Il turismo nell’era digitale. (H1,H2)

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Diritto

Come scrivere una recensione.
Per scrivere una recensione bisogna tenere presenti alcune regole:
■■ la recensione deve essere ________;
■■ la recensione deve offrire dei consigli ________;
■■ la recensione deve essere scritta senza ________;
■■ la recensione deve essere scritta da chi ha usufruito di un servizio e non da altre persone o «per sentito dire»;
■■ la recensione deve essere sintetica e semplice da ________;
■■ la recensione deve essere utile per gli altri viaggiatori.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

La variabilità dei prezzi dei voli aerei.
I prezzi dei voli aerei hanno una sensibile variabilità a seconda dei momenti dell'________ in cui vengono prenotati, a seconda dei giorni della ________, a seconda di quanti posti sono rimasti ________. Se il passeggero ha diverse date a disposizione può scegliere di quale volo avvalersi a seconda delle ________ proposte su differenti giorni della ________ o su diverse fasce ________, in modo da aggiudicarsi il volo più ________. Questa possibilità viene fornita sia consultando i motori di ricerca, sia visitando i siti web delle compagnie aeree.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Le abitudini dei turisti.
Secondo alcuni dati del 2017 riportati da Tripadvisor:
■■ ________ dei turisti viaggia per vedere nuove località e per entrare in contatto con culture non ancora conosciute;
■■ ________ dei turisti è interessato alla storia e alla cultura del luogo visitato;
■■ ________ dei turisti preferisce rilassarsi su spiagge assolate.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Lo storytelling.
Cosa indica il termine storytelling?
A: Lo storytelling è un termine che indica la modalità di denuncia di alcune località pericolose per i turisti.
B: Lo storytelling è una tecnica per diffamare, attraverso le recensioni, una struttura recettiva.
C: Lo storytelling è una tecnica di prenotazione che permette di ottenere degli sconti speciali in determinati periodi dell'anno.
D: Lo storytelling è una tecnica di comunicazione che si concretizza con l'atto di narrare un'esperienza umana.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

La tecnica del narrare una storia.
Affinché le tecniche di storytelling funzionino, bisogna seguire alcuni punti-chiave:
1. il primo passo è ________ a cui indirizzare il messaggio: la narrazione deve essere ________ ai destinatari affinché essi possano identificarvisi, in modo da creare un aggancio emotivo ________;
2. la storia da raccontare deve essere ________;
3. lo storyteller (chi usa le tecniche di storytelling) deve avere una particolare attenzione al linguaggio utilizzato nelle campagne di comunicazione: il lessico deve risultare chiaro, semplice e lineare;
4. I contenuti devono essere ________;
5. Se la narrazione è ________ (per esempio nei video), occorre concentrarsi sull'uso della voce, nonché sulla qualità e sulla quantità delle parole: poche, efficaci e accattivanti.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Il web.
La vetrina che il web offre è:
■■ è mirata perché non appartiene ad alcun luogo fisico;
■■ è virtuale perché, attraverso qualsiasi motore di ricerca, vengono proposti ai clienti i risultati di una indagine effettuata con parole chiave, le simplyword.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Il dominio.
La scelta del dominio è fondamentale: l'indirizzo ________ deve rappresentare il nome dell'________, la qualità dei prodotti, gli obiettivi del servizio offerto, l'area geografica di provenienza o la categoria; inoltre, il dominio è ________ perché non esistono in rete due domini identici. Il dominio di ogni sito web è composto di due parti:
■■ la prima è il ________ del dominio, che coincide con il ________ dell'________ o con il nome del libero professionista oppure con la finalità dell'attività proposta;
■■ la seconda è l'________, che identifica la categoria o il genere del sito o la provenienza; per esempio .org; o .it; o .com.
Sintetizzando questa è la configurazione finale del dominio: «www.________.________».
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

L'architettura del sito internet.
L'architettura del sito deve essere progettata prima della realizzazione ________ e viene strutturata attraverso ________.
Esempio:
Francesca, guida turistica di Roma, potrà realizzare il menu del suo sito web, creando le seguenti pagine.
■■ ________: dove sono contenute in maniera sintetica tutte le principali informazioni sulla sua attività, i link alle altre pagine e numerose fotografie.
■■ ________: in cui espone il suo percorso di studi classici, le sue motivazioni nello svolgere il lavoro di guida turistica, la sua professionalità e il suo modo di operare.
■■ ________: in cui descrive dettagliatamente i percorsi di visita guidata che propone, i luoghi da visitare e le tempistiche di ciascun tour.
■■ ________: in cui chiarisce i prezzi dei percorsi di visita guidata, i costi aggiuntivi dei biglietti di ingresso alle
aree archeologiche, le modalità di prenotazione, di pagamento e di eventuale cancellazione.
■■ ________: in cui esplicita tutte le modalità per essere contattata in modo rapido e sicuro. In questa pagina inserisce l'indirizzo e-mail, il numero di telefono e del cellulare, un form rapido di contatto, i collegamenti ai principali social media.
Naturalmente le pagine di un sito web possono essere più numerose di quelle descritte. Tutte le pagine devono essere organizzate in maniera organica e devono essere dotate di collegamenti interni, in modo da facilitare la navigazione.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

L'importanza dei contenuti.
L'importanza dei contenuti.
A: I contenuti testuali che riempiono le pagine del sito devono essere di alta qualità, scritti sia per conquistare i lettori sia per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.
B: Per questo motivo i contenuti da inserire devono essere redatti in ottica SEO (Search Engine Optimization), cioè ottimizzati per «piacere» ad un solo target, utilizzando le keyword necessarie e con una particolare attenzione a quello specifico target e alla coerenza.
C: I contenuti  devono essere lunghi e devono essere costruiti con frasi lunghe e tanti giri di parole, la scrittura deve essere fluida.
D: Gli esperti consigliano di elaborare mediamente 900 parole per pagina e di utilizzare paragrafi, titoli e sottotitoli, per rendere più facile il reperimento delle informazioni.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Come scrivere l'articolo di un blog.
Gli articoli di un blog devono rispettare una struttura standard composta sempre dai seguenti elementi:
A: I titoli.
B: I corpi.
C: I sottotitoli.
D: Le immagini.
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza