Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoGrammatica per pensare Grammatica per pensare / Volume AIl verbo - Palestra finale 1

Il verbo - Palestra finale 1

9 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Il verbo

Quale di queste parole non è una voce verbale?


1. ________


2. ________


3. ________

4. ________


5. ________

Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo
Indica se i verbi in corsivo sono predicativi (P) o copulativi (C).
A: Ronny mi ha dato l'indirizzo del suo amico Roberto.
B: Meón, Nilo e Toppete sono i nomi dei nostri gatti.
C: Alberto quel giorno difese la sua compagna di classe.
D: Tazio è diventato un fumettista famoso.
E: La madre di Ettore e Aurora è stata eletta rappresentante dei genitori.
F: Tutti mi considerano affidabile, ma a volte sono davvero distratto!
G: Tutti mi considerano affidabile, ma a volte sono davvero distratto!
H: Non conoscevo bene Giulio, ma lo ritenevo una persona interessante.
I: Non conoscevo bene Giulio, ma lo ritenevo una persona interessante.
J: La parcella dell'avvocato che ci hai consigliato ci è costata più di uno stipendio!
K: La parcella dell'avvocato che ci hai consigliato ci è costata più di uno stipendio!
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo
Indica se le espressioni evidenziate sono espressioni fraseologiche (F), verbi causativi (C) o verbi supporto (S).
A: La situazione non è semplice come vi hanno fatto credere.
B: Vieni a fare il bagno?
C: Avevo appena iniziato a conoscere il suo carattere quando se n'è andato.
D: La nonna Rosalia mi lasciava condividere il mio pranzo con i gatti quando da piccola non avevo fame.
E: Ero sul punto di uscire quando squillò il telefono.
F: Quando avevo la tua età, mia madre non mi lasciava uscire la sera.
G: All'età di dieci anni ho smesso di credere a Babbo Natale.
H: Mi è venuta la febbre perché ho preso freddo.
I: Mi è venuta la febbre perché ho preso freddo.
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo

Completa le frasi inserendo il verbo transitivo indicato tra parentesi opportunamente coniugato. Nell'ultima frase scegli tu il verbo.


1. Quest'anno Sabina non (ricevere) ________ il regalo di Natale nemmeno ai suoi genitori.


2. La mia migliore amica mi (dare) ________ sempre ottimi consigli, che però io spesso non (seguire) ________.


3. Giuliana ieri (comprare) ________ un quadro per il salotto.


4. Tutti (ascoltare) ________ il tuo discorso, questa mattina.


5. Giacomo e Amelia di solito (fare) ________ insieme i compiti di matematica.


6. Quel ragazzo mi (aggiustare) ________ il motorino molte volte.


7. La zia Lidia domani (sorprendere) ________ Michele con un regalo inaspettato.


8. Per riprenderci quello che è nostro siamo disposti ad ________ le vie legali.

Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo
Indica se i verbi in corsivo sono di forma passiva (P) oppure sono intransitivi attivi (I) usati nei tempi composti.
A: L'arcobaleno è comparso all'improvviso nel cielo.
B: La nostra presentazione sarà proiettata domani in apertura dell'assemblea di istituto.
C: Da chi è stata ordinata la pizza con i funghi?
D: Sarei venuta volentieri qualche giorno prima se il mio volo non fosse stato cancellato.
E: Sarei venuta volentieri qualche giorno prima se il mio volo non fosse stato cancellato.
F: Ricordati, se vuoi essere ascoltato devi a tua volta prestare attenzione agli altri.
G: Se Valentina non fosse intervenuta tempestivamente, chissà che cosa sarebbe successo.
H: Se Valentina non fosse intervenuta tempestivamente, chissà che cosa sarebbe successo.
I: Dal racconto sono emersi alcuni dettagli inquietanti.
J: È apparso chiaro a tutti che il problema tra loro non era stato ancora risolto.
K: È apparso chiaro a tutti che il problema tra loro non era stato ancora risolto.
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo

Indica sei verbi in corsivo se sono di modo finito o di modo indefinito.


1. Scegliendo________ quello che voglio fare mi trasformo________ a poco a poco. (F. Savater)


2. «Va'________ pure, ma cerca________ di tornare________ appena puoi________» disse Digory. (C. S. Lewis)


3. Il terzo giorno però tenni________ gli occhi chiusi finché non scendemmo________ dal pulmino. (M. Haddon)


4. Il popolo hobbit è________ discreto e modesto, ma di antica origine, meno numeroso oggi che nel passato; amante________ della pace, della calma e della terra ben coltivata. (J. R. R. Tolkien)


5. Conobbi________ una volta un uomo degno di grandissima stima, che senza difficoltà potrebbe________esser detto________ un santo. (C. G. Jung)


6. Quello che facciamo________ o non facciamo________  in questo momento condizionerà________ tutta la mia vita, e le vite dei miei figli e dei miei nipoti. (G. Thunberg)

Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo

Indica se le forme verbali in corsivo hanno aspetto imperfettivo (I) o perfettivo (P).


1. Mentre Marco cantava________ sotto la doccia qualcuno bussò________alla porta.


2. Bernardo sta giocando________con il trenino elettrico da almeno un'ora.


3. Martina ha supplicato________ per mesi i suoi genitori, che alla fine l'hanno accontentata________.


4. Il nostro cane abbaia________ tutto il giorno.


5. La professoressa ha spento________ la LIM.


6. Mi è comparso________ davanti un fantasma!


7. Mentre osservavo________ il cielo notturno, vidi________ una stella cadente.


8. Ho intravisto________ Stella sull'autobus.

Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo

Individua i verbi nel brano e poi trascrivine opportunamente l'infinito (inserisci una volta sola i verbi che ricorrono più volte).



Quando i miei genitori andavano, la sera, dai Lopez, mio padre al ritorno magnificava la loro casa, i mobili, e il tè che veniva servito su un carrello, in belle tazze di porcellana; e diceva che la Frances «sapeva più fare», cioè sapeva trovare bei mobili e belle tazze, sapeva come si arreda una casa, e come si serve il tè. Se i Lopez fossero più ricchi o più poveri di noi, non si sapeva bene: mia madre diceva che erano molto più ricchi; ma mio padre diceva di no, che erano come noi senza tanti soldi, soltanto la Frances «sapeva più fare», e non era «mica un impiastro come siete voialtri».


(N. Ginzburg, Lessico famigliare [1963], Einaudi, Torino 2014)



1ª coniugazione________, ________, ________, ________


2ª coniugazione ________, ________, ________


3ª coniugazione ________, ________


coniugazione propria ________

Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo

Individua i verbi e poi trascrivili al posto giusto



1. La ragazza non rispose, non sembrava ritenerlo necessario. (H. Murakami)


2. I miti governano le nostre vite. (J. Hillman)


3. La scienza è un mondo a parte, che ha pochi abitanti. (R. Calasso)


4. Il silenzio era perfetto, e in quel silenzio egli domandò: "Cercate qualcuno?". (H. Böll)


5. Sonam ha trovato la soluzione: non mi chiama più "Sir", adesso sono "Mummy"! (N. Meroi)


6. Neppure questo sembrava probabile. (S. Bellow)


7. Anche il volto del mio ospite appare più tranquillo, più caldo, molto più noto. (R. M. Rilke)

8. La città di Atami era un esempio dello squallore a cui l'architettura riduce l'ambiente naturale. (Y. Kawabata)

verbi predicativi________________________________________________________________

copule________________________________

verbi copulativi________________________________

Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza