Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Trova errore,
Vero o falso,
Domande in serie
Libro
Il potere delle storie / Volume 1
Capitolo
Il riassunto. La sostituzione per generalizzazione e per nominalizzazione
Libro
Il potere delle storie - volume 3 / volume 3
Capitolo
Il riassunto. La sostituzione per generalizzazione e per nominalizzazione
Libro
Il potere delle storie / Mito ed epica
Capitolo
Il riassunto. La sostituzione per generalizzazione e per nominalizzazione
Libro
Il potere delle storie / Letteratura Italiana
Capitolo
Il riassunto. La sostituzione per generalizzazione e per nominalizzazione
Libro
Il potere delle storie / Volume 2
Capitolo
Il riassunto. La sostituzione per generalizzazione e per nominalizzazione
Libro
Il potere delle storie / Volume 3
Capitolo
Il riassunto. La sostituzione per generalizzazione e per nominalizzazione
INFO

Italiano

Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti. Attenzione: l'elenco è sovrabbondante.

Per ottenere un riassunto si possono utilizzare diversi metodi:
- il metodo delle ________;
- il metodo delle "________";
- il metodo della ________;
- il metodo della ________.
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Il metodo delle sequenze consiste nella riduzione delle informazioni del testo di partenza alle sole informazioni essenziali.
B: Il metodo delle "5W" si basa sull'individuazione degli ingredienti fondamentali del testo narrativo.
C: Il metodo della cancellazione consiste nella divisione del brano in porzioni di testo cui si attribuisce un titoletto sintetico.
D: Il metodo della sostituzione può basarsi sulla tecnica della generalizzazione.
E: Il metodo della sostituzione può basarsi sulla tecnica della nominalizzazione.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica il metodo utilizzato per sostituire e sintetizzare le espressioni.
A: Consiste nella sostituzione di un verbo con un nome o un aggettivo.
B: Consiste nella sostituzione di più concetti con un concetto più generale.
C: Consiste nella sostituzione di più nomi o più espressioni con un iperonimo.
D: Consiste nella sostituzione di una proposizione subordinata con un complemento, un'apposizione o un attributo.
E: Consiste nella sostituzione di più nomi o più espressioni con alcune forme verbali.
Domande in serieDomande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa il testo con le parole mancanti.

In un riassunto si fa ricorso alla ________ quando si sostituiscono più nomi o più ________ con:
- un iperònimo ▶ Si udiva il canto dei canarini, degli usignoli e dei pettirossi ➜ degli ________
- una forma ________ ▶ Sono arrivato tardi e non ho trovato nel frigo né carne, né pesce, né verdura ➜ niente da ________
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Seleziona le parti di testo che ritieni sbagliate. Nel testo ci sono 5 errori: individuali. Controlla il contatore per verificare di aver selezionato il numero giusto di errori.

Si usa la generalizzazione ogni volta che una proposizione relativa o coordinata o una locuzione attributiva viene sostituita da:
- un soggetto o una locuzione avverbiale;
- un'apposizione;
- un predicativo.
Trova erroreTrova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi il testo di partenza poi completa le parti mancanti del riassunto con le alternative proposte, facendo attenzione alle parti sottolineate. Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti.

testo di partenza: L'uomo aveva con sé pistole, fucili, pugnali.
riassunto per generalizzazione: L'uomo aveva con sé delle ________.

testo di partenza: Carlo al mattino mangia sempre otto biscotti e una banana.
riassunto per generalizzazione: Carlo fa sempre una ________ abbondante.

testo di partenza: Ti chiedo di aprire la valigia e poi di estrarre e riordinare tutto ciò che è contenuto all'interno.
riassunto per generalizzazione: Ti chiedo di ________ la valigia.

testo di partenza: Colombo raggiunse l'America con la Niña, la Pinta e la Santa Maria.
riassunto per generalizzazione: Colombo raggiunse l'America con le tre ________.

testo di partenza: Vorrei comprare un libro, un giornale o una rivista.
riassunto per generalizzazione: Vorrei comprare qualcosa da ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa il testo con le parole mancanti, facendo attenzione alle parti sottolineate.

testo di partenza: Ti ho chiamato perché spero che mi darai un consiglio.
riassunto per nominalizzazione: Ti ho chiamato nella ________ di un tuo consiglio.

testo di partenza: Paul, il ragazzo che aveva sempre sognato, ora la cercava.
riassunto per nominalizzazione: Paul, il ragazzo dei suoi ________, ora la cercava.

testo di partenza: Spero che mi aiuterai.
riassunto per nominalizzazione: Spero nel tuo ________.

testo di partenza: Finalmente incontrava l'uomo che aveva ucciso suo figlio.
riassunto per nominalizzazione: Finalmente incontrava l' ________ di suo figlio.

testo di partenza: Si rivolgevano sguardi che trasmettevano affetto.
riassunto per nominalizzazione: Si rivolgevano sguardi ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica il metodo utilizzato per sostituire e sintetizzare le espressioni sottolineate.
A: Andrò in vivere in campagna, quando avrò molti anni → da vecchio
B: Vorrei un thè, un'aranciata e un succo → qualcosa da bere
C: Il presidente presentò ai ragazzi la persona che li avrebbe allenati → l'allenatore
D: Fui bloccato da un uomo che mi si parava davanti → davanti a me
E: Il Presidente incontrò i calciatori, i ciclisti e i nuotatori → gli atleti.
Domande in serieDomande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quali tra le frasi in elenco sintetizzano al meglio questa affermazione?
"Paolo disse che non avrebbe mai pagato fino in fondo le quote dovute"
A: Paolo disse che non avrebbe mai saldato le somme dovute.
B: Paolo disse che non avrebbe mai saldato i suoi debiti.
C: Paolo disse che non avrebbe mai versato del tutto le somme dovute.
D: Paolo disse che non avrebbe mai estinto i suoi debiti.
E: Paolo disse che non avrebbe mai pagato i suoi crediti.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quali tra le frasi in elenco sintetizzano al meglio questa affermazione?
"La donna che avrebbe sposato suo figlio le si presentò subito dopo che la messa finì."
A: La donna che avrebbe sposato suo figlio le si presentò subito dopo la fine della messa.
B: La sua futura nuora le si presentò subito dopo la fine della messa.
C: La nuora le si presentòdopo che era finita la messa.
D: La nuora le si presentò dopo la fine della messa.
E: La sua futura nuora le si presentò dopo la conclusione della messa.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza