Il testo argomentativo. Saper scegliere argomenti efficaci

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Argomentare significa sostenere un'opinione.
B: Si può sostenere un'opinione solo se gli argomenti sono validi.
C: Per sostenere un'opinione serve fantasia, creatività.
D: Per provare la validità di una tesi è sufficiente avere buoni argomenti.
E: Chi sostiene un'opinione non deve discutere con chi sostiene un'opinione diversa o contraria.
F: Il testo argomentativo prevede una struttura con alcune parti ben identificabili.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti. Attenzione: l'elenco è sovrabbondante.

È la parte iniziale del testo argomentativo; introduce il tema o il problema.
________

Può essere un'opinione personale o basarsi su opinioni sostenute da altri.
________

Sono le "prove" che rendono valida l'opinione sostenuta.
________ a sostegno della tesi

È l'opinione contraria, che può essere riportata dall'autore del testo.
________

Sono i ragionamenti a sostegno dell'opinione contraria.
________

È la parte in cui chi scrive o parla invalida l'opinione contraria e gli argomenti portati a sostegno.
________ dell'antitesi

È la parte in cui si possono sollevare nuove questioni, esprimere proposte o ribadire l'opinione iniziale.
________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa il testo con le parole mancanti.

L' ________ è un'obiezione, un'opinione ________ alla tesi, sostenuta da specifici ________. Questa può essere ________ attraverso la dimostrazione della falsità o della debolezza dei suoi ________. In questo modo si può rendere ancora più convincente la propria ________.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Seleziona le parti di testo che ritieni sbagliate. Nel testo ci sono 8 errori: individuali. Controlla il contatore per verificare di aver selezionato il numero giusto di errori.

La tipologia di argomenti impiegati a pubblicità di una tesi è irrilevante per dimostrare di essere curiosi e competenti rispetto al problema posto. Spesso è proprio grazie alla qualità e alla prepotenza degli inquirenti che chi sostiene una tesi riesce a confutare l esordio. Gli argomenti, infatti, possono essere più o meno vari, più o meno incredibili.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti. Attenzione: l'elenco è sovrabbondante.

- La citazione di ________ e di pareri di ________ e studiosi sono argomenti di ________, perché sono verificabili e non discutibili.
- I dati ________, i sondaggi, gli studi forniti da ________ accreditati sono argomenti ________ perché forniscono informazioni ________ e valide su larga scala.
- Le regole, le ________ e i princìpi largamente ________ sono dei buoni argomenti, perché poggiano di solito
sull'________ o sul comune buon senso;
- Gli ________ concreti, a volte tratti dall'________ personale sono considerati dei buoni argomenti, anche se non sempre sono generalizzabili e verificabili.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quali argomenti, tra le tipologie riportate sotto, sono meno solidi degli altri?
A: la citazione di leggi
B: i principi dettati dal buon senso
C: i dati statistici
D: gli esempi tratti dall'esperienza personale
E: i pareri di specialisti e studiosi
F: i sondaggi
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi il testo, individua tesi e antitesi, poi indica se l'argomento proposto è a sostegno della tesi o dell'antitesi.

Studiare insieme aiuta sia coloro che hanno un buon rendimento scolastico sia chi è in difficoltà. Alcuni, tuttavia sostengono che lavorare in modo cooperativo provochi perdite di tempo e sia, in generale, poco produttivo per tutti.
A: I ragazzi in difficoltà copiano supinamente dai più bravi.
B: I ragazzi con un buon rendimento scolastico consolidano la loro preparazione spiegando ai compagni.
C: I ragazzi con più difficoltà sono avvantaggiati dalle spiegazioni fornite dai loro pari.
D: I ragazzi con un buon rendimento scolastico svolgerebbero il loro lavoro in meno tempo.
E: Spesso il tempo viene impiegato più per chiacchierare e scherzare che per studiare.
F: Gli studi di Spencer Kagan sull'apprendimento cooperativo confermano l'efficacia del metodo cooperativo.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi il testo poi completa le parti mancanti dell'esercizio con le alternative proposte. Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti.

La Street art, o arte di strada, è una manifestazione sociale, culturale e artistica diffusa in tutto il pianeta.
________

In quanto tale deve essere considerata una forma di moderna comunicazione creativa.
________

Attraverso le loro opere, infatti, gli artisti danno voce alle proprie idee condividendole con i cittadini attraverso lo spazio urbano.
argomenti a sostegno della ________

Alcuni, tuttavia, confondono l'arte di strada con gli atti di vandalismo, perché utilizza mezzi e edifici pubblici come supporto.
________ + argomenti a sostegno

Esiste però una differenza tra le due cose: se l'obiettivo di un atto di vandalismo è semplicemente sfregiare un luogo pubblico, l'arte di strada ha motivazioni più ampie come la critica a un sistema politico ed economico o l'affermazione della libertà di pensiero.
confutazione ________

Per questo l'arte di strada dovrebbe essere considerata una risorsa cui destinare nelle città degli spazi dedicati, sottraendoli magari al degrado.
________
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi il testo e poi stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false.

Ridere è un positivo strumento di interazione sociale e rafforza i legami tra le persone.
È curioso che, nelle singole relazioni, le risate siano un ottimo indicatore del livello di attrazione reciproca tra le persone. Insomma: più ridiamo più ci piacciamo.
Qualcuno potrebbe dire che di questi tempi c'è poco da ridere: ci siamo appena lasciati alle spalle una pandemia mondiale e siamo sull'orlo di una guerra nucleare.
Ridere, in realtà, proprio in una situazione simile, è doppiamente utile perché può attutire la sensazione di disagio e di paura e quindi accrescere la resilienza.
A: La tesi è riportata nella frase iniziale.
B: La tesi non è supportata da alcuna argomentazione.
C: Nel testo è riportata un'antitesi.
D: L'antitesi non è supportata da alcuna argomentazione.
E: La antitesi viene opportunamente confutata.
F: Tutti gli argomenti utilizzati nel testo si basano su dati statistici.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi la tesi e poi indica la risposta corretta.

TESI: Ascoltare musica fa bene all'umore e alla salute.

Quali tra gli argomenti proposti possono essere considerati i più validi per sostenere questa tesi?
A: Uno studio condotto dal Dipartimento di Psicologia della McGill University (Canada) afferma che ascoltare musica rinforza il sistema immunitario e riduce il livello di stress.
B: L'80% delle persone che ho intervistato personalmente afferma che l'ascolto musicale trasmette loro un senso di benessere e di serenità.
C: In base ai risultati degli esperimenti fatti presso la McGill University, ascoltare la musica preferita attiva un neurotrasmettitore che trasmette senso di benessere.
D: È opinione comune che dall'ascolto musicale si ricavi una sensazione di benessere, di beatitudine.
E: Tutte le volte che io ascolto la mia musica preferita, mi sento improvvisamente rilassato, sereno.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza