Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoProgettazione grafica Progettazione grafica / Progettazione grafica 4ed11 Interfacce utente e web

Interfacce utente e web

2 esercizi
SVOLGI
INFO

Disegno tecnico

Architettura dell'informazione e strumenti per il design digitale
A: L'architettura dell'informazione si occupa principalmente degli aspetti estetici dell'interfaccia come colori, font e immagini.
B: Un wireframe è una rappresentazione dettagliata e ad alta fedeltà dell'interfaccia con tutti gli elementi grafici e stilistici definitivi.
C: Il principale vantaggio di un prototipo rispetto a un wireframe è la possibilità di testare l'interattività e i flussi di navigazione.
D: L'approccio "Mobile First" consiste nel progettare prima l'interfaccia per dispositivi desktop e successivamente adattarla agli schermi mobili.
E: Le "personas" nel design dell'UX sono rappresentazioni fittizie basate su dati reali che aiutano a comprendere meglio le esigenze degli utenti finali.
F: Il responsive design serve a far funzionare un sito solo sui computer.
G: I file CSS servono a cambiare l'aspetto di un sito web.
H: Un CMS è un programma per scrivere codice da zero.
I: L'HTML è il linguaggio che crea la struttura delle pagine web.
J: Un design system è solo un insieme di immagini e colori.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Disegno tecnico

I principi di usabilità di Nielsen per interfacce efficaci
I principi di usabilità di Jakob Nielsen, formulati negli anni '90, sono ancora oggi fondamentali per i designer che vogliono creare ________ intuitive ed efficaci. Vediamoli in breve.
Il dialogo tra sistema e utente deve mantenersi chiaro e naturale, fornendo ________ pertinenti senza elementi superflui. Gli utenti si sentono a proprio agio quando l'interfaccia parla il loro linguaggio, utilizzando termini familiari anziché tecnicismi. La libertà di ________ è altrettanto cruciale: poter annullare operazioni errate o tornare a stati precedenti riduce l'ansia e incoraggia l'esplorazione.
La ________ rappresenta un pilastro fondamentale; elementi simili devono comportarsi in modo prevedibile, riducendo il carico cognitivo dell'utente. Parallelamente, la ________ degli errori risulta più efficace della loro gestione successiva, con conferme e verifiche preventive che migliorano significativamente l'esperienza.
Il riconoscimento deve prevalere sul ________, rendendo visibili opzioni e comandi invece di costringere l'utente a memorizzare percorsi. Le ________ per utenti esperti permettono di soddisfare diversi livelli di ________, mentre un design minimalista elimina distrazioni e competizioni visive tra elementi.
I messaggi di errore efficaci indicano chiaramente l'________ e suggeriscono soluzioni, trasformando un momento potenzialmente frustrante in un'opportunità di apprendimento. Infine, una ________ concisa e facilmente consultabile completa il quadro, offrendo supporto quando l'intuizione non basta.

Posizionamento
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