Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Trova errore,
Vero o falso
Libro
Il potere delle storie / Volume 1
Capitolo
Il cassetto degli attrezzi 6 - Il riassunto. L'economia delle parole
Libro
Il potere delle storie - volume 2 / volume 2
Capitolo
Il cassetto degli attrezzi 6 - Il riassunto. L'economia delle parole
Libro
Il potere delle storie / Mito ed epica
Capitolo
Il cassetto degli attrezzi 6 - Il riassunto. L'economia delle parole
Libro
Il potere delle storie / Letteratura Italiana
Capitolo
Il cassetto degli attrezzi 6 - Il riassunto. L'economia delle parole
Libro
Il potere delle storie / Volume 2
Capitolo
Il cassetto degli attrezzi 6 - Il riassunto. L'economia delle parole
Libro
Il potere delle storie / Volume 3
Capitolo
Il cassetto degli attrezzi 6 - Il riassunto. L'economia delle parole
INFO

Italiano

Completa le parti mancanti dell'esercizio con le alternative proposte.

Il riassunto è un testo che riporta le informazioni ________ di un testo di partenza, più lungo e articolato, di cui ________ il senso complessivo. Per riassumere un testo è necessario svolgere tre operazioni fondamentali:
- ________ le informazioni principali, distinguendole da quelli ________.
- ________ le informazioni tra loro, riconoscendo i loro rapporti ________ e cronologici.
- ________ i contenuti selezionati in un nuovo testo.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi e poi completa il testo con le parole mancanti.

Per riassumere un testo in modo efficace, esistono ________ metodi:
- il metodo delle ________;
- il metodo delle " ________";
- il metodo della ________.
Ciascuno di questi metodi può essere scelto, valutando quello più adatto al testo di ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale tra queste operazioni NON è utile per riassumere con il metodo delle sequenze?
A: leggere il testo di partenza
B: cancellare le informazioni secondarie
C: dividere il testo in sequenze
D: assegnare a ogni sequenza un titolo sintetico
E: disporre in ordine i titoli delle sequenze e collegare tra loro le frasi
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Le 5W sono 5 domande-guida: WHO? - WHERE? – WHEN? – WHAT? - WHY?
B: Il metodo delle "5 W" si basa sull'individuazione delle informazioni accessorie.
C: Il metodo delle "5 W" è utile per rintracciare le informazioni essenziali di un testo.
D: Attraverso le "5 W" si ottiene una traccia per praticare la selezione delle informazioni.
E: La domanda WHEN? permette di individuare dove è ambientata la vicenda.
F: La domanda WHERE? permette di individuare quando avviene la vicenda.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi e analizza il testo, poi inserisci le domande-guida (5W) negli spazi vuoti corrispondenti. Attenzione: l'elenco è sovrabbondante.

In molte città della costa occidentale degli Usa, c'è tensione tra gli abitanti e i nuovi "homeless".
________________
La combinazione di problemi di salute mentale e di un incontrollato boom immobiliare ha creato una nuova generazione particolarmente vulnerabile e visibile, di persone senza casa.
________?
Sono senza dimora che vivono in auto, tende e i ripari di fortuna per la strada e non in dormitori o centri di accoglienza.
WHO?
(tratto da scarp de'tenis, agosto - settembre 2022, anno 27, n. 263)
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se le seguenti affermazioni, relative al riassunto con il metodo della cancellazione, sono vere o false.
A: Consiste nella cancellazione delle informazioni principali.
B: Consiste nell'individuazione delle informazioni principali.
C: Si basa sull'individuazione delle informazioni utili per la comprensione generale del testo.
D: Si basa sulla cancellazione delle informazioni che non sono indispensabili per la comprensione del testo.
E: Si basa sulla suddivisione in sequenze.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti. Attenzione: l'elenco è sovrabbondante.

Per scrivere un riassunto, bisogna tenere in considerazione alcune regole:
- considerare l'equilibrio tra le ________;
- mantenere costante il tempo ________, preferendo il tempo ________;
- usare la ________ persona singolare;
- ricostruire gli eventi secondo l'ordine ________;
- ________ i discorsi diretti con gli indiretti;
- rispettare i limiti di ________ eventualmente assegnati: il riassunto può essere ampio e ________ oppure breve e ________.
- elaborare un testo ________ e coeso: le varie parti devono essere ________ tra loro attraverso i necessari legami ________.
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Seleziona le parti di testo che ritieni sbagliate. Nel testo ci sono 5 errori: individuali. Controlla il contatore per verificare di aver selezionato il numero giusto di errori.

Gli aspetti della coesione e della fluenza in un riassunto sono molto importanti e necessitano di grande attenzione. Infatti, indipendentemente dal colore che sceglierai per la cancellazione delle informazioni, le varie parti inizialmente risulteranno coese; per questo, dovrai collegarle tra loro con gli opportuni ragionamenti e facendo gli aggiustamenti necessari.
Trova erroreTrova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quali tra queste operazioni sono necessarie per ottenere un riassunto coerente e coeso?
A: collegare le informazioni selezionate attraverso i necessari pronomi, avverbi, preposizioni e congiunzioni
B: approfondire alcune parti, ampliandole
C: inserire parole nuove ed espressioni che rendano più fluente il testo
D: inserire considerazioni personali
E: sostituire le parole che si ripetono con dei sinonimi
F: prestare attenzione alla punteggiatura
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi il testo, poi indica la risposta corretta.

La signora Gina Biglia, la mamma di Graziano, soffriva di ipertensione. Di minima aveva centoventi e di massima oltre centottanta. Le bastava un'agitazione, un'emozione e subito veniva assalita da palpitazioni, vertigini, sudori freddi e stordimenti.
Generalmente, quando suo figlio tornava a casa, la signora Gina si sentiva male dalla gioia e doveva mettersi a letto per un paio d'ore.
(tratto da Niccolò Ammaniti, Ti prendo e ti porto via, Giulio Einaudi Editore, Torino 2014)

Quale tra le frasi seguenti riassume in modo coerente e coeso il testo?
A: La signora Gina Biglia soffre di ipertensione, finché suo figlio Graziano non torna a casa: allora di solito si sente male.
B: La signora Gina Biglia soffre di ipertensione; perciò, quando si sente male, suo figlio Graziano di solito torna a casa.
C: La signora Gina Biglia soffre di ipertensione; perciò, quando suo figlio Graziano torna a casa, di solito si sente male.
D: La signora Gina Biglia soffre di ipertensione perciò quando suo figlio Graziano torna a casa di solito si sente male.
Scelta multiplaScelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza