Italiano - Scuola secondaria di primo gradoIl potere delle storie Il potere delle storie / Volume 1Il cassetto degli attrezzi 2 - Il testo narrativo. Tanti modi di intrecciare le storie

Il testo narrativo. Tanti modi di intrecciare le storie

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Completa le parti mancanti dell'esercizio con le alternative proposte.

La scrittura richiede un lavoro di ________ da parte dell'autore: in primo luogo egli deve decidere se scrivere seguendo la ________ oppure l ________. Così nasce la ________ di una storia: questa è l'insieme delle ________ che costituiscono la storia nella ________ in cui lo scrittore sceglie di presentarle al ________: in questo modo la storia risulterà ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica la risposta corretta.
A: È l'inizio della storia.
B: È la conclusione della storia.
C: È il punto della storia in cui il lettore deve essere invogliato a entrare nel racconto.
D: Aumenta il "senso di attesa" da parte del lettore e, quindi, il suo coinvolgimento.
E: È il punto della storia in cui il lettore deve restare sorpreso, soddisfatto e anche un po' dispiaciuto.
F: È il punto della storia in cui il lettore viene lasciato "in sospeso".
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Che cos'è l'incipit di una storia?
A: L'incipit è una parola latina che indica l'inizio di una storia.
B: La parola incipit deriva dalla parola latina incìpere, "concludere"
C: L'incipit non è una parte fondamentale della storia, ha solo una funzione introduttiva
D: L'incipit coincide con le prime righe con cui incomincia una storia
E: L'incipit è il punto della storia in cui si spiega come va a finire la vicenda
F: L'incipit deve essere coinvolgente e destare l'attenzione e la curiosità del lettore
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi e poi completa il testo con le parole mancanti.

Cala immediatamente il lettore nella storia
Incipit ________

Presenta le azioni dei personaggi e introduce rapidamente il lettore all'interno della storia.
incipit________

È composto da alcune battute di dialogo tra i personaggi della storia.
Incipit ________

Inquadra l'ambiente, il tempo o il protagonista.
incipit________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa le parti mancanti dell'esercizio con le alternative proposte.

Se la vicenda termina in modo positivo, il finale è ________, quando invece lo scioglimento dell'azione è ________, il finale è tragico. La vicenda può anche terminare in modo del tutto ________, ________ il lettore: in questo caso si dice che il finale è a ________. Quando la vicenda non ha una conclusione chiara e definita ma ________, allora il finale è ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Seleziona le parti di testo che ritieni sbagliate. Nel testo ci sono 6 errori: individuali. Controlla il contatore per verificare di aver selezionato il numero giusto di errori.

Il ritmo narrativo è determinato dall' esistenza di tipologie simili di sequenze. L' eliminazione di alcune tipologie di sequenze consente di mantenere il ritmo della narrazione e renderla più o meno chiara. I diversi tipi di sequenze incidono in modo uguale sul ritmo della narrazione.
Trova errore
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti. Attenzione: l'elenco è sovrabbondante.

Le sequenze ________ e dialogiche sono ________, perché contengono azioni e ________ che rendono più veloce il ritmo del racconto. Le sequenze descrittive e ________ sono ________, in quanto contengono ________ e pensieri che rallentano l'________.
Anche il ricorso a prolessi e ________ consente all'autore di modificare il ________ narrativo perché le due tecniche creano una ________ nella narrazione.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Una storia è avvincente quando coinvolge il lettore in una situazione enigmatica, dall'esito imprevedibile.
B: La suspense è la tensione emotiva che il lettore prova di fronte agli enigmi di una vicenda.
C: La suspense toglie al lettore il desiderio di scoprire come andrà a finire la storia.
D: Il ricorso alla suspense rende particolarmente efficace un racconto.
E: Lo scrittore, se vuole incuriosire il lettore, rinuncia alla suspense.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa il testo con le parole mancanti.

L'autore per mantenere viva la ________ e farla progredire durante lo svolgimento della storia, deve usare il ________, cioè la tecnica narrativa per cui la suspense cresce sempre di più. Questa tecnica è tipica dei racconti ________, dell'orrore, di ________ e di fantascienza.
Quando nel racconto la tensione emotiva giunge al suo apice, si dice che ha raggiunto lo ________, il punto culminante della suspense, dopo il quale la ________ cala.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

In che modo uno scrittore può creare e mantenere la suspense?
A: Dando vita a una situazione enigmatica o paurosa.
B: Evitando di alternare diversi tipi di sequenza.
C: Variando il ritmo narrativo.
D: Usando analessi e prolessi.
E: Rinunciando al climax narrativo.
F: Puntando a raggiungere prima possibile lo Spannung.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza