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Libro
Artelogia. VOL 3 / Dal Neoclassicismo alle ultime tendenze.
Capitolo
Impressionismo e Postimpressionismo.
Libro
ARTELOGIA VOL12345 / Versione Arancione VOL 1
Capitolo
Capitolo 18 - Impressionismo e Postimpressionismo
Libro
ARTELOGIA VOL12345 / Versione Arancione VOL 2
Capitolo
Capitolo 18 - Impressionismo e Postimpressionismo
Libro
ARTELOGIA VOL12345 / Versione Arancione VOL 3
Capitolo
Capitolo 18 - Impressionismo e Postimpressionismo
Libro
ARTELOGIA VOL12345 / Versione Arancione VOL 4
Capitolo
Capitolo 18 - Impressionismo e Postimpressionismo
Libro
ARTELOGIA VOL12345 / Versione Arancione VOL 5
Capitolo
Capitolo 18 - Impressionismo e Postimpressionismo
INFO

Storia dell'arte

L'architettura nella prima metà dell'Ottocento.
Nella prima metà dell'Ottocento, in corrispondenza del Romanticismo, l'architettura tende a recuperare gli stili del Settecento, soprattutto il Gotico, in quell'operazione ideologica chiamata revival vintage.
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Storia dell'arte

La Torre Eiffel.
Il progetto definitivo prevede la creazione di ________ piloni reticolari ricurvi, posati su fondazioni in pietra e ________, che si ricongiungono nella punta, interrotti da due piattaforme ________ che li tengono uniti. ________ grandi archi, con funzioni essenzialmente ________, raccordano in basso i piloni.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
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Storia dell'arte

L'Impressionismo.
L'Impressionismo.
A: Divenne noto e si diffuse grazie all'esposizione dei quadri nel Salon di Parigi.
B: L'appellativo "impressionisti" deriva da un dipinto di Monet dal titolo Impressione, levar del sole.
C: I soggetti della pittura impressionista sono soprattutto i paesaggi naturali, i luoghi di svago della borghesia e gli ambienti moderni della città.
D: Determinante per la nascita di questo linguaggio sono l'influenza di Leonardo con la sua pittura nebulosa e la pratica dell'osservazione dal vero.
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Storia dell'arte

Manet.
I dipinti di Manet spesso prendono spunto da altre importanti opere. Fai le corrette associazioni.

Olympia – ________ di ________.
Il pifferaio - ________ di ________.
Il balcone - ________ di ________.
PosizionamentoPosizionamento
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Storia dell'arte

Monet.
Dal 1892 al 1894, Monet realizza oltre 30 tele dedicate …
A: Al tema dell'acqua.
B: Alle sue innumerevoli donne.
C: Alla Cattedrale di Rouen.
D: Ai campi in fiore.
Scelta multiplaScelta multipla
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Storia dell'arte

Renoir.
Appassionato indagatore della figura ________, Renoir è anche un affermato ________. Ama raffigurare i suoi amici e i loro figli, ma anche personaggi famosi come l'attrice teatrale Jeanne Samary. Tra le tele dedicate alla donna, una delle più intense è un ritratto a mezzo busto del ________ in abito ________ scollato e sguardo sognante (non a caso il dipinto si intitola anche La rêverie, traducibile come "il ________").
Completamento apertoCompletamento aperto
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Storia dell'arte

Eva Gonzalès.
Eva Gonzalès.
A: Era modella e allieva di Monet.
B: Dal maestro, Eva riprende l'interesse per la vita quotidiana, gli sfondi scuri e le stesure compatte di colore.
C: Fedele alle scelte del maestro, Gonzalès non esporrà mai con gli Impressionisti, ma negli anni seguenti ne assimila la tecnica rapida, in grado di cogliere il momento con immediatezza.
D: La grande capacità di rendere gli effetti lugubri e bui è esaltata in Scarpette bianche.
Vero o falsoVero o falso
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Storia dell'arte

Il Postimpressionismo.
Il superamento dell'Impressionismo si muove in due direzioni principali: una visione ________ dell'arte, rappresentata da Paul ________ e da Georges ________, e una visione ________, rappresentata da Paul ________ e Vincent ________.
PosizionamentoPosizionamento
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Storia dell'arte

Cézanne.
Secondo Cézanne dipingere è «trattare la natura secondo il cilindro, la sfera e il cono, il tutto messo in prospettiva».

Nelle Bagnanti del 1874-1875 la sua pittura è ________.

In Bagnanti del 1890, la sua pittura è ________.

Ne Le grandi bagnanti la sua pittura è ________.
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Storia dell'arte

Seurat.
Seurat.
A: Ha inventato il Puntinismo.
B: La tecnica da lui inventata fu definita critico Félix Féneon, postimpressionismo.
C: Nel dipinto Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande Jatte, le figure sono frontali o di profilo. I loro volumi appaiono semplificati e geometrici. Qualcuno ha letto in questa scelta una forma di parodia della classe borghese.
D: La tecnica puntinista è ancora più evidente che nella Grande Jatte, nel dipinto La Torre Eiffel dove Seurat trasforma quel chiassoso momento in una scena immobile e geometrica, dividendo lo sfondo in porzioni regolari e disponendo i suonatori in posizione frontale con il trombonista perfettamente al centro e il direttore del circo, a destra, di profilo.
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