Il verbo: il genere e le forme

15 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Indica se le affermazioni sul genere transitivo e intransitivo del verbo sono vere o false.

A: a. I Verbi transitivi sono verbi che esprimono un'azione che passa da chi compie l'azione su un oggetto o su un'altra persona.
B: b. I verbi intransitivi esprimono un'azione che si completa sulla persona che la compie.
C: c. Il verbo intransitivo può reggere il complemento oggetto.
D: d. La forma passiva si può fare solo con i verbi transitivi.
E: e. La maggior parte dei verbi intransitivi ha come ausiliare il verbo avere.
F: f. I verbi intransitivi possono avere la forma riflessiva.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua traiverbiindicatiquellichenonpossonoessereusatimaiinmodotransitivo.

partire – scrutare – nuotare – considerare – essere  – mescolare – alzare – andare
Trova errore
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se i verbi presenti nelle seguenti frasi sono usati in modo transitivo o intransitivo; scrivili nella categoria corrispondente seguendo l'ordine delle frasi.

a. Ho combinato le cose in modo da poter sciare con voi fino alle quattro.

b. L'ospedale dove sono nato ha ricevuto un riconoscimento per la sua attività di prevenzione.

c. Un viaggio comporta sempre un distacco da ciò che si lascia, ma poter viaggiare è un'occasione di conoscenza del mondo e di se stessi.

d. Hai buttato via il giornale di ieri! Peccato c'era un articolo molto interessante che avrei voluto leggere.


Verbi usati in modo transitivo: ________________________________________________.

Verbi usati in modo intransitivo: ________________________________________.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa le seguenti affermazioni che riguardano la forma del verbo: attiva, passiva e riflessiva.


a. Nella forma passiva i verbi  hanno sempre come ausiliare ________.

b. Nella forma passiva talvolta si può usare in forma di ausiliare anche il verbo ________.

c. La forma passiva si può fare solo con i verbi ________.

d. Con i verbi di forma passiva il soggetto ________ l'azione espressa dal verbo.  

e. Nella forma riflessiva propria l'azione compiuta dal soggetto ricade sul ________.

f. La forma passiva si ottiene aggiungendo al verbo particelle ________.
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica quali dei verbi presenti nelle frasi sono di forma passiva, riscrivendoli alla fine di ogni frase. Una delle frasi non ha verbi di forma passiva: in questo caso, metti una barra (/).

a. Patrizio sarebbe uscito se non fosse stato fermato dal suo vicino di casa, che è una persona davvero invadente. ________

b. Le foglie morte vengono portate via dal vento di scirocco, che viene da sud. ________

c. Sei stato informato delle novità che sono previste per il prossimo anno scolastico. La scuola sarà chiusa solo per le vacanze estive, mentre le altre vacanze sono state abolite! ________, ________, ________

d. Il prezzo della benzina è una di quelle cose che vengono aumentate continuamente e spesso tale aumento non dipende dal prezzo del petrolio. ________

e. Tuo fratello è cresciuto moltissimo durante la scorsa estate, ma quest'anno sembra essere tornato indietro a quanto pare. ________
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Coniuga i verbi tra parentesi nelle forma passiva adeguata.

a. Le sedie per il concerto (portare) ________ da una società specializzata nell'organizzazione di eventi.

b. Per studiare la matematica (richiedere) ________ metodo e costante allenamento.

c. Nel 1930 molti edifici (costruire) ________ dallo Stato nel cosiddetto stile fascista.  

d. Ogni giorno il cavallo (strigliare) ________ dagli inservienti della scuderia in modo che il pelo non (rovinare) ________ dalla salsedine.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Scrivi affianco a ciascuna delle forme verbali la forma passiva corrispondente facendo attenzione a rispettare il tempo del verbo.


a. Ha informato> ________.

b. Avranno perduto> ________.

c. Avete ascoltato> ________.

d. Scrisse> ________.

e. Abbia acceso> ________.

f. Avrei aiutato> ________.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Seleziona solo le frasi che contengono verbi usati transitivamente con i quali si può fare la forma passiva.
A: Hai contato le pagine che mancano alla fine del libro?
B: Lo so che posso contare su di te!
C: In ostello chiudono la porta verso le 11.30.
D: Hai lucidato questo mobile antico in un modo superbo, bravo!
E: Queste mensole pesano tantissimo e non si possono spostare.
F: Ha aromatizzato l'arrosto con rosmarino e alloro, un'ottima scelta.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Trasforma i verbi delle frasi dalla forma impersonale con il si, alla forma passiva o viceversa.

a. Nella scuola si utilizzano ________ sempre più computer e tablet.

b. In occasione della fiera sono stati venduti ________ diversi libri d'arte.

c. Molti alberi vengono innestati ________ nel mese di agosto.

d. Le strade delle grandi città vengono pulite ________ preferibilmente di notte.  
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Osserva i verbi di forma riflessiva e specifica se sono in forma propria (P), apparente (A) o reciproca (R).

a. Scambiamoci ________ i numeri così possiamo metterci ________ in contatto appena inizia il corso.

b. Quando si è lavata ________ i capelli si è resa conto di avere preso una brutta botta, infatti le è spuntato un bernoccolo enorme.

c. I mie cuginetti di otto anni ormai si vestono ________ e si spogliano ________ da soli.

d. Non ti sei raso ________ bene si vedono ancora diversi peli soprattutto sulle guance.

e. Comprami una matita per gli occhi, per favore, mi serve per dipingermi ________ gli occhi per la festa.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua le forme riflessive e riscrivile alla fine di ogni frase. Se nella frase non ci sono forme riflessive, allora metti una barra (/).

a. Gina si guarda sempre allo specchio. ________

b. Da casa mia si vedono le colline ma si sente anche il rumore della strada. ________

c. I miei genitori si abbracciano spesso, anche in pubblico! ________

d. Un tempo i panni si lavavano nei fiumi e nei torrenti. ________

e. Se non si lava i denti correrà il rischio di farli cariare, tutti! ________
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa le forme verbali presenti nelle seguenti frasi con l'ausiliare corretto.

a. Giacomo ________ dovuto montare l'armadio da solo, ma non ________ dovuto aiutarlo?
b. Se ________ chiamato al posto mio ________ risposto allo stesso modo.
c. Il comandante ________ svegliato da un fischio assordante, infatti ________ buttata a mare una scialuppa per aiutare alcuni naufraghi.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Distingui quando i verbi dovere, potere e volere sono usati come verbi servili e quando come verbi predicativi.

a. Deve ________ assolutamente prendere un periodo di vacanza in settembre, perché quest'estate non ha potuto ________ farlo.

b. Vorrei ________ del latte per il caffè, per favore e se puoi ________ , dammi anche dello zucchero.

c. Non ho ancora capito quanto gli devo ________ per quel lavoretto che ha fatto la settimana scorsa, vorrei ________ proprio saperlo.

d. Non puoi ________ permetterti questo giaccone, è troppo costoso e poi non so proprio cosa ne devi ________ fare di un giaccone così pesante, non viviamo mica al Polo Nord!
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Coniuga in modo opportuno i verbi indicati tra parentesi all'infinito, facendoli precedere dal verbo servile indicato.


a. Non (volere credere) ________ ai suoi occhi, quando vide la sua fidanzata con un altro. Ma non (potere sapere) ________ che era suo cugino.

b. Se io (volere uscire) ________ con te cosa (dovere fare) ________, mandarti un mazzo di rose?

c. Questo spazio, secondo i nostri accordi (dovere usare) ________ soltanto per gli appuntamenti ufficiali, per altre attività (dovere chiedere) ________ il permesso dei soci.

d. Il piano forte (dovere spostare) ________ da persone competenti e per questo (potere contare) ________ sul tuo aiuto.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua i verbi aspettuali e causativi  presenti e, seguendo l'ordine delle frasi, riscrivili.


a. Sono contenta che dopo la bocciatura non si sia lasciato andare alla tristezza, ma al contrario si sia rimboccato le maniche.

b. Le sette stanno per scoccare, ma ancora non si vedono all'orizzonte, avranno tentato di prendere una strada nuova.

c. Continua a parlare del suo cane, sembra che non abbia altro in testa.

d. Si è fatto sopraffare da questa nuova compagnia di amici e ora non sembra più lui, cerca di convincerlo a ritrovare la sua identità.

e. Hanno tentato di convincere il nonno a trasferirsi a casa nostra ma non si è lasciato persuadere.


Verbi aspettuali: ________, ________, ________, ________, ________.             

Verbi causativi: ________, ________, ________.
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza