Italiano
Quale di queste parole non è una voce verbale?
1. ________
2. ________
3. ________
4. ________
5. ________
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Italiano
Indica se i verbi in corsivo hanno aspetto imperfettivo (I) o perfettivo (P).
1. Ieri sera ho stirato (________) una camicia mentre aspettavo (________) che la cena fosse pronta.
2. Il cielo si illuminò (________) di bianco per un lampo.
3. Il gatto del vicino miagola (________) da ieri: sarà in calore?
4. Sei attaccato (________) a quel cellulare da almeno due ore!
5. Quando arrivai (________) in ufficio, notai (________) che tutti lavoravano (________) già da un'ora.
6. Studiavo (________) quando mi chiamò (________) un amico per andare al cinema.
7. Mentre passeggiavo (________), mi ricordai (________) di aver dimenticato le chiavi a casa.
8. Ho incontrato (________) tuo fratello dal barbiere.
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Italiano
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Italiano
Nelle coppie di frasi indica se il verbo in corsivo è usato con funzione copulativa (C) o predicativa (P).
1.
a. Sara appare sempre molto serena e sorridente. ________
b. All'improvviso è apparso un cinghiale al centro della carreggiata. ________
2.
a. Mia sorella riesce molto bene nel disegno. ________
b. Non sono mai riuscito particolarmente simpatico a tuo padre. ________
3.
a. Sono nata ritardataria, ormai l'ho capito, non ho speranze! ________
b. L'ascendente viene calcolato in base al luogo e all'ora in cui sei nato. ________
4.
a. Ho fatto da guida a un gruppo di turisti. ________
b. Ho fatto un ritratto a mia sorella, ma è venuto malissimo. ________
5.
a. Questa notizia mi giunge del tutto inattesa, cos'è questa novità? ________
b. Giungemmo in cima stanchi e accaldati. ________
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Italiano
Completa i testi coniugando al tempo e al modo indicato i verbi all'infinito forniti tra parentesi.
1. Non ________ (sapere, presente indicativo) che viso ________ (avere, congiuntivo imperfetto),
neppure come si ________ (chiamare, imperfetto indicativo),
con che voce ________ (parlare, congiuntivo imperfetto),
con quale voce poi ________ (cantare, imperfetto indicativo),
quanti anni ________ (vedere, congiuntivo trapassato) allora, di che colore i suoi capelli,
ma nella fantasia ________ (avere, presente indicativo) l'immagine sua:
gli eroi ________ (essere, presente indicativo) tutti giovani e belli.
(Francesco Guccini, La locomotiva)
2. ________ (indossare, passato prossimo indicativo) una faccia nuova
su un vestito da cerimonia
ed ________ (seppellire, passato prossimo indicativo)
il desiderio intrepido di averti affianco.
Allo specchio c'________ (essere, presente indicativo) un'altra donna
nel cui sguardo non v'________ (essere, presente indicativo) paura…
Com'________ (essere, presente indicativo) preziosa la tua assenza in questa beata ricorrenza!
Ad oriente il giorno ________ (scalpitare, presente indicativo),
non ________ (tardare, futuro indicativo).
(Carmen Consoli, Guarda l'alba)
3. Alla mattina lei ________ (aprire, imperfetto indicativo) la finestra
e lui ________ (pensare, imperfetto indicativo):
«quella ________ (essere, presente indicativo) casa mia,
tu ________ (essere, futuro indicativo) la mia compagna, Maria!»,
una speranza e una follia.
E ________ (sognare, passato remoto indicativo) la libertà
e ________ (sognare, passato remoto indicativo) di andare via.
(Lucio Dalla, La casa in riva al mare)
4. E di colpo ________ (venire, passato remoto indicativo) il mese di febbraio,
________ (fare, imperfetto indicativo) freddo in quella casa.
Mi ripetevi (ripetere, imperfetto indicativo):
«________ (sapere, presente indicativo) che d'inverno
si ________ (vivere, presente indicativo) bene
come di primavera?».
(Franco Battiato, Alexander Platz)
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Italiano
Individua gli errori che abbiamo inserito in questi versi di Gianni Rodari, facendo attenzione all'uso corretto dei verbi.
Seguendo le tue parole
come tracce sul sentiero
ho entrato nella tua testa,
ho vista ogni tuo pensiero,
sono visto che passavano
le cose che tu dicono.
Segno che sei sincero,
leale con gli amici.
I miei pensieri e i tuoi
si hanno stretti la mano;
in due si pensano meglio,
si va più lontano.
(Gianni Rodari, Il libro dei perché, Editori riuniti 1984)
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Italiano
Indica in quale caso il verbo in corsivo ha funzione di verbo supporto (S) e in quale no (X).
1.
a. Ho preso uno dei tuoi libri domani te lo restituisco! ________
b. In estate fatico a prender sonno. ________
2.
a. Ho fatto un pisolino prima di rimettermi a lavorare. ________
b. Ho fatto proprio un ottimo lavoro. ________
3.
a. Ho preso la decisione di smettere di andare a letto troppo tardi. ________
b. Ho preso l'autobus al volo, ero molto in ritardo. ________
4.
a. Sara ha una brutta influenza. ________
b. Mia sorella ha una passione smodata per il rosa. ________
5.
a. Quest'album è pieno di foto che mi mettono in imbarazzo. ________
b. Metto qui le chiavi, così non le perdo. ________
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Italiano
Completa il testo con il verbo avere con funzione di verbo ausiliare opportunamente coniugato.
— Mi domando se è vero che li ________ veduti.
— Chi può dirlo? Ma sí, li ________ veduti. ________ raccontato i loro nomi e niente piú — è tutta qui la differenza tra le favole e il vero. «Era il tale o il tal altro», «________ fatto questo, ________ detto quello». Chi è veritiero, si accontenta. Non sospetta nemmeno che potranno non credergli. I mentitori siamo noi che non ________ mai veduto queste cose, eppure sappiamo per filo e per segno di che mantello era il centauro o il colore dei grappoli d'uva sull'aia d'icario.
(Cesare Pavese, Dialoghi con Leucò, Einaudi 1965)
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Italiano
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Italiano
Indica se i verbi in corsivo sono di modo finito (F) o infinito (I).
Da chimico un giorno avevo (________) il potere
di sposar (________) gli elementi e farli reagire (________),
ma gli uomini mai mi riuscì (________) di capire (________)
perché si combinassero (________) attraverso l'amore,
affidando (________) ad un gioco la gioia e il dolore.
Guardate (________) il sorriso, guardate (________) il colore,
come giocan (________) sul viso di chi cerca (________) l'amore,
ma lo stesso sorriso, lo stesso colore
dove sono (________) sul viso di chi ha avuto (________) l'amore?
(Fabrizio De André, Il chimico)
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza