Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Trova errore,
Vero o falso,
Domande in serie
Libro
Il potere delle storie / Volume 1
Capitolo
Il cassetto degli attrezzi 4 - Il testo descrittivo. La descrizione indiretta dei personaggi
Libro
Il potere delle storie - volume 2 / volume 2
Capitolo
Il cassetto degli attrezzi 4 - Il testo descrittivo. La descrizione indiretta dei personaggi
Libro
Il potere delle storie / Mito ed epica
Capitolo
Il cassetto degli attrezzi 4 - Il testo descrittivo. La descrizione indiretta dei personaggi
Libro
Il potere delle storie / Letteratura Italiana
Capitolo
Il cassetto degli attrezzi 4 - Il testo descrittivo. La descrizione indiretta dei personaggi
Libro
Il potere delle storie / Volume 2
Capitolo
Il cassetto degli attrezzi 4 - Il testo descrittivo. La descrizione indiretta dei personaggi
Libro
Il potere delle storie / Volume 3
Capitolo
Il cassetto degli attrezzi 4 - Il testo descrittivo. La descrizione indiretta dei personaggi
INFO

Italiano

Leggi il testo e poi completa il testo con le parole mancanti.

Un personaggio può essere descritto:
- in modo ________, attraverso gli elementi percepibili dai cinque ________: vista, ________, tatto, olfatto e ________.
- In modo ________, attraverso azioni, parole e ________, atteggiamento e modo di ________, ambiente.
Nel corso della narrazione i due tipi di ________ tendono a sovrapporsi a mano a mano che il personaggio si trova coinvolto nell'intreccio.
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica la risposta corretta.
A: Jane aveva lunghi capelli morbidi e un sorriso aperto e luminoso.
B: George entrò sbattendo sul tavolo i libri che teneva in mano: non avrebbe mollato mai e poi mai, pensava.
C: Lisa ogni mattina spolverava le foto che ritraevano i suoi cari e ogni sera le baciava con affetto.
D: L'uomo odorava di tabacco e aveva una voce cupa e tonante, che incuteva rispetto.
E: La piccola aveva una pelle chiara e morbidissima, come quella del pane appena sfornato.
F: La fanciulla si alzò dalla lussuosa poltroncina e iniziò a suonare il prezioso violino di suo zio, il Conte.
Domande in serieDomande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Come si può ottenere la descrizione indiretta di un personaggio?
A: Descrivendo il suo carattere a poco a poco nel corso della narrazione.
B: Tralasciando il giudizio che altri personaggi esprimono su di lui.
C: Descrivendo nei dettagli il suo aspetto.
D: Inserendo lungo il racconto una serie di indizi che rivelano alcuni aspetti del suo carattere.
E: Riportando nei dialoghi le parole e i pensieri da lui espressi.
F: Trascurando le caratteristiche dell'ambiente in cui agisce.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: La descrizione indiretta è tipica dei testi narrativi.
B: La descrizione indiretta non è mai presente nei testi drammatici.
C: La descrizione indiretta raramente caratterizza i testi espositivi.
D: La descrizione indiretta fornisce al lettore (o allo spettatore) importanti informazioni sul personaggio.
E: La descrizione indiretta si sofferma sulle azioni, sulle parole e sugli atteggiamenti dei personaggi.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi il brano della Verifica formativa (pag. 253), poi indica le risposte corrette.

Perché la descrizione della signora Berta Bartolotti può essere definita indiretta?
A: Perché si descrivono le sue abitudini alimentari.
B: Perché si riportano le parole che Berta rivolge a sé stessa.
C: Perché si descrive in ogni sfumatura l'espressione del viso.
D: Perché si descrive il tono della voce.
E: Perché si descrive nei dettagli il suo comportamento.
F: Perché si tralascia il contenuto dei suoi pensieri.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi i testi, poi inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti. Attenzione: l'elenco è sovrabbondante.

Flora Murray e Louisa Garrett Anderson sedevano sul sofà a fiori della signora Harris […]. Corpi piatti e affusolati, schiene dritte, i capelli raccolti nello stesso modo sulla nuca, con la scriminatura al centro, stavano l'una accanto all'altra, come si diceva vivessero da alcuni anni. […] Flora e Luisa portavano lo stesso anello e sul petto la coccarda con la scritta «Voto alle donne».
(tratto da Ilaria Tuti, Come il vento cucito alla terra, Longanesi, Milano 2022)
Nel testo è presente una descrizione ________ dei personaggi di Flora e Louisa, perché si descrivono i loro ________, la ________, l'aspetto fisico e gli ________ che indossano.

Cate si lavò le mani nel tinello, le strofinò con sapone e paglietta, salendo fino al gomito, insistendo sotto le unghie. Erano pulite eppure non riusciva a smettere. Lei tornava a casa, le donne che aiutava restavano confinate nel carnaio che lentamente le masticava. Sarebbe stato così anche con la guerra? Ricucire i soldati e rimetterli in piedi significava rispedirli al fronte che li aveva appena rigettati in pezzi sulla terra di nessuno.
(tratto da Ilaria Tuti, Come il vento cucito alla terra, Longanesi, Milano 2022)
Nel testo è presente una descrizione ________ del personaggio di Cate, perché si descrivono le ________ che compie, i suoi ________ e le sue ________.
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa le parti mancanti dell'esercizio con le alternative proposte.

La descrizione indiretta è tipica dei testi ________, che sono costituiti da ________ e didascalie. In questi testi, scritti per essere ________, il ________ (o lo spettatore) si fa un'idea del personaggio in maniera ________, attraverso gli indizi che il personaggio/lettore dà di sé stesso. A questo scopo sono molto importanti le sue ________, il tono che usa, le ________ che compie, oltre che attraverso l ________, l'abbigliamento e il contesto in cui vive.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi questo testo teatrale, poi stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false.

EVARISTO Che vi pare di questo caffè? (al Barone)
BARONE Mi par buono.
EVARISTO Per me lo trovo perfetto. Bravo, signor Limoncino, questa mattina vi siete portato bene.
LIMONCINO La ringrazio dell'elogio, ma la prego di non chiamarmi con questo nome di Limoncino.
EVARISTO Oh bella! Tutti vi conoscono per questo nome, siete famoso col nome di Limoncino. Tutti
dicono: andiamo alle Case nove a bevere il caffè da Limoncino, e ve ne avete a male per questo?
LIMONCINO Signore questo non è il mio nome.
BARONE Oh via da qui innanzi vi chiameremo signor Arancio, signor Bergamotto. (bevendo il caffè)
LIMONCINO Le dico che io non son fatto per far il buffone.
(tratto da Carlo Goldoni, Il ventaglio, https://www.classicistranieri.com/liberliber/Goldoni,%20Carlo/il_ven_p.pdf )
A: Dalle battute emerge la descrizione indiretta di ciascuno dei personaggi.
B: Nel testo è presente la descrizione diretta di uno dei personaggi.
C: Evaristo si comporta in modo formale e distaccato con Limoncino.
D: Limoncino risponde ai suoi clienti in modo pacato ma fermo.
E: Dalla reazione di Limoncino, si capisce che è un uomo violento e attaccabrighe.
F: Il Barone ama scherzare con le persone e prendersi gioco di loro.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Seleziona le parti di testo che ritieni sbagliate. Nel testo ci sono 6 errori: individuali. Controlla il contatore per verificare di aver selezionato il numero giusto di errori.

La descrizione di un ambiente risulta molto complicata se si utilizzano le tecniche retoriche per attenuare le sue qualità. In modo particolare, è possibile usare similitudini e onomatopee che rendono la narrazione più vivida.
Trova erroreTrova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi il brano dell'esercizio B (pag.252) e poi completa il testo con le parole mancanti.

Il brano riporta un esempio di descrizione diretta: infatti, la signorina Dolcemiele, di cui si dichiara l' ________, viene presentata nei dettagli dell'aspetto ________ (colore degli ________ e dei ________, corporatura). La descrizione è resa più efficace grazie alla presenza di una ________: la signorina Dolcemiele per la sua corporatura, infatti, viene paragonata a una ________ di porcellana.
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza