Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoComunicAzioneComunicAzioneM1 - Il processo di comunicazione

Il processo di comunicazione - 1

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Disegno tecnico

I fondamenti della comunicazione
A: Con il concetto di comunicazione si intende lo scambio di informazioni verbali fra gli individui.
B: Gli individui inviano continuamente messaggi all'esterno, anche rimanendo in silenzio.
C: Gli animali comunicano attraverso linguaggi veri e propri.
D: La comunicazione fra esseri umani risponde agli stessi bisogni della comunicazione fra animali.
E: Il termine linguaggio è sinonimo di lingua parlata.
F: L'uomo comunica fondamentalmente per soddisfare bisogni primari.
G: Fra i bisogni primari dell'uomo rientrano l'amicizia e l'autorealizzazione.
H: Gli esseri umani soddisfano i propri bisogni in modo gerarchico e ascendente.
I: La comunicazione interpersonale avviene in modo unidirezionale.
J: Ciò che caratterizza le comunicazioni sociali è la circolarità delle informazioni.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Il linguaggio verbale: le parole
Per comunicare, oltre ai segnali, gli esseri umani utilizzano dei suoni articolati ovvero le parole.
La comunicazione verbale presenta le seguenti caratteristiche peculiari:
Non utilizza segnali analogici, ma segni prestabiliti e concordati.________
Una parola vuol dire, per scelta, una certa cosa e non un'altra.________
Richiede meno sforzi per essere emessa.________
Permette di esprimere pensieri, riflessioni, emozioni.________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

I bisogni
A: Acqua pulita e cibo
B: Leggi
C: Famiglia
D: Professione
E: Hobby
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Gli elementi del processo comunicativo
Colui che invia il messaggio. ________
Il destinatario della comunicazione. ________
Ciò di cui si vuole parlare, l'oggetto a cui ci si riferisce. ________
Un sistema di regole per trasformare i segni in messaggio. ________
Il contenuto della comunicazione. ________
Il mezzo fisico e psicologico per trasportare il messaggio dall'emittente al ricevente. ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Le funzioni di Jakobson
L'interesse degli interlocutori è centrato sull'argomento. ________
Lo scopo della comunicazione è convincere il destinatario. ________
La comunicazione esprime sentimenti, convinzioni. ________
Durante l'interazione l'attenzione è sul canale. ________   
L'attenzione è centrata sul come e non sul cosa si dice. ________
L'attenzione è posta sul codice. ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Il modello matematico considera la comunicazione:
A: un processo circolare con continui feedback
B: un processo lineare con il feedback limitato all'ultima fase dello scambio
C: un processo triangolare fra messaggio, emittente e ricevente
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
In una telefonata, l'espressione "Pronto? Chi parla?" esprime una funzione:
A: emotiva
B: metalinguistica
C: fatica
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
La funzione poetico/estetica è dominante:
A: nelle opere d'arte
B: nelle guide turistiche esplicative delle opere d'arte
C: nei testi scolastici di arte e letterature
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Nei messaggi pubblicitari la funzione conativa:
A: è presente, ma in modo per lo più implicito o nascosto
B: non è mai presente
C: è presente sempre in modo esplicito
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Ogni processo comunicativo è paragonabile, secondo la teoria lineare classica, a:
A: un campo magnetico
B: un fax  
C: il sistema solare
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Il modello interattivo considera la comunicazione:
A: un processo circolare con continui feedback
B: un processo lineare con il feedback limitato all'ultima fase dello scambio
C: un processo triangolare fra messaggio, emittente e ricevente
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Ogni processo comunicativo è paragonabile, secondo la teoria interattiva o circolare, a:
A: un termostato
B: un fax
C: il sistema di posta elettronica
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Per feedback si intende:
A: la fase iniziale di una comunicazione
B: la fase in cui la comunicazione è disturbata da rumori esterni o equivoci
C: il meccanismo di risposta
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Il referente è:
A: colui che riferisce il messaggio
B: il messaggio stesso
C: ciò a cui ci si riferisce nel messaggio
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Si definisce emittente:
A: colui che invia il messaggio
B: colui che lo riceve
C: il canale che consente di inviare la comunicazione
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
Si definisce codice:
A: l'insieme di regole linguistiche per creare e capire un messaggio
B: un antico manoscritto
C: l'insieme delle leggi per realizzare una comunicazione civile fra individui
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

I modelli di spiegazione del processo comunicativo
La funzione conativa esprime:
A: la volontà di convincere il destinatario
B: lo scopo di informare sull'argomento
C: l'attenzione a mantenere il contatto con l'interlocutore
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Codifica e decodifica del messaggio
A: Il processo di codifica consiste nel saper cogliere da parte del destinatario il vero significato della comunicazione.
B: Ogni lingua è un codice.
C: Il linguaggio non verbale si può considerare un codice.
D: I codici comunicativi sono innati.
E: Il segno è ciò che mette in rapporto una forma o un'espressione con il suo contenuto/argomento.
F: La forma materiale del segno di chiama significante; il suo contenuto significato.
G: Lo stesso significante corrisponde sempre per definizione ad un solo significato.
H: Il simbolo comunica per somiglianza.
I: Le icone riproducono l'aspetto esteriore della cosa che rappresentano e quindi comunicano per somiglianza.
J: Il significato denotativo è oggettivo e convenzionale.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Significato, significante e referente
La forma materiale del segno si chiama ________; il suo contenuto ________. Entrambi si riferiscono all'oggetto concreto, definito ________. Questa triade rappresenta la base di ogni comunicazione.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

I segni linguistici
I segni conoscono diverse classificazioni.
Tutti i segni naturali sono da ascrivere alla seguente categoria. ________
Tutti i segni che riproducono l'aspetto esteriore della cosa che rappresentano e comunicano quindi per somiglianza. ________
Tutti i segni che comunicano in modo convenzionale. ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza