Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoGrammatica per pensare Grammatica per pensare / Volume AL’avverbio - Palestra finale 2

L’avverbio - Palestra finale 2

5 esercizi
SVOLGI
INFO

Italiano

L'avverbio

Individua e trascrivi tutti gli avverbi e le locuzioni avverbiali.

Non è la fede che ha cambiato la mia vita ma l'inchiostro

che guida le mie dita, la mia mano, il polso.

Ancora mi scrivo addosso amore corrisposto,

scoppiato di colpo come quando corri Boston.

Non è la droga a darmi la pelle d'oca ma

pensare a Mozart, in mano la penna d'oca, là

sullo scrittoio a disegnare quella nota, Fa.

(Caparezza, China Town)

________________________________________________________________

Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

L'avverbio

Completa le frasi inserendo gli avverbi e le locuzioni avverbiali appropriati tra quelli elencati.


1.________________ abbiamo deciso di prendere una decisione drastica, nonostante le difficoltà incontrate lungo il percorso.


2. Ti sei messo ________ due maglioni!


3.________ dalle prime battute, il brano sembrava avere un grande potenziale.


4. Mi sono resa conto di ________ essere ________ allenata per portare a termine la maratona.


5. All'inizio avevo paura di guidare, quindi cercavo ________ di avere qualcuno ________.


6. Per scrivere in maniera chiara ed efficace è importante scegliere con cura quando andare ________.


7. Mi piace molto il teatro, ________ quello comico.


8. Mi pare sia alto ________ un metro e ottanta.


9. La temperatura in questi giorni è scesa ________.


10. Le scarpe che ho messo ________ mi hanno fatto delle vesciche e cammino ________.


Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

L'avverbio

Abbina agli avverbi e alle locuzioni avverbiali il rispettivo significato.


1. tosto ________


2. immantinente  ________


3. ex novo ________


4. onde ________


5. pro capite ________


6. ad libitum ________


7. ammodo ________


Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

L'avverbio
Indica se le parole in corsivo hanno funzione di avverbio, aggettivo, nome o pronome.
A: D'entro le leggi trassi il troppo e 'l vano. (Dante)
B: Parliamoci un po' chiaro, una volta! (M. D'Azeglio)
C: Nella prona terra / troppo è il mistero. (G. Pascoli)
D: Dolce e chiara è la notte e senza vento. (G. Leopardi)
E: Quando nacqui mia madre ne piangeva (U. Saba)
F: Primavera dintorno / brilla nell'aria (G. Leopardi)
G: Andovvi poi lo Vas d'elezione. (Dante)
H: Meditate che questo è stato: / vi comando queste parole.
I: Al primo chiaro, quando / subitaneo un rumore / di ferrovia mi parla. (E. Montale)
J: A voli troppo alti e repentini / sogliono i precipizi esser vicini. (T. Tasso)
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

L'avverbio

Leggi le frasi e trascrivi nell'apposito spazio gli avverbi e le locuzioni avverbiali.



1. Stanotte ho sentito in casa degli strani rumori. ________


2. Il ghepardo corre veloce. ________


3. Mia nonna parla sempre sottovoce. ________


4. Stavolta faremo a modo mio. ________


5. Il figlio di mio fratello ha imparato ad andare gattoni. ________


6. Preparatevi alla svelta, dobbiamo partire! ________


7. Ve lo dico a malincuore. ________


8. La connessione è pessima: il video si vede a scatti. ________


9. Ci vivo da anni. ________


10. Forse forse ce l'abbiamo fatta! ________


Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza