INFO

Storia

Il Seicento italiano
Per l'economia italiana, il Seicento…
A: fu un secolo caratterizzato da luci e ombre.
B: fu un periodo di crisi per alcune produzioni artigianali.
C: fu il periodo in cui presero piede la coltivazione dei gelsi e la lavorazione della seta.
D: fu un periodo in cui il Meridione si sviluppò più del Settentrione.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il calo demografico del Seicento
Nel Seicento, si verificò in tutta Europa e in Italia un pesante calo demografico. Ciò fu dovuto…
A: alle difficoltà economiche.
B: alle guerre frequenti.
C: alle epidemie di peste e di altri morbi infettivi.
D: alla implacabile attività del Tribunale dell'Inquisizione.
E: alla massiccia emigrazione verso in Nuovo Mondo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La peste
La più terribile epidemia del Seicento…
A: fu l'epidemia di colera scoppiata tra il 1628 e il 1630.
B: fu l'epidemia di peste scoppiata tra il 1628 e il 1630.
C: provocò vittime in tutta Europa.
D: fu descritta da Alessandro Manzoni ne I promessi sposi.
E: fu descritta da Giovanni Boccaccio nel Decamerone.
F: scoppiò durante la guerra dei Trent'anni.
G: fu diffusa anche dai lanzichenecchi.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Guerra dei Trent'anni
La guerra dei ________ sconvolge il centro dell'Europa, coinvolgendo numerosi stati e devastando intere regioni della ________. Le sue cause vanno fatte risalire sia alle divisioni religiose tra protestanti e ________, sia alla volontà di alcuni stati di ottenere la  ________sull'Europa. Nel corso del conflitto, si affacciano sulla scena europea anche nazioni emergenti, fino ad allora rimaste ai margini, come la ________ e la ________. La pace di ________ mette fine alla lunga guerra, confermando la ________ come maggiore potenza del continente
Completamento chiusoCompletamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Guerra dei trent'anni.
Fu una della cause scatenanti della Guerra dei trent'anni.
A: L'imposizione da parte di Carlo V del cattolicesimo in Boemia.
B: L'imposizione da parte di Ferdinando II d'Asburgo del cattolicesimo in Boemia.
C: L'imposizione da parte di Ferdinando II d'Asburgo del protestantesimo in Boemia.
D: L'imposizione da parte del papa del cattolicesimo in Boemia.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Galileo Galilei
Galileo Galilei…
A: si dedicò soprattutto a studi anatomici.
B: inventò il cannocchiale.
C: costruì il primo rudimentale telescopio.
D: scoprì che la Luna non era sferica e perfetta.
E: sposò e verificò la teoria copernicana.
F: fu processato per eresia e costretto a rinnegare le sue scoperte.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'abolizione della libertà di culto da parte di Luigi XIV.
Con quale editto il re Luigi XIV abolì la libertà di culto?
A: Con nessun editto perché non l'abolì mai.
B: Con l'Editto di Nantes.
C: Con l'Editto di Fontainebleau.
D: Con l'Editto di Versailles.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le guerre di Luigi XIV.
Le guerre di Luigi XIV.
A: Le truppe francesi riuscirono ad addentrarsi anche nel Nordamerica fino a creare uno stato con il nome derivante da quello del re.
B: In Europa la prima aggressione avvenne contro la Spagna.
C: Non riuscì ad entrare in Canada.
D: Luigi intervenne anche nella Guerra di successione spagnola del 1702-1713 sperando di acquisire la corona del Regno di Spagna, ma senza successo.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'assolutismo
Tra il Cinquecento e il Seicento, alcuni ________ e studiosi proposero una nuova idea per migliorare il ________ dei regni, assicurare il rispetto della legge, favorire la crescita economica e il bene comune della popolazione: l'________.
Secondo questa idea, il ________ doveva avere il potere assoluto su tutto il territorio che governava: egli solo poteva fare le ________. Nessuno poteva opporsi al suo volere, né i semplici cittadini, né i ________. Il re doveva rispondere delle sue scelte solo di fronte a ________. Tuttavia il potere assoluto dei ________ non doveva trasformarsi in tirannia: essi dovevano rispettare la proprietà dei cittadini e fare le leggi in modo da assicurare loro benessere e tranquillità.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Personaggi
Il personaggio ritratto in questo dipinto è…
A: il cardinale Richelieu.
B: uno dei massimi sostenitori dell'assolutismo.
C: il cardinale Mazarino.
D: un sovrano assoluto.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza