INFO

Storia

Gesù di Nazaret
Gesù di Nazaret è detto il Cristo, che significa...
A: l'Unico e Santo.
B: l'Unto, il Consacrato dal Signore.
C: il Re dei re, il Figlio di Dio.
D: il Santo, il Consacrato dal Signore.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'impero minacciato
Completa il testo utilizzando alcune delle parole elencate in basso.

Nel III secolo d. C., gli ________ romani erano spesso avventurieri e generali acclamati dall'esercito. Perciò la situazione politica era molto ________.
Il confine fortificato (cioè il ________) dell'impero era sempre più difficile da difendere contro le ________. Durante l'impero di Aureliano gli Alamanni entrarono in Italia. L'imperatore fece costruire a Roma le ________ che ancora oggi si vedono e si chiamano ________.

limes, aureliane, stabile, instabile, imperatori, catacombe, Danubio, mura, popolazioni germaniche
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'impero romano del III secolo
Su quali continenti e su quali parti di essi si estendeva l'impero romano nel III secolo d.C.?
A: Europa meridionale, Africa occidentale e Medio Oriente.
B: Europa orientale, Africa settentrionale.
C: Europa occidentale, parte del Medio Oriente e Africa settentrionale.
D: Europa occidentale, parte del Medio Oriente e Africa meridionale.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Roma minacciata
Chi minacciava Roma nel III secolo d. C.?
A: Il regno dei Parti.
B: L'impero bizantino e la Persia.
C: La popolazione germanica degli Unni.
D: Le popolazioni germaniche.
E: La Persia.
F: La Persia e gli Arabi.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Cristianesimo
Il Cristianesimo è una religione...
A: monoteista, derivante in parte da quella romana.
B: nata in Europa, monoteista e che porta conforto.
C: politeista, derivante in parte da quella ebraica.
D: monoteista, derivante in parte da quella ebraica.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La predicazione del Cristianesimo
Chi predicò il Cristianesimo a Roma?
A: Pietro e Paolo.
B: Paolo e Luca.
C: Marco e Pietro.
D: Pietro e Giovanni.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le catacombe
Le catacombe venivano usate dai Cristiani per:
A: seppellire i loro morti e celebrare i riti per i defunti;
B: rifugiarsi e viverci in tempi difficili di persecuzioni;
C: celebrare l'Eucarestia perché erano perseguitati e dovevano nascondersi;
D: seppellire i loro morti;
E: ritrovarsi e discutere in un luogo sicuro;
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La divisione dell'impero romano
Nel 395 d.C. l'impero romano viene diviso in due parti. Quali?
A: L'impero romano d'Occidente con capitale Ravenna e quello d'Oriente con capitale Antiochia.
B: L'impero romano d'Occidente con capitale Ravenna e quello d'Oriente con capitale Costantinopoli.
C: L'impero romano d'Occidente con capitale Milano e quello d'Oriente con capitale Antiochia.
D: L'impero romano d'Occidente con capitale Milano e quello d'Oriente con capitale Costantinopoli.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La libertà di culto
Quale legge permise che la religione cristiana potesse essere liberamente praticata?
A: La donazione di Costantino.
B: L'editto di Milano di Costantino.
C: Le leggi delle XII tavole.
D: L'editto di Teodosio il Grande.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Nerone
Per quali motivi Nerone perseguitò i cristiani?
A: Perché li incolpò di aver incendiato Roma.
B: Perché i cristiani venivano visti come destabilizzanti della normale vita politica dello stato.
C: Perché provocavano delle rivolte.
D: Perché parlavano male dell'imperatore.
E: Perché non volevano pagare le tasse.
F: Perché non volevano fare sacrifici in suo onore.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il tardoantico

Associa a ogni data l'avvenimento corretto.

  • 313 d. C. ________
  • 331 d. C. ________
  • 391 d. C. ________
  • 395 d. C. ________
  • 476 d. C. ________
  • 568 d. C. ________
PosizionamentoPosizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'impero romano d'Occidente
A: L'impero romano d'Occidente era più povero di quello d'Oriente.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La pressione fiscale nell'impero
Nel III secolo d.C. gli imperatori romani aumentarono le tasse perché...
A: la vita lussuosa della corte richiedeva molti soldi.
B: bisognava pagare le persone che lavoravano nell'amministrazione.
C: lo stato era povero.
D: bisognava pagare l'esercito che difendeva i confini.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le invasioni barbariche
I barbari invasero l'impero romano d'Occidente perché:
A: volevano arricchirsi con l'oro e le terre imperiali;
B: venivano scacciati da oriente da altre popolazioni;
C: nelle terre che abitavano avevano esaurito le scorte di cibo;
D: erano stati chiamati dai nobili romani ostili all'imperatore;
E: i capi tribù volevano prendere il posto dell'imperatore;
F: avevano bisogno di nuove terre;
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il 476
Nel 476 d.C.:
A: comincia il medioevo;
B: inizia il periodo detto tardoantico;
C: finisce l'età antica;
D: finisce l'età antica e comincia il basso medioevo;
E: cade l'impero romano d'Occidente;
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La fine dell'impero romano d'Occidente
Come finisce l'impero romano d'Occidente?
A: Odoacre sposa la figlia di Romolo Augustolo.
B: Romolo Augustolo viene deposto da Odoacre.
C: Odoacre viene deposto da Romolo Augustolo.
D: Con Romolo Augustolo come ultimo imperatore, figlio di Odoacre.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Giustiniano
A: Giustiniano raccoglie le leggi romane in un codice togliendo tutte quelle più antiche e inadatte alla vita del suo tempo.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Longobardi
I Longobardi erano un popolo germanico che, nel ________ conquistarono ________. Non appena si furono stabiliti entro quelli che un tempo erano i confini dell'impero romano, come altri popoli germanici si convertirono ________.
In un secondo momento, però, aderirono ________.
Più tardi, per iniziativa del re Rotari, ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Rotari
Chi era Rotari?
A: Un re goto.
B: Il re longobardo che fece mettere per iscritto le leggi del suo popolo.
C: Un legislatore.
D: L'autore dell'editto di Milano.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Attila
Attila nel 452 d.C. si ritira dall'Italia:
A: dopo essere stato fatto prigioniero dall'esercito al seguito del Papa;
B: perché il suo esercito era logorato da fame e malattie;
C: dopo avere incontrato il Papa, Leone I;
D: dopo aver saccheggiato Roma;
E: dopo aver combattuto duramente ed essere stato sconfitto;
F: perché il suo esercito si era notevolmente indebolito anche a causa delle numerose battaglie sostenute;
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'arianesimo
Che cosa sosteneva l'eresia ariana?
A: Che Gesù era figlio di Dio fatto della stessa sostanza del Padre.
B: Che Gesù non aveva natura divina.
C: Che il Papa di Roma era sullo stesso piano del Patriarca di Costantinopoli.
D: Che ci si poteva far battezzare all'età che si voleva.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

San Benedetto
La regola benedettina diceva:
A: renditi utile al prossimo;
B: lavora e pentiti;
C: prega e lavora;
D: silenzio e lavoro son la regola d'oro;
E: prega e non fare altro;
F: ora et labora;
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La crisi del III secolo
Che cosa caratterizzò la crisi che colpì l'impero romano nel III secolo d.C.?
A: Le malattie delle piante che danneggiarono i raccolti causando una grande carestia.
B: La distruzione delle mura delle città imperiali voluta dall'imperatore Aureliano.
C: Le pestilenze.
D: I confini minacciati da altre popolazioni.
E: La rivolta degli schiavi.
F: La diminuzione della popolazione.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La predicazione di Gesù
Quali erano i contenuti della predicazione di Gesù?
A: Bisogna obbligare i pagani a convertirsi.
B: Bisogna perdonare le offese.
C: Dio è misericordioso.
D: Si deve lottare con le armi per il regno di Dio.
E: Bisogna disobbedire alle leggi di Roma.
F: Verrà un regno di pace e di salvezza, innanzitutto per i deboli.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Cristianesimo
Come erano organizzate le prime Chiese?
A: La comunità assisteva i poveri.
B: Costruirono imponenti edifici per il culto.
C: Erano guidate da vescovi, preti e diaconi.
D: Al centro della vita cristiana vi era la celebrazione dell'Eucarestia.
E: Rifiutavano il battesimo ai ricchi.
F: Organizzavano rivolte contro l'impero.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I personaggi del Medioevo

Associa fra loro i personaggi in base al loro nesso storico.

  1. Leone I ________
  2. Gesù ________
  3. S. Benedetto ________
  4. Romolo Augustolo ________
  5. Ario ________
  6. Pietro ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'impero si divide
A: L'impero romano viene diviso tra i cugini di Teodosio.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'impero d'Occidente
In quali condizioni si trovava l'impero romano d'Occidente nel IV secolo d.C.?
A: Era più ricco di quello orientale.
B: Aveva molti coloni che si erano arricchiti con il lavoro dei campi.
C: Il calo della popolazione faceva sì che gran parte delle terre restasse incolta.
D: Le città erano spopolate per la guerra e le malattie.
E: Aveva molti schiavi che lavoravano le terre dei latifondisti.
F: Era povero di uomini e di denaro.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli Unni
Gli Unni:
A: giunsero in Italia agli ordini di Attila;
B: assalirono le popolazioni germaniche spingendole contro l'impero romano d'Occidente;
C: erano stati al servizio di Roma come mercenari;
D: erano gli unici barbari di origine asiatica con cui Roma entrò in conflitto;
E: erano una popolazione germanica che abitava la Pannonia;
F: dopo avere incontrato Papa Leone I si convertirono al Cristianesimo;
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I rapporti tra i barbari e Roma
Che rapporti c'erano tra i barbari e Roma?
A: Hanno sempre e solo combattuto tra loro.
B: Alcuni erano alleati dei Romani.
C: Spesso avvenivano scambi pacifici.
D: Alcune tribù hanno pagato Roma perché combattesse contro Attila.
E: Spesso vi erano traffici commerciali.
F: I re barbari miravano a diventare cittadini romani.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La giustizia barbarica
Con quali mezzi i Germani esercitavano la giustizia?
Scegli quelli corretti.
A: l'ordalia.
B: la faida.
C: i tribunali.
D: il guidrigildo.
E: la fara.
F: i funerali
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Germani
I Germani:
A: provenivano dalla Caledonia;
B: erano nomadi e non avevano città;
C: non avevano nessuna forma di scrittura;
D: erano divisi in tanti popoli, tribù e clan;
E: erano popoli che i romani consideravano "barbari";
F: erano gli abitanti della Gallia;
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Visigoti
I Visigoti:
A: erano una popolazione asiatica;
B: avevano come re Alarico;
C: facevano parte dell'orda di Attila;
D: avevano come re Teodorico;
E: erano una popolazione germanica;
F: nel 410 d. C. saccheggiarono Roma;
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il 476
Che cosa accadde nel 476 d.C.?
A: Nei fatti nulla di nuovo: l'impero era già da molto tempo in mano ai barbari.
B: Oreste depone Romolo Augustolo.
C: Cade l'impero romano d'Occidente.
D: Odoacre diventa Papa.
E: Odoacre si impadronisce del potere.
F: Bisanzio cade in mano dei barbari.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Ravenna
Perché la capitale dell'impero d'Occidente fu portata a Ravenna?
A: Perché era circondata da paludi.
B: Perché era diventata uno dei centri più ricchi d'Italia.
C: Perché gli ultimi imperatori erano originari di Ravenna.
D: Perché era meglio difendibile.
E: Perché l'aveva fondata Romolo Augustolo e aveva dato alla città il nome di sua madre.
F: Perché era lontana dai confini.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Costantinopoli
Perché l'impero d'Oriente sopravvisse?
A: Perché i barbari preferivano scontrarsi con l'impero d'Occidente che era molto più ricco.
B: Perché l'esercito imperiale era aiutato da quello personale del patriarca di Costantinopoli.
C: Perché i barbari erano alleati dell'imperatore d'Oriente che voleva conquistare l'impero d'Occidente.
D: Perché aveva un forte esercito.
E: Perché aveva un commercio fiorente.
F: Perché aveva una potente flotta militare e mercantile.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Giustiniano
Giustiniano era:
A: colui che voleva riunificare l'impero;
B: l'imperatore che combattè i Goti nella guerra greco gotica;
C: l'imperatore romano d'Oriente;
D: il re dei Goti che combatte contro i Bizantini nella guerra greco gotica;
E: l'esarca della Pentapoli che combatte i Goti nella guerra greco gotica;
F: il Papa di Roma;
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

San Vitale di Ravenna

Associa ai nomi della lista i numeri che indicano i vari personaggi all'interno del mosaico che vedi in figura.

  • Giustiniano: ________.
  • Arcivescovo: ________.
  • Nobili: ________.
  • Presbiteri: ________.
  • Soldato: ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Alto Medioevo in Italia
Cosa caratterizza l'Alto Medioevo in Italia?
A: L'arrivo dei Longobardi.
B: Il regno dei Vandali.
C: Il rimboschimento generale della Penisola.
D: La decadenza di città e commerci.
E: Il regno di Oreste.
F: Il regno di Leone I.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La capitale longobarda
Quale era la capitale del regno longobardo? Scegli le affermazioni corrette.
A: I Longobardi non ebbero un regno né una capitale finché non giunsero in Italia.
B: I Longobardi erano nomadi e per lungo tempo non ebbero una capitale.
C: Milano.
D: Pavia.
E: Ravenna.
F: Padova.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Ufila
Chi era Ulfila?
A: Un vescovo visigoto.
B: Il traduttore della Bibbia in gotico.
C: Il primo Papa goto.
D: Il generale barbaro dell'esercito imperiale d'Oriente.
E: Il re dei Visigoti.
F: Un vescovo ariano.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il monachesimo
Dove nacque il monachesimo?
A: In Egitto.
B: In Oriente.
C: In Occidente.
D: In Italia.
E: A Norcia con San Benedetto.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le biblioteche
In tutti i monasteri vi era una ________ ed uno ________. Qui i monaci ricopiavano i testi di vario genere ed erano chiamati ________. Sui manoscritti le lettere iniziali avevano ________ di inizio capitolo ed erano dette ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

San Benedetto
I ________ che seguivano la regola di ________ non conducevano una vita fatta solo di ________, ma lavoravano. La regola benedettina, infatti, era "________" che significa "________ e ________". Pregavano otto ore al giorno e nella parte restante della giornata, oltre a mangiare e a dormire, lavoravano i campi, ________ paludi, eseguivano lavori ________, assistevano i ________ e ricopiavano gli ________ antichi.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Franchi
I Franchi erano una popolazione ________ e fra i secoli ________ conquistarono la ________. Non appena si furono stabiliti entro quelli che un tempo erano i confini dell'impero romano, si convertirono ________.
Il Papa, che all'epoca si trovava circondato dai ________, li chiamò in suo soccorso. Pipino il breve accettò la richiesta del pontefice e, sceso in Italia, sconfisse i nemici del Papato.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Pipino il Breve
Pipino il ________ era un ________ franco. Divenne re nel ________ dando inizio alla dinastia ________.Quando il Papa ________lo chiamò in suo soccorso contro i ________ egli non esitò a intervenire e conquistò per lui molte terre che gli consegnò nel ________. Queste ultime erano sostanzialmente il ________, le ________ e la ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Carlo Magno
Quali popoli sconfisse Carlo Magno?
A: Longobardi, Avari, Bavari e Sassoni.
B: Unni, Avari, Bavari e Sassoni.
C: Longobardi, Alamanni, Bavari e Sassoni.
D: Longobardi, Vandali, Bavari e i Sassoni.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'impero di Carlo Magno
Come si chiamava l'impero di Carlo Magno?
A: Nuovo impero romano d'occidente.
B: Impero franco.
C: Impero di Carlo il grande.
D: Sacro romano impero.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La forza di Carlo Magno
Su che cosa si basava la forza del re franco?
A: Sulla flotta.
B: Sulle spade fatte in una lega metallica speciale.
C: Sui miti di re Artù che infiammavano gli animi dei suoi guerrieri.
D: Sulla cavalleria.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il campo di maggio
Cosa è il campo di maggio?
A: Una fiera in cui l'imperatore concedeva udienza.
B: Era l'elezione dei missi dominici.
C: Un celebre torneo di cavalieri.
D: Un'assemblea alla quale partecipavano i vassalli e l'imperatore.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le corvées
Che cosa sono le corvées?
A: Era il servizio gratuito di trasporto merci che praticavano i coloni.
B: Servizi che i servi della gleba svolgevano gratuitamente per il loro signore.
C: L'obbligo per i coloni di passare un'intera giornata nei campi del signore a spaventare i corvi che mangiavano i prodotti dei campi. Dal nome di questo uccello viene la parola "corvées".
D: Sono un tipo di cavalli adatto a lavori molto duri e pesanti.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I servi della gleba
Chi erano i servi della gleba?
A: Erano i servi della plebe, vale a dire gli schiavi.
B: Erano i servi della terra, i coloni.
C: Erano i cavalieri di Carlo Magno che, per umiltà, si definivano servi.
D: Erano i servi che stavano a corte.
Prendono infatti il nome dalla regina franca Gleba, che fu la prima a servirsene.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Alto Medioevo

Associa a ogni data l'avvenimento corretto.

  • 622 ________
  • 632 ________
  • 751 ________
  • 756 ________
  • 774 ________
  • 800 ________
PosizionamentoPosizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il bacino del Mediterraneo
Chi controllava il bacino del Mediterraneo nel IX secolo d.C.?
A: I Vandali.
B: I Vichinghi e i Normanni.
C: Gli Arabi.
D: I Bizantini.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Arabia
A: I Romani chiamavano l'Arabia "infausta" a causa del clima terribile che la rendeva inospitale, a causa del deserto, per la generale mancanza d'acqua e la conseguente povertà dei popoli che la abitavano.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Islamismo
Da cosa deriva il nome "Islamismo"?
A: Dal nome del figlio di Maometto: Islàm.
B: Dalla parola "islàm" che significa sottomissione.
C: Dalla parola "islàm" che significa "combattente di Dio",
D: Dal secondo nome di Maometto: Islàm.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Kaaba
A: La "Kaaba" era un piccolo santuario dove veniva venerata la pietra nera sacra agli Arabi.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La penisola araba
Che cosa formava la penisola araba al tempo della morte di Maometto?
A: Un unico stato fedele ad un solo Dio.
B: Una nazione in cui vivevano grandi comunità cristiane.
C: Una serie di piccole città stato di religione islamica.
D: Uno stato vasto ma debole militarmente.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I pilastri dell'Islam
Che cosa sono i cinque pilastri dell'Islam?
A: Sono i cinque grandi profeti islamici.
B: Sono Maometto e i suoi quattro discendenti.
C: Sono i cinque doveri fondamentali di ogni musulmano.
D: Sono le cinque preghiere che un musulmano deve recitare durante la giornata.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Poitiers
Che cosa successe a Poitiers nel 732?
A: Carlo Martello viene sconfitto dagli Arabi.
B: Gli Arabi convertono all'Islam Carlo Martello.
C: Gli Arabi non riuscirono a varcare i Pirenei.
D: Gli Arabi aggirano l'esercito franco e si spingono fino a Parigi, cingendola d'assedio.
E: Carlo Martello fermò l'avanzata araba.
F: Carlo Martello sconfisse gli Arabi.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Verdun
Che cosa successe a Verdun nell'843?
A: I feudatari giurarono fedeltà all'imperatore.
B: Si stabilì che il Sacro Romano Impero si dividesse in tre parti.
C: I figli di Carlo Magno si spartirono l'impero.
D: Fu stretto il trattato di Verdun tra i nipoti di Carlo Magno.
E: Gli Arabi stringono la pace con i Franchi.
F: Il potere dei feudatari aumentò.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il feudalesimo
Che cosa è il feudalesimo?
A: Un sistema di rapporti di dipendenza basate sul feudo e sul vassallaggio.
B: Un sistema di rapporti di dipendenza che si affermò in Europa soprattutto nel XII e nel XIII secolo.
C: Il potere dei valvassori di creare i vassalli.
D: Un ciclo di poemi cavallereschi.
E: Un sistema di rapporti di dipendenza che si formò ai tempi di Carlo Magno.
F: La cerimonia di investitura del feudatario.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le invasioni dei secoli IX e X
Quali popoli invasero l'Europa nel IX e nel X secolo?
A: I Bavari.
B: I Saraceni.
C: Gli Unni.
D: Gli Armeni.
E: I Normanni.
F: Gli Ungari.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Capetingi
Chi erano i Capetingi?
A: Erano una dinastia di re francesi.
B: Erano un popolo proveniente dall'Europa dell'est.
C: Erano una famiglia che si oppose agli ultimi discendenti di Carlo Magno.
D: Erano i duchi di Parigi.
E: Erano una potente famiglia di feudatari normanni.
F: Erano una dinastia sassone.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La simonìa
Che cosa era la simonìa?
A: L'insieme delle chiese fondate dal Papa di nome Simone.
B: Il titolo della storia di San Simone.
C: La compravendita di beni ecclesiastici.
D: Una cerimonia religiosa.
E: Un fenomeno di malcostume del clero.
F: Il commercio di cariche ecclesiastiche.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La lotta per le investiture
Che cosa fu la lotta per le investiture?
A: Lo scontro tra i vescovi ed i nobili laici.
B: Il contrasto tra Papa e imperatore per la nomina dei vescovi e la loro investitura feudale.
C: Il conflitto che si concluse nel 1122 con il concordato di Worms.
D: La lotta tra Papa e imperatore sulla necessità di bandire le crociate.
E: Lo scontro tra impero e papato per il primato.
F: Il contrasto tra il Papa e l'imperatore riguardo le nozze di quest'ultimo con Matilde di Toscana.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Clodoveo
A: Clodoveo era re dei Franchi.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Desiderio
Chi era Desiderio? Scegli le affermazioni corrette.
A: Era il padre di Carlo Magno.
B: Era il re Longobardo che riconquistò la Romagna e si apprestava ad attaccare Roma.
C: Era il suocero di Carlo Magno.
D: Era il Papa alleato di Carlo Magno.
E: Era il re dei Longobardi.
F: Era uno dei cavalieri di Carlo Magno.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La dinastia carolingia
Quali furono i rapporti tra il Papa e la dinastia carolingia?
Scegli le affermazioni corrette.
A: Il Papa riconobbe nei Franchi dei nemici.
B: Pipino il Breve voleva avere la supremazia in campo religioso.
C: Il Papa, minacciato dai Longobardi, si affidò ai Carolingi.
D: Si scontrarono poiché i Franchi volevano impadronirsi dei territori papali.
E: I re carolingi soccorsero sempre i papi quando qualche nemico li minacciava.
F: Il papato appoggiò i re carolingi.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Lo stato della Chiesa
Quali territori facevano parte dello stato della Chiesa?
A: Solo Il Lazio con Roma, in quanto i Franchi si impossessarono di tutti gli altri territori che avevano strappato ai Longobardi.
B: Le Marche con l'esclusione di Ancona che era in mano longobarda.
C: Il Lazio con Roma.
D: Le cinque città di Rimini, Pesaro, Fano, Senigallia e Ancona.
E: L'Emilia e la Romagna.
F: La Romagna con Ravenna.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Carlo Magno
Quali furono le cariche di Carlo Magno?
A: Padre di Pipino il Breve.
B: Re dei Franchi.
C: Papa che divenne Santo: San Carlo Magno.
D: Re dei Sassoni.
E: Imperatore dei Romani.
F: Re dei Franchi e dei Longobardi.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I missi dominici
Chi erani i missi dominici?
A: Erano le truppe scelte dell'esercito imperiale.
B: Erano i rappresentanti dei vassalli presso l'imperatore.
C: Erano gli ispettori dell'imperatore.
D: Erano i controllori dell'imperatore.
E: Erano gli assassini imperiali che avevano il compito di eliminare i vassalli corrotti.
F: Erano gli ambasciatori del signore.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Sacro Romano Impero
Come fu organizzato il Sacro Romano Impero?
A: L'imperatore lo amministrava direttamente, viaggiando di città in città.
B: Fu diviso in contee.
C: Fu diviso tra i missi dominici.
D: Fu ceduto al Papa.
E: Fu diviso tra i vassalli dell'imperatore.
F: Fu diviso in marche.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La minuscola carolina
Che cosa è la "minuscola carolina"?
A: La figlia minore di Carlo Magno.
B: Uno stile di scrittura inventato dai copisti su invito di Carlo Magno.
C: Uno stile di scrittura particolarmente elaborato caratterizzato da svolazzi e ghirigori.
D: Uno stile di scrittura semplice e chiaro.
E: L'antenata dei moderni caratteri di stampa.
F: La scuola del palazzo di Carlo Magno.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le leggi capitolari
Che cosa erano le leggi capitolari?
A: Erano le leggi decise durante il campo di maggio.
B: Erano le procedure di guerra.
C: Era un insieme di leggi cavalleresche che i vassalli erano tenuti a rispettare.
D: Erano le leggi valide per tutti i sudditi del sacro romano impero.
E: Erano le leggi imperiali.
F: Erano le leggi secondo le quali bisognava impaginare i libri nelle scuole carolinge in capitoli.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I coloni
Chi erano i coloni?
A: Erano pionieri che andavano a colonizzare terre abbandonate da secoli.
B: Contadini semiliberi che coltivavano la terra.
C: Erano i mastri scalpellini che scolpivano le colonne.
D: Servi della gleba.
E: Erano i fondatori della città di Colonia in Germania.
F: Persone obbligate a vivere per tutta la vita presso il manso che coltivavano.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli Arabi
Da quale data comincia il conteggio degli anni per gli Arabi?
Scegli tutte le risposte corrette.
A: Dalla conquista della città de La Mecca da parte di Maometto.
B: Dall'emigrazione di Maometto con i suoi seguaci a Medina.
C: Dalla nascita di Maometto.
D: Dalla data dell'ègira.
E: Dalla morte di Maometto.
F: Dal 622 d.C.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Beduini
Chi erano i Beduini?
A: Abili marinai e pirati che infestavano il Mediterraneo.
B: Un popolo che viveva in Arabia, suddiviso in tribù.
C: Monaci guerrieri.
D: Allevatori di dromedari e razziatori.
E: Monaci che vivevano nel deserto.
F: Pastori nomadi.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il feudalesimo

Ordina per importanza, in modo decrescente, i nomi della lista .

  1. ________
  2. ________
  3. ________
  4. ________
  5. ________
  6. ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Corano
A che cosa fanno riferimento le disposizioni del Corano?
A: A tutti gli aspetti della vita.
B: Solo alla religione.
C: Alla religione.
D: Solo ai rapporti del fedele con gli infedeli.
E: Agli aspetti sociali, familiari, giuridici, igienico-sanitari.
F: A come disporre il tappeto per la preghiera.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'espansione araba
Quali sono le cause dell'espansione araba?
A: L'alleanza con i Franchi.
B: L'avvalersi dei formidabili guerrieri Unni come mercenari.
C: La debolezza dell'impero persiano.
D: L'incremento demografico della popolazione araba.
E: L'oppressione fiscale sulle popolazioni egiziane, siriache e palestinesi che fecero vedere gli Arabi come dei liberatori.
F: La debolezza dell'impero bizantino.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La cronologia

Associa a ogni data l'avvenimento corretto.

  • 622 d.C. ________
  • 632 d.C. ________
  • 732 d.C. ________
  • 762 d.C. ________
  • 843 d.C. ________
  • 955 d.C. ________
  • 987 d.C. ________
  • 1066 d.C. ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il feudalesimo
Quali categorie di nobili facevano parte della struttura feudale?
A: Avari.
B: Valvassini.
C: Missi dominici.
D: Vassalli.
E: Valvassori.
F: Servi della gleba.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

In quali parti si divide il Sacro Romano Impero nell'843?
A: Ungheria.
B: Patrimonio di San Pietro.
C: Regno di Ludovico il Germanico.
D: Regno Franco.
E: Lotaringia.
F: Sassonia.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Quali ordini formavano la società nell'epoca feudale?
A: Nobiltà.
B: Marinai.
C: Notai.
D: Contadini.
E: Clero.
F: Imperatori.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli Ungari
Chi erano gli Ungari? Scegli le affermazioni corrette.
A: Un popolo proveniente dalle pianure danubiane.
B: I Saraceni.
C: I razziatori d'Italia, Francia e Germania.
D: I Vichinghi.
E: I Magiari.
F: Un popolo imparentato con gli Unni.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Normanni
I Normanni provenivano dalla ________.
Erano abilissimi ________ ed arrivarono fino in ________ ben prima di Colombo.
In Europa riuscirono a farsi concedere un feudo in Francia, nella regione che ancora oggi si chiama ________. Da lì partì una loro spedizione in ________ che fu conquistata da ________.
In Russia, invece, i Normanni fondarono il ________ di Kiev e in Italia conquistarono il ________ e la ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gregorio VII
Gregorio VII era un monaco ________. Divenuto Papa, per richiamare all'ordine il clero, punì con la ________ i sacerdoti che non rispettavano il ________ ed esercitavano ________. Inoltre stabilì la ________ del papato rispetto all'impero.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza