Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoViaggio tra parole e regoleViaggio tra parole e regoleL'avverbio, la preposizione e la congiunzione

L'avverbio, la preposizione e la congiunzione

15 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Indica se queste affermazioni sulla funzione dell'avverbio sono vere o false:

A: L'avverbio ha la funzione di modificare il significato della parola a cui si riferisce.
B: L'avverbio non può mai modificare il significato di un aggettivo.
C: L'avverbio può fornire indicazioni di luogo e di tempo.
D: L'avverbio precede sempre il verbo al quale si riferisce.
E: Gli avverbi possono essere modificati solo in forme comparative.
F: Le espressioni avverbiali possono essere formate da più parole.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua nel testo che segue gli avverbi e, seguendo l'ordine delle frasi, riscrivili.

Francesco non aveva accettato pacificamente la decisione presa dai suoi genitori. Infatti, aveva provato a ribattere fermamente ad ognuna delle obiezioni che gli erano state mosse. Comunque, a mano a mano che si avvicinava la data fatidica, spesso aveva riprovato ad affrontare l'argomento. Ma niente da fare, i suoi erano irremovibili: in nessun modo sarebbe potuto andare via con i suoi amici per il fine settimana. Per nulla convinto della bontà di questa decisione suo fratello, il grande, decise di intervenire: se l'avesse accompagnato lui, il padre e la madre probabilmente l'avrebbero lasciato partire. Di fronte a quest'atto di generosità, totalmente inaspettato, Francesco quasi si commosse.

Avverbi: ________, ________, ________, ________, ________, ________, ________, ________, ________, ________, ________, ________.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Classifica gli avverbi presenti nelle seguenti frasi distinguendo quelli di qualità, quantità, luogo e tempo. Riscrivili seguendo l'ordine delle frasi.

a. Ho mangiato molto anzi troppo ed ora sono davvero stanco, ma non posso andare a dormire subito, mi sentirei male.
b. In quel posto non ci sono tornato e mi dispiace molto non aver salutato i proprietari che allora erano stati tanto gentili e ospitali.
c. Verrà ovunque tu desideri, ma sarebbe assai gentile che tu glielo chiedessi adesso e non aspettassi troppo.
d. Vada di là e svolti subito a destra, altrimenti corre il rischio di restare imbottigliato ancora nelle viuzze del centro storico.

Avverbi di qualità: ________, ________, ________, ________, ________.

Avverbi di quantità: ________, ________, ________, ________.

Avverbi di luogo: ________, ________, ________, ________, ________.

Avverbi di tempo: ________, ________, ________, ________.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa il dialogo con gli avverbi indicati di seguito.


- È come dicevo io ________, ma ________ non potevi fidarti di me ed hai ignorato ________ le mie raccomandazioni.

- E ________ che facciamo? ________ possiamo dirglielo che il vaso che stava ________ si è rotto, ________ se ne accorgerà ________ entrerà nella stanza.

- Proviamo a ripararlo ________, un po' di colla, tanto sta ________ e non lo prende ________.

- ________, ma se ________ se ne accorge si arrabbia ________, perché non gliel'abbiamo detto ________.
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica, seguendo l'ordine delle frasi, se le parole scritte in corsivo sono avverbi, aggettivi o pronomi.


Non ne poteva più di tutto quel rumore. Ora era davvero troppo e non avrebbe sopportato quel fracasso a lungo. Sicuro, in un certo senso anche lui in alcune occasioni poteva essere rumoroso, anche tanto rumoroso, ma non aveva mai raggiunto un livello simile. Anche a lui piaceva suonare forte e qualche volta questo significava che alzasse il volume in modo che il suono non disturbasse troppo i vicini. Nella casa dove abitava prima troppe volte era stato ripreso e non se ne faceva un vanto. Si alzò, "me ne vado" disse, vado a fare una passeggiata.

Avverbi: ________, ________, ________, ________, ________, ________.

Aggettivi: ________, ________, ________, ________, ________.

Pronomi: ________, ________.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa queste definizioni che riguardano il ruolo e la classificazione delle preposizioni, selezionando l'espressione esatta.

a. Le preposizioni svolgono una funzione di ________ nella frase.

b. Le preposizioni possono essere premesse ________.

c. Le frasi che vengono introdotte dalla preposizione sono ________.

d. Quando la preposizione introduce una frase il verbo è al modo ________.

e. Le preposizioni possono essere associate all'articolo per formare ________.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua e riscrivi, seguendo l'ordine delle frasi, le preposizioni presenti.

a. Andranno diretti a casa per arrivare prima di pranzo.

b. Mettiti dietro a lui e aspetta il tuo turno per prendere il vassoio con la colazione.

c. Durante le vacanze di Natale potrei andare a trovare alcuni amici che vivono a Firenze vicino alla collina di Fiesole.

d. Lungo il canale passò un gruppo di turisti in bicicletta.


Preposizioni: ________, ________, ________, ________,

________, ________, ________, ________,

________, ________, ________, ________,

________, ________.

Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Specifica se le preposizioni utilizzate collegano nomi o frasi; riscrivile seguendo l'ordine in cui compaiono. Per non sbagliare osserva i verbi presenti.  

a. Sono andati in piscina per fare un bagno, con questo caldo non si riesce a resistere!

b. Non mi stanco mai di ripetere le stesse cose: in casa bisogna collaborare tutti per far funzionare le cose.

c. A volte i fiumi si spostano per cambiare il loro corso e evitare di restare imbrigliati in letti occupati da detriti.

d. Piccoli scrosci di pioggia si erano susseguiti e le gocce di pioggia imperlavano le foglie con piccoli cristalli.

Preposizioni che collegano nomi: ________, ________, ________,
________, ________, ________, ________.

Preposizioni che collegano frasi: ________, ________, ________,
________, ________, ________.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa le frasi con preposizioni articolate e articoli partitivi e scrivi alla fine di ogni frase se si tratta di una preposizione articolata o di un articolo partitivo.

a. - Vorrei ________ tè caldo con un po' di biscotti.
- Hai sempre ________ richieste così precise!
________, ________.

b. La pazienza ________ persone ha un limite e lui ________ volte lo supera abbondantemente.
________, ________.

c. Sul lato destro ________ strada hanno piantato ________ siepi, ma a vista d'occhio crescono ________ fiori  strani, che tra qualche settimana infesteranno tutto.
________, ________, ________.

d. Le cose ________ quali abbiamo appena finito di parlare sono un segreto, ma ci sono ________ particolari divertenti che potremo condividere.
________, ________.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Distingui nelle frasi e riscrivi le preposizioni e gli avverbi di luogo.

a. Siediti dietro e smettila di lagnare altrimenti ti faccio scendere lontano da casa e te la fai a piedi.
Preposizione: ________                             Avverbio di luogo: ________

b. Andare lontano e poi tornare è la specialità del mio cane, ma questo lo fa solo quando siamo al parco, altrimenti sta sempre vicino a me.
Preposizione: ________                             Avverbio di luogo: ________

c. Se vai dietro alla casa, troverai una catasta di legna. Prendine qualche ramo e portala dentro, così accediamo il fuoco dentro a questo enorme camino.
Preposizione: ________________  Avverbio di luogo: ________

d. Non mettere i piedi nel mezzo della pozzanghera che ti sporchi tutto e porti il fango dentro e poi tocca a me pulire!
Preposizione: ________                             Avverbio di luogo: ________
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La funzione delle congiunzioni è quella di collegare due elementi di una frase o due frasi. Sulla base di tale definizione individua le congiunzioni presenti nel brano seguente e riscrivile seguendo l'ordine in cui compaiono.

L'autobus era arrivato alla fermata prima che potessi rendermi conto di aver dimenticato di acquistare il biglietto. A questo punto avevo due alternative o salire e correre il rischio di prendere una multa o aspettare il prossimo autobus e nel frattempo acquistare un biglietto. Poiché ero nuova del quartiere, mi sono trasferita da poco, non sapevo bene dove andare, pertanto decisi di correre il rischio e salire, confidando nella possibilità di trovare qualcuno sull'autobus che mi vendesse un biglietto.

Congiunzioni: ________, ________, ________, ________, ________, ________, ________, ________, ________, ________.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa le frasi per ripassare la distinzione tra congiunzione subordinante e coordinante.

a. Le congiunzioni coordinanti collegano due parole o frasi che sono poste sullo ________ piano.
b. Le congiunzioni coordinanti sono suddivise in varie categorie: collega le congiunzioni alle categorie di appartenenza.

E…e, sia…sia, né…né: ________
E, anche, pure: ________
Cioè, infatti, ossia: ________
Ma, tuttavia, anzi: ________
O, oppure, ovvero: ________
Quindi, dunque, perciò: ________

c. Le congiunzioni subordinanti introducono frasi che si trovano in un rapporto di ________ con la frase a cui si collegano.
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riscrivi alla fine delle frasi le congiunzioni distinguendo quelle coordinanti dalle subordinanti.

a. Paolo racconta bugie quando teme di essere scoperto e di poter subire conseguenze negative dalle sue azioni.
Congiunzione coordinante: ________.     
Congiunzione subordinante: ________.

b. Lascerò la porta aperta finché non andrete a letto, ma non un minuto di più, siete grandi ormai quindi non dovreste avere più paura del buio.
Congiunzioni coordinanti: ________,  ________.    
Congiunzione subordinante: ________.


c. La torta è riuscita meglio di quanto sperassi, anche se non ho rispettato per filo e per segno tutte le indicazioni della ricetta.
Congiunzione coordinante: ________, ________                    
Congiunzioni subordinanti: ________.


d. Se ti trovassi in difficoltà, chiamami e non esiterò ad aiutarti, ma non pensare che non abbia fiducia nelle tue capacità.
Congiunzioni coordinanti: ________, ________.                    
Congiunzioni subordinanti: ________, ________.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa le frasi utilizzando le congiunzioni subordinanti e coordinanti elencate; poi specifica di quale tipo si tratta, seguendo l'ordine delle frasi.

malgrado –  pertanto  – che – altrimenti – e – anzi – quindi – tanto…che – quando – sia…sia

a. Sei riuscito a completare il testo ________ fosse di notevole difficoltà, ________  ritengo ________ tu possa provare a fare il test per il livello successivo.

b. Fai presto ________ perdiamo il treno ________ poi glielo racconti tu a mia madre!

c. Penso che si sia fatto davvero tardi, ________ tardissimo, ________ possiamo andarcene tutti a casa.

d. In questo momento desidero ________ un bel tè caldo ________ darei qualsiasi cosa per averlo, anche i miei guanti.

e.________ un'espressione viene usata con un significato traslato bisogna capire con precisione ________ il contesto in cui è inserita ________ il tipo di operazione di spostamento di significato.

Congiunzioni coordinanti: ________, ________, ________, ________, ________.

Congiunzioni subordinanti: ________, ________, ________, ________, ________.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Distingui nel dialogo la funzione di che scrivendo se si tratta di congiunzione, aggettivo o pronome.

- Che ________ piacere incontrarti qui! Non pensavo che ________ fossi già arrivato.

- Sono così felice di rivederti che ________ avrei voglia di abbracciarti!

- Che ________ fai? Non credo che ________ sia il caso, cosa potrebbero pensare i tuoi amici che ________ sono lì ad aspettarti?

- Che ________ cosa  potrebbe succedere, in fin dei conti che ________ ci sarebbe di strano se abbracciassi il mio fratellone che ________ non vedo da così tanto tempo?

- Allora sei rimasta la stessa ragazzina che ________ ricordavo e che ________ non si vergogna di niente!

- Che ________ novità ti aspettavi! Non credo che ________ pochi mesi potessero cambiarmi.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza