L'accelerazione

15 esercizi
SVOLGI
Filtri

Fisica

In un grafico velocità-tempo:
A: l'accelerazione media è definita come la pendenza del segmento che unisce due punti.
B: lo spazio percorso è dato dall'area sottesa dal grafico nell'intervallo di tempo considerato.
C: è possibile ricavare tutte le informazioni relative al moto.
D: la velocità media è definita come la pendenza del segmento che unisce due punti.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Osserva i grafici e stabilisci di che tipo di moto si tratta:

A     ________

B      ________

C      ________

D      ________
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un'auto di Formula 1 può fermarsi per il pit stop in 4,0 s partendo dalla velocità di 100 km/h. Qual è la minima lunghezza della corsia di decelerazione prima di arrivare ai box?
A: 56 m
B: 170 m
C: 200 m
D: I dati non sono sufficienti per rispondere.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un masso di 100 kg e un sasso di 1 kg cadono da una rupe, dalla stessa altezza. Possiamo affermare che:
A: l'accelerazione del masso è maggiore di quella del sasso.
B: l'accelerazione del masso è minore di quella del sasso.
C: Le accelerazioni sono identiche.
D: Non è possibile rispondere perchè non si conosce l'altezza di caduta.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Due ragazzi si scambiano una palla, uno dal balcone del primo piano di un palazzo, all'altezza di 4,0 m, e l'altro a terra. Il ragazzo che si trova sul balcone lascia cadere la palla e il ragazzo a terra, dopo averla presa, la rilancia in modo che si fermi esattamente all'altezza dell'amico.
Con quale velocità deve lanciare la palla il ragazzo che si trova a terra affinchè arrivi all'altro nello stesso intervallo tempo che impiega la palla a cadere verso il basso?
A: I dati non sono sufficienti per rispondere.
B: 8,8 m/s
C: 8,0 m/s
D: 0 m/s
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il filo di uno yo-yo è lungo 50 cm. Se lo yo-yo parte da fermo e la sua accelerazione vale g, con quale velocità arriva alla fine del filo?
A: 3,1 m/s
B: I dati non sono sufficienti per rispondere.
C: 1 m/s
D: 31 m/s
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Osserva attentamente i due grafici relativi al moto di due corpi A e B.
A: Nel 1° grafico il corpo A ha un'accelerazione maggiore di B.
B: Nel 2° grafico il corpo A ha un'accelerazione maggiore di B.
C: Nel 2° grafico il corpo B ha un'accelerazione maggiore di A.
D: I grafici sono identici.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Dopo aver tagliato il traguardo un atleta rallenta costantemente dalla velocità di 10 m/s fino a fermarsi in un tempo di 3 s. Calcola la sua accelerazione.
A: 3,3 m/s2
B: -3,3 m/s2
C: 0,3 m/s2
D: -0,3 m/s2
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Durante l'atterraggio, un aereo tocca la pista alla velocità di 250 km/h e poi rallenta, fino a fermarsi; supponendo che il moto sia uniformemente decelerato, con una decelerazione pari a 2,5 m/s2, calcola la lunghezza della pista.
A: 1000 m
B: 13 000 m
C: 3000 m
D: I dati non sono sufficienti per rispondere.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Osserva la tabella: quale dei seguenti tipi di grafico la rappresenta meglio?
A: Una parabola.
B: Una retta passante per l'origine degli assi.
C: Una retta non passante per l'origine degli assi.
D: Una retta con pendenza negativa.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

L'accelerazione
A: può assumere valore positivo, negativo o nullo.
B: assume valore nullo in un moto rettilineo uniforme.
C: assume valore negativo quando il corpo decelera.
D: si misura in m/s.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

L'accelerazione istantanea
A: è rappresentata dalla pendenza della retta tangente in un punto del grafico velocità-tempo.
B: è rappresentata dalla pendenza della retta tangente in un punto del grafico posizione-tempo.
C: coincide con l'accelerazione media in un moto rettilineo uniformemente accelerato.
D: può essere approssimata con l'accelerazione media calcolata tra due istanti di tempo molto vicini tra loro.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un'automobile che viaggia a velocità costante, decelera uniformemente fino a raggiungere la velocità di 50 km/h in 4,5 s. Se la decelerazione vale 3,50 m/s2, qual era la sua velocità iniziale?
A: 107 km/h
B: 6,7 km/h
C: 66 km/h
D: I dati non sono sufficienti per rispondere.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Osserva i grafici e stabilisci di che tipo di moto di tratta.

A    ________

B    ________

C    ________

D    ________
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Osserva il grafico relativo al moto di un oggetto. Quanto spazio percorre l'oggetto nei primi 3 s del suo moto?
A: 8,5 m
B: 9 m
C: 3,5 m
D: Non è possibile ricavare questa informazione dal grafico.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza