Il testo poetico. Analizzare e commentare

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Commentare una poesia è come scrivere un testo narrativo.
B: Per commentare una poesia è necessario partire dalla comprensione del testo.
C: Nel commento di una poesia l'analisi del testo è un elemento importante.
D: Nel commento di una poesia occorre cogliere il significato complessivo del testo.
E: Commentando una poesia, si può trascurare il messaggio espresso dal testo.
F: Nel commento di una poesia non è ammesso esprimere una valutazione.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Seleziona le parti di testo che ritieni sbagliate. Nel testo ci sono 8 errori: individuali. Controlla il contatore per verificare di aver selezionato il numero giusto di errori.

Le poesie sono testi d'uso con una univocità di significati. La loro efficacia emotiva è accresciuta anche da altri elementi, come i ritmi, i canti e le immagini retoriche. Scrivere il commento di una poesia significa mescolare tutti i vari livelli di invenzione per giungere a un'interpretazione e a una recitazione complessiva del testo.
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quali tra queste operazioni testuali sono necessarie per commentare una poesia?
A: Leggere e comprendere
B: Memorizzare
C: Analizzare
D: Rappresentare
E: Recitare
F: Valutare
G: Interpretare
H: Raffigurare
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti. Attenzione: l'elenco è sovrabbondante.

La stesura del commento richiede un lavoro ________ di lettura e ________ del testo, articolato in 3 momenti:
- la lettura ________, attraverso cui cogliere il senso ________ della poesia.
- la ________ letterale del testo;
- la ________ parafrastica per ________ del testo, cioè una ________ dei contenuti con spiegazioni riguardanti le figure retoriche, le scelte ________, i ________ generali espressi nella poesia.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa il testo con le parole mancanti.

Per fare l' ________ del testo poetico, bisogna mettere in relazione i seguenti aspetti:
- le figure ________ di suono, di posizione e di significato;
- l'analisi della ________ e delle sue ________;
- le ________ della poesia;
- i ________ principali espressi dal testo.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica la risposta corretta.
A: Può essere considerata una "chiave" di accesso al significato profondo della poesia.
B: È l'idea attorno a cui si costruisce la poesia (ad esempio, l'amore, la solitudine, la morte…).
C: Vi si concentrano spesso le figure retoriche.
D: Si può individuare anche grazie alle scelte linguistiche del poeta.
E: Ha spesso una posizione privilegiata nel verso.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa il testo con le parole mancanti.

La piena ________ di un testo poetico si ottiene attraverso la sua ________. Questa permette di capire la visione del ________ del poeta, il ________ complessivo della poesia e il ________ che essa esprime: questo si può definire come un invito dalla valenza ________ rivolto al ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa le parti mancanti dell'esercizio con le alternative proposte. Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti.

Per interpretare una poesia occorre mettere in relazione il testo con il contesto/lettore, tenendo conto di questi elementi:
- i dati emersi in fase di ________, in modo particolare i ________ principali e ________;
- le ________ di contesto, che spesso ________ la poesia e riguardano l'autore, l ________, ed eventualmente il periodo storico ________ di riferimento.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: La valutazione di un testo poetico viene erroneamente considerata la parte più libera del commento.
B: Valutare un testo poetico significa formulare un giudizio personale.
C: Il giudizio sul testo poetico espresso in un commento può basarsi su opinioni generiche o arbitrarie.
D: Ogni poesia può ispirare riflessioni diverse in chi la legge.
E: Il giudizio sul testo poetico deve sempre basarsi su riflessioni supportate dall'analisi e argomentate. 
F: Per valutare un testo non è utile confrontarlo con altre poesie dello stesso poeta o di altri poeti.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti.

È la parte del commento in cui…

- sono riportati il titolo e l'autore della poesia e sono illustrate le caratteristiche del componimento (strofe, versi, schema delle rime)
→ ________

- viene ampliata e integrata la parafrasi letterale
→ ________ parafrastica per ________

- si mettono in evidenza alcuni elementi rilevanti del testo (figure retoriche, parole-chiave…)
→ ________ del testo

- si sottolinea il significato complessivo e il messaggio della poesia, mettendo in relazione il testo con il contesto
→ ________

- si esprime un giudizio personale argomentato sulla poesia
→ ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza