Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoArte e comunicazioneIl linguaggio dell'arteL'immagine nell'arte

Immagini, immaginare, immaginario

10 esercizi
SVOLGI
INFO

Disegno tecnico

La realizzazione
A: è un percorso elementare, che si conclude quando l'autore decide di eseguire l'immagine perfettamente corrispondente all'intuizione dell'immagine interiore senza dover considerare altre ipotesi.
B: è un percorso complesso, durante il quale non devono essere verificate varie ipotesi, bensì solo dotare l'immagine di materia e forma perfettamente corrispondenti all'idea iniziale.
C: è un percorso elementare, che si conclude quando l'autore agisce sulla materia per dotarla di una forma perfettamente corrispondente all'immagine interiore senza ulteriori riflessioni.
D: è un percorso complesso, durante il quale devono essere verificate varie ipotesi, che si conclude solo quando l'immagine, oltre all'iconografia, viene dotata di materia e forma.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

L'immagine mimetica può essere ottenuta
A: solo grazie alla scultura e alla pittura, ogni altro strumento è improprio, perché gli strumenti meccanici non possono produrre vere opere d'arte.
B: oggi solo grazie alla fotografia, al cinema e ai readymade, perché sono uno strumento adeguato a creare immagini migliori della scultura e della pittura.
C: oggi con il readymade, l'unica forma possibile ed efficace per realizzare delle immagini contemporanee che siano opere d'arte.
D: sia con la pittura e la scultura, sia con altri strumenti, come il readymade, la fotografia e il cinema.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

L'abilità mimetica manuale, richiesta dalla pittura e dalla scultura,
A: costituisce di per sé una garanzia dell'intensità di senso e quindi il valore artistico delle immagini, come dimostrano le opere di Michelangelo e Raffaello.
B: costituisce di per sé una garanzia dell'intensità di senso e quindi del valore artistico delle immagini, come dimostrano le perfette riproduzioni in cera del Museo Grevin.
C: non costituisce di per sé una garanzia che le immagini abbiano un'intensità di senso.
D: non costituiscono di per sé una garanzia di valore artistico, perché non possono essere apprese da coloro che non sono artisti che soli raggiungono un'adeguata intensità di senso.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Immaginare significa per l'uomo
A: rappresentare fedelmente la realtà sensibile circostante, stabilendo una relazione attiva con il mondo circostante.
B: poter interpretare il mondo sensibile e produrre concetti e forme che non sono già esistenti, stabilendo una relazione attiva con il mondo circostante.
C: rappresentare fedelmente la realtà sensibile circostante, senza ricorrere a mezzi meccanici, stabilendo una relazione attiva con il mondo circostante.
D: riprodurre concetti e forme che sono presenti nella realtà sensibile, stabilendo una relazione passiva con il mondo circostante.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Immaginare significa
A: produrre spontaneamente delle immagini, senza farsi condizionare da nessuna esperienza precedente
e quindi senza ricorrere alla memoria.
B: avere una nuova percezione visiva, senza farsi condizionare da esperienze precedenti sedimentate nella memoria.
C: realizzare un'immagine senza ricorrere a nessun rapporto con il mondo esterno, ricorrendo esclusivamente alla nostra fantasia e alla nostra ragione.
D: associare le nuove percezioni alle esperienze e alle conoscenze precedenti e sedimentate nella memoria, una facoltà grazie alla quale gli uomini possono pensare e agire.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

La diffusione della fotografia e successivamente del cinema
A: svolse una straordinaria funzione di stimolo per gli artefici di immagini, sospingendoli verso soggetti inaccessibili ai processi meccanici, come lo sono le immagini interiori.
B: provocò l'inevitabile declino della pittura e della scultura.
C: determinò la fine dell'arte delle immagini mimetiche e l'avvento delle immagini astratte.
D: non ebbe alcun effetto sugli artefici di immagini mimetiche tradizionali, perché fotografie e film costituivano delle forme di riproduzione meccanica e oggettiva della realtà che impedivano ogni scelta creativa.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

La nostra mente
A: è in grado di generare immagini dotate di senso sia consciamente sia inconsciamente.
B: è in grado di generare immagini solo consciamente se stimolata dalle percezioni sensoriali.
C: non è in grado di generare immagini, bensì solo di percepirle con la vista.
D: è in grado di generare immagini solo inconsciamente, come avviene nei sogni.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Il quadro l'Apparizione è stato realizzato da Gustave Moreau
A: ricorrendo solo alla sua fantasia e al suo genio creativo.
B: riproducendo quadri precedenti.
C: ispirandosi alla propria esperienza personale e a libri.
D: ispirandosi a libri e immagini precedenti.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

L'immaginario collettivo è l'insieme
A: di immagini, esperienze, conoscenze, concetti e simboli presenti nella nostra memoria personale e condivisi con altre persone.
B: di immagini, esperienze, conoscenze, concetti e simboli esclusivamente personali e ignoti a chiunque altro.
C: delle opere d'arte visiva del passato.
D: di immagini, esperienze, conoscenze, concetti e simboli innati e condivisi da tutta l'umanità, perché immaginare è una facoltà della mente umana.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

L'ideazione interiore di un'immagine
A: corrisponde perfettamente all'immagine sensibile dotata di forma e perciò percettibile alla vista.
B: è la materia grezza che è necessario si precisi come iconografia dell'immagine sensibile grazie alla messa in forma.
C: è l'iconografia dell'immagine sensibile che l'autore deve solamente dotare di una forma perfettamente adeguata.
D: è la materia grezza che non è necessario si precisi come iconografia dell'immagine sensibile grazie alla messa in forma, ma semplicemente eseguita.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza