Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoTurismo.comTurismo.com1 Il processo di comunicazione

Il processo di comunicazione

15 esercizi
SVOLGI
INFO

Comunicazione

Credenze e valori
A: L'universo valoriale di riferimento non cambia da persona a persona, è per lo più identico in tutti gli esseri umani.
B: È facile cambiare il sistema valoriali altrui.
C: Le credenze sono sempre in via di ridefinizione in base alle nostre esperienze.
D: Il rispetto dei valori altrui è decisivo in ogni comunicazione.
E: In alcune situazioni potrebbe essere importante chiedere all'altro un cambiamento nelle sue abitudini e costumi. In questo caso è meglio circoscrivere la richiesta ai suoi comportamenti, evitando di appellarsi al suo schema di valori.
F: È sempre efficace contrapporre una credenza propria a quella dell'interlocutore.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Comunicazione

I fondamenti della comunicazione
A: Con il concetto di comunicazione si intende lo scambio di informazioni verbali fra gli individui.
B: Gli individui inviano continuamente messaggi all'esterno, anche rimanendo in silenzio.
C: Gli animali comunicano attraverso linguaggi veri e propri.
D: La comunicazione fra esseri umani risponde agli stessi bisogni della comunicazione tra animali.
E: Il termine linguaggio è sinonimo di lingua parlata.
F: L'uomo comunica fondamentalmente per soddisfare bisogni primari.
G: Fra i bisogni primari dell'uomo rientrano l'amicizia e l'autorealizzazione.
H: Gli esseri umani soddisfano i propri bisogni in modo gerarchico e ascendente.
I: La comunicazione interpersonale avviene in modo unidirezionale.
J: Ciò che caratterizza le comunicazioni sociali è la circolarità delle informazioni.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Comunicazione

La Neurolinguistica e la percezione soggettiva della realtà
Associa correttamente i comportamenti al canale sensoriale privilegiato.

Lo sguardo
VISIVI ________
UDITIVI ________
CINESTESICI ________

L'eloquio
VISIVI ________
UDITIVI ________
CINESTESICI ________

La postura
VISIVI ________
UDITIVI ________
CINESTESICI ________

Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Comunicazione

Il linguaggio verbale: le parole
Associa le caratteristiche della comunicazione verbale alla corretta spiegazione.

Per comunicare, oltre ai segnali, gli esseri umani utilizzano dei suoni articolati ovvero le parole.
La comunicazione verbale presenta le seguenti caratteristiche peculiari:
Non utilizza segnali analogici, ma segni prestabiliti e concordati.________
Una parola vuol dire, per scelta, una certa cosa e non un'altra.________
Richiede meno sforzi per essere emessa.________
Permette di esprimere pensieri, riflessioni, emozioni.________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Comunicazione

Le funzioni di Jakobson
L'interesse degli interlocutori è centrato sull'argomento. ________
Lo scopo della comunicazione è convincere il destinatario. ________
La comunicazione esprime sentimenti, convinzioni. ________
Durante l'interazione l'attenzione è sul canale. ________   
L'attenzione è centrata sul come e non sul cosa si dice. ________  
L'attenzione è posta sul codice. ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Comunicazione

Gli elementi della comunicazione
Colui che invia il messaggio. ________
Il destinatario della comunicazione. ________
Ciò di cui si vuole parlare, l'oggetto a cui ci si riferisce. ________
Un sistema di regole per trasformare i segni in messaggio. ________
Il contenuto della comunicazione. ________
Il mezzo fisico e psicologico per trasportare il messaggio dall'emittente al ricevente. ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Comunicazione

Il sistema sensoriale
Associa a ogni espressione il sistema sensoriale corrispondente.

"Vedo chiaramente quello che stai dicendo" ________
"Sono in sintonia con quanto dici"________
"Afferro il significato delle tue parole"________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo - 2
Ogni processo comunicativo è paragonabile, secondo la teoria lineare classica, a:
A: un campo magnetico
B: un fax  
C: il sistema solare
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Comunicazione

I bisogni umani
Associa ogni bisogno alla rispettiva modalità di soddisfazione.

Acqua pulita e cibo________
Regole e leggi ________
Famiglia e amici________
Professione ________
Partecipazione a circoli letterari, hobby e sport________
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo - 1
Il modello matematico considera la comunicazione:
A: un processo circolare con continui feedback
B: un processo lineare con il feedback limitato all'ultima fase dello scambio
C: un processo triangolare fra messaggio, emittente e ricevente
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo - 3
Il modello interattivo considera la comunicazione:
A: un processo circolare con continui feedback
B: un processo lineare con il feedback limitato all'ultima fase dello scambio
C: un processo triangolare fra messaggio, emittente e ricevente
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Comunicazione

La semiotica
A: Il processo di codifica consiste nel saper cogliere da parte del destinatario il vero significato della comunicazione.
B: Ogni lingua è un codice.
C: Il linguaggio non verbale si può considerare un codice.
D: I codici comunicativi sono innati.
E: Il segno è ciò che mette in rapporto una forma o un'espressione con il suo contenuto/argomento.
F: La forma materiale del segno di chiama significante; il suo contenuto significato.
G: Lo stesso significante corrisponde sempre per definizione ad un solo significato.
H: Il simbolo comunica per somiglianza.
I: Le icone riproducono l'aspetto esteriore della cosa che rappresentano e quindi comunicano per somiglianza.
J: Il significato denotativo è oggettivo e convenzionale.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Comunicazione

I codici comunicativi
Un significato oggettivo, comune e convenzionale. ________
Un significato legato alle esperienze vissute e alle credenze maturate nella propria vita concreta. ________
Un significato di tipo soggettivo, legato alla libera associazione di idee, all'irrazionalità e al fantastico. ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Comunicazione

Il modello neurolinguistico della comunicazione (P.N.L.)
A: Secondo la P.N.L. ciò che noi percepiamo è il mondo nella sua oggettività.
B: La mappa del mondo comprende la serie di idee che nel corso della vita ogni essere umano costruisce circa la realtà interiore ed esteriore.
C: Percepiamo il mondo in modo parziale e soggettivo.
D: Se vogliamo realizzare una comunicazione efficace, dobbiamo produrre un messaggio che si sintonizzi sulla mappa del mondo del nostro interlocutore, catturando così la sua attenzione.
E: I visivi prediligono ragionamenti logici, consequenziali e ricordano facilmente le parole ascoltate. La loro respirazione è centrata sul torace.
F: Gli uditivi prediligono i ragionamenti logici e consequenziali.
G: I cinestesici parlano velocemente, senza pause e dimostrano abilità nell'ascoltare chi parla velocemente e si esprime a parole.
H: Le persone di solito padroneggiano solo un sistema sensoriale.
I: Le credenze sono tutte le idee che ci siamo costruiti, per esperienza diretta o per sentito dire, e che riteniamo vere.
J: L'universo valoriale è identico in tutti gli individui e società.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo - 4
Ogni processo comunicativo è paragonabile, secondo la teoria interattiva o circolare, a:
A: un termostato
B: un fax
C: il sistema di posta elettronica
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza