condizioni normali?
A: 1,01 x 103 Pa
B: 1,01 x 105 Pa
C: 1,01 x 10-5 Pa
D: 1,01 x 10-3 Pa
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La forza esercitata sulla nostra testa dalla colonna d'aria sovrastante è:
A: direttamente proporzionale all'area della testa e alla pressione atmosferica.
B: inversamente proporzionale all'area della testa e direttamente proporzionale alla pressione atmosferica.
C: direttamente proporzionale all'area della testa e inversamente proporzionale alla pressione atmosferica.
D: inversamente proporzionale all'area della testa e alla pressione atmosferica.
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La pressione atmosferica normale equivale a quella esercitata da:
A: una massa di 10 g distribuita su una superficie
di 1 mm2.
B: una massa di 1 g distribuita su una superficie
di 1 cm2.
C: una massa di 100 g distribuita su una superficie
di 1 cm2.
D: una massa di 1 kg distribuita su una superficie
di 1 m2.
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Una volta che il tubo utilizzato nell'esperienza di Torricelli si è parzialmente svuotato, che cosa resta nella parte più alta del tubo?
A: Bolle d'aria risalite attraverso il mercurio.
B: Mercurio meno denso di quello nella bacinella.
C: Mercurio di uguale densità di quello nella bacinella.
D: Il vuoto.
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L'altezza della colonnina di un barometro a mercurio è h quando la pressione atmosferica è 100 000 Pa. Rimanendo immutate le altre condizioni, quanto vale la pressione esercitata dalla colonna di mercurio nel punto X?
A: 180 000 Pa
B: 120 000 Pa
C: 80 000 Pa
D: 20 000 Pa
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Fisica

Una colonna di liquido esercita sul fondo del recipiente che lo contiene una pressione che dipende dall'altezza della colonna e dalla densità del liquido.
Quale dei seguenti grafici può rappresentare l'altezza della colonna di liquidi diversi che esercitano sul fondo del recipiente la medesima pressione in funzione della loro densità?
A: C
B: B
C: D
D: A
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