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Il potere delle storie / Volume 1
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Il testo argomentativo. Saper scegliere argomenti efficaci
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Il potere delle storie - volume 3 / volume 3
Capitolo
Il testo argomentativo. Saper scegliere argomenti efficaci
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Il potere delle storie / Mito ed epica
Capitolo
Il testo argomentativo. Saper scegliere argomenti efficaci
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Il potere delle storie / Letteratura Italiana
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Il potere delle storie / Volume 2
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Il potere delle storie / Volume 3
Capitolo
Il testo argomentativo. Saper scegliere argomenti efficaci
INFO

Italiano

Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Argomentare significa sostenere un'opinione.
B: Si può sostenere un'opinione solo se gli argomenti sono validi.
C: Per sostenere un'opinione serve fantasia, creatività.
D: Per provare la validità di una tesi è sufficiente avere buoni argomenti.
E: Chi sostiene un'opinione non deve discutere con chi sostiene un'opinione diversa o contraria.
F: Il testo argomentativo prevede una struttura con alcune parti ben identificabili.
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Italiano

Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti. Attenzione: l'elenco è sovrabbondante.

È la parte iniziale del testo argomentativo; introduce il tema o il problema.
________

Può essere un'opinione personale o basarsi su opinioni sostenute da altri.
________

Sono le "prove" che rendono valida l'opinione sostenuta.
________ a sostegno della tesi

È l'opinione contraria, che può essere riportata dall'autore del testo.
________

Sono i ragionamenti a sostegno dell'opinione contraria.
________

È la parte in cui chi scrive o parla invalida l'opinione contraria e gli argomenti portati a sostegno.
________ dell'antitesi

È la parte in cui si possono sollevare nuove questioni, esprimere proposte o ribadire l'opinione iniziale.
________
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Completa il testo con le parole mancanti.

L' ________ è un'obiezione, un'opinione ________ alla tesi, sostenuta da specifici ________. Questa può essere ________ attraverso la dimostrazione della falsità o della debolezza dei suoi ________. In questo modo si può rendere ancora più convincente la propria ________.
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Italiano

Seleziona le parti di testo che ritieni sbagliate. Nel testo ci sono 8 errori: individuali. Controlla il contatore per verificare di aver selezionato il numero giusto di errori.

La tipologia di argomenti impiegati a pubblicità di una tesi è irrilevante per dimostrare di essere curiosi e competenti rispetto al problema posto. Spesso è proprio grazie alla qualità e alla prepotenza degli inquirenti che chi sostiene una tesi riesce a confutare l esordio. Gli argomenti, infatti, possono essere più o meno vari, più o meno incredibili.
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Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti. Attenzione: l'elenco è sovrabbondante.

- La citazione di ________ e di pareri di ________ e studiosi sono argomenti di ________, perché sono verificabili e non discutibili.
- I dati ________, i sondaggi, gli studi forniti da ________ accreditati sono argomenti ________ perché forniscono informazioni ________ e valide su larga scala.
- Le regole, le ________ e i princìpi largamente ________ sono dei buoni argomenti, perché poggiano di solito
sull'________ o sul comune buon senso;
- Gli ________ concreti, a volte tratti dall'________ personale sono considerati dei buoni argomenti, anche se non sempre sono generalizzabili e verificabili.
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Italiano

Quali argomenti, tra le tipologie riportate sotto, sono meno solidi degli altri?
A: la citazione di leggi
B: i principi dettati dal buon senso
C: i dati statistici
D: gli esempi tratti dall'esperienza personale
E: i pareri di specialisti e studiosi
F: i sondaggi
Scelta multiplaScelta multipla
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Italiano

Leggi il testo, individua tesi e antitesi, poi indica se l'argomento proposto è a sostegno della tesi o dell'antitesi.

Studiare insieme aiuta sia coloro che hanno un buon rendimento scolastico sia chi è in difficoltà. Alcuni, tuttavia sostengono che lavorare in modo cooperativo provochi perdite di tempo e sia, in generale, poco produttivo per tutti.
A: I ragazzi in difficoltà copiano supinamente dai più bravi.
B: I ragazzi con un buon rendimento scolastico consolidano la loro preparazione spiegando ai compagni.
C: I ragazzi con più difficoltà sono avvantaggiati dalle spiegazioni fornite dai loro pari.
D: I ragazzi con un buon rendimento scolastico svolgerebbero il loro lavoro in meno tempo.
E: Spesso il tempo viene impiegato più per chiacchierare e scherzare che per studiare.
F: Gli studi di Spencer Kagan sull'apprendimento cooperativo confermano l'efficacia del metodo cooperativo.
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Leggi il testo poi completa le parti mancanti dell'esercizio con le alternative proposte. Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti.

La Street art, o arte di strada, è una manifestazione sociale, culturale e artistica diffusa in tutto il pianeta.
________

In quanto tale deve essere considerata una forma di moderna comunicazione creativa.
________

Attraverso le loro opere, infatti, gli artisti danno voce alle proprie idee condividendole con i cittadini attraverso lo spazio urbano.
argomenti a sostegno della ________

Alcuni, tuttavia, confondono l'arte di strada con gli atti di vandalismo, perché utilizza mezzi e edifici pubblici come supporto.
________ + argomenti a sostegno

Esiste però una differenza tra le due cose: se l'obiettivo di un atto di vandalismo è semplicemente sfregiare un luogo pubblico, l'arte di strada ha motivazioni più ampie come la critica a un sistema politico ed economico o l'affermazione della libertà di pensiero.
confutazione ________

Per questo l'arte di strada dovrebbe essere considerata una risorsa cui destinare nelle città degli spazi dedicati, sottraendoli magari al degrado.
________
Completamento chiusoCompletamento chiuso
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Italiano

Leggi il testo e poi stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false.

Ridere è un positivo strumento di interazione sociale e rafforza i legami tra le persone.
È curioso che, nelle singole relazioni, le risate siano un ottimo indicatore del livello di attrazione reciproca tra le persone. Insomma: più ridiamo più ci piacciamo.
Qualcuno potrebbe dire che di questi tempi c'è poco da ridere: ci siamo appena lasciati alle spalle una pandemia mondiale e siamo sull'orlo di una guerra nucleare.
Ridere, in realtà, proprio in una situazione simile, è doppiamente utile perché può attutire la sensazione di disagio e di paura e quindi accrescere la resilienza.
A: La tesi è riportata nella frase iniziale.
B: La tesi non è supportata da alcuna argomentazione.
C: Nel testo è riportata un'antitesi.
D: L'antitesi non è supportata da alcuna argomentazione.
E: La antitesi viene opportunamente confutata.
F: Tutti gli argomenti utilizzati nel testo si basano su dati statistici.
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Leggi la tesi e poi indica la risposta corretta.

TESI: Ascoltare musica fa bene all'umore e alla salute.

Quali tra gli argomenti proposti possono essere considerati i più validi per sostenere questa tesi?
A: Uno studio condotto dal Dipartimento di Psicologia della McGill University (Canada) afferma che ascoltare musica rinforza il sistema immunitario e riduce il livello di stress.
B: L'80% delle persone che ho intervistato personalmente afferma che l'ascolto musicale trasmette loro un senso di benessere e di serenità.
C: In base ai risultati degli esperimenti fatti presso la McGill University, ascoltare la musica preferita attiva un neurotrasmettitore che trasmette senso di benessere.
D: È opinione comune che dall'ascolto musicale si ricavi una sensazione di benessere, di beatitudine.
E: Tutte le volte che io ascolto la mia musica preferita, mi sento improvvisamente rilassato, sereno.
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