Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoComunicAzioneComunicAzione1. Il processo di comunicazione

Il processo di comunicazione - 1

21 esercizi
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Comunicazione

I fondamenti della comunicazione
A: Con il concetto di comunicazione si intende lo scambio di informazioni verbali fra gli individui.
B: Gli individui inviano continuamente messaggi all'esterno, anche rimanendo in silenzio.
C: Gli animali comunicano attraverso linguaggi veri e propri.
D: La comunicazione fra esseri umani risponde agli stessi bisogni della comunicazione fra animali.
E: Il termine linguaggio è sinonimo di lingua parlata.
F: L'uomo comunica fondamentalmente per soddisfare bisogni primari.
G: Fra i bisogni primari dell'uomo rientrano l'amicizia e l'autorealizzazione.
H: Gli esseri umani soddisfano i propri bisogni in modo gerarchico e ascendente.
I: La comunicazione interpersonale avviene in modo unidirezionale.
J: Ciò che caratterizza le comunicazioni sociali è la circolarità delle informazioni.
Vero o falso
3

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Comunicazione

Il linguaggio verbale: le parole
Associa le caratteristiche della comunicazione verbale alla corretta spiegazione.

Per comunicare, oltre ai segnali, gli esseri umani utilizzano dei suoni articolati ovvero le parole.
La comunicazione verbale presenta le seguenti caratteristiche peculiari:
Non utilizza segnali analogici, ma segni prestabiliti e concordati.________
Una parola vuol dire, per scelta, una certa cosa e non un'altra.________
Richiede meno sforzi per essere emessa.________
Permette di esprimere pensieri, riflessioni, emozioni.________
Posizionamento
1

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Comunicazione

I bisogni umani
Associa ogni bisogno alla rispettiva modalità di soddisfazione.

Acqua pulita e cibo________
Regole e leggi ________
Famiglia e amici________
Professione ________
Partecipazione a circoli letterari, hobby e sport________
Completamento chiuso
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Comunicazione

Gli elementi del processo comunicativo
Colui che invia il messaggio. ________
Il destinatario della comunicazione. ________
Ciò di cui si vuole parlare, l'oggetto a cui ci si riferisce. ________
Un sistema di regole per trasformare i segni in messaggio. ________
Il contenuto della comunicazione. ________
Il mezzo fisico e psicologico per trasportare il messaggio dall'emittente al ricevente. ________
Posizionamento
2

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Comunicazione

La semiotica - 2
La forma materiale del segno si chiama ________; il suo contenuto ________. Entrambi si riferiscono all'oggetto concreto, definito ________. Questa triade rappresenta la base di ogni comunicazione.
Posizionamento
2

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Comunicazione

Le funzioni di Jakobson
L'interesse degli interlocutori è centrato sull'argomento. ________
Lo scopo della comunicazione è convincere il destinatario. ________
La comunicazione esprime sentimenti, convinzioni. ________
Durante l'interazione l'attenzione è sul canale. ________   
L'attenzione è centrata sul come e non sul cosa si dice. ________  
L'attenzione è posta sul codice. ________
Posizionamento
3

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Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo - 1
Il modello matematico considera la comunicazione:
A: un processo circolare con continui feedback
B: un processo lineare con il feedback limitato all'ultima fase dello scambio
C: un processo triangolare fra messaggio, emittente e ricevente
Scelta multipla
1

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Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo - 2
Ogni processo comunicativo è paragonabile, secondo la teoria lineare classica, a:
A: un campo magnetico
B: un fax  
C: il sistema solare
Scelta multipla
1

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Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo - 3
Il modello interattivo considera la comunicazione:
A: un processo circolare con continui feedback
B: un processo lineare con il feedback limitato all'ultima fase dello scambio
C: un processo triangolare fra messaggio, emittente e ricevente
Scelta multipla
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Comunicazione

I modelli di spiegazione del processo comunicativo - 4
Ogni processo comunicativo è paragonabile, secondo la teoria interattiva o circolare, a:
A: un termostato
B: un fax
C: il sistema di posta elettronica
Scelta multipla
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Comunicazione

Codifica e decodifica del messaggio
A: Il processo di codifica consiste nel saper cogliere da parte del destinatario il vero significato della comunicazione.
B: Ogni lingua è un codice.
C: Il linguaggio non verbale si può considerare un codice.
D: I codici comunicativi sono innati.
E: Il segno è ciò che mette in rapporto una forma o un'espressione con il suo contenuto/argomento.
F: La forma materiale del segno di chiama significante; il suo contenuto significato.
G: Lo stesso significante corrisponde sempre per definizione ad un solo significato.
H: Il simbolo comunica per somiglianza.
I: Le icone riproducono l'aspetto esteriore della cosa che rappresentano e quindi comunicano per somiglianza.
J: Il significato denotativo è oggettivo e convenzionale.
Vero o falso
3

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Comunicazione

I segni linguistici
I segni conoscono diverse classificazioni.
Tutti i segni naturali sono da ascrivere alla seguente categoria. ________
Tutti i segni che riproducono l'aspetto esteriore della cosa che rappresentano e comunicano quindi per somiglianza. ________
Tutti i segni che comunicano in modo convenzionale. ________
Posizionamento
2

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Comunicazione

Semiotica e pubblicità
________
________
________
________
Posizionamento
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Comunicazione

Le funzioni comunicative - 1
Per feedback si intende:
A: la fase iniziale di una comunicazione
B: la fase in cui la comunicazione è disturbata da rumori esterni o equivoci
C: il meccanismo di risposta
Scelta multipla
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Comunicazione

Le funzioni comunicative - 2
Il referente è:
A: colui che riferisce il messaggio
B: il messaggio stesso
C: ciò a cui ci si riferisce nel messaggio
Scelta multipla
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Comunicazione

Le funzioni comunicative - 3
Si definisce emittente:
A: colui che invia il messaggio
B: colui che lo riceve
C: il canale che consente di inviare la comunicazione
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Le funzioni comunicative - 4
Si definisce codice:
A: l'insieme di regole linguistiche per creare e capire un messaggio
B: un antico manoscritto
C: l'insieme delle leggi per realizzare una comunicazione civile fra individui
Scelta multipla
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Comunicazione

Le funzioni comunicative - 5
La funzione conativa esprime:
A: la volontà di convincere il destinatario
B: lo scopo di informare sull'argomento
C: l'attenzione a mantenere il contatto con l'interlocutore
Scelta multipla
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Comunicazione

Le funzioni comunicative - 6
In una telefonata, l'espressione "Pronto? Chi parla?" esprime una funzione:
A: emotiva
B: metalinguistica
C: fatica
Scelta multipla
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Comunicazione

Le funzioni comunicative - 7
La funzione poetico/estetica è dominante:
A: nelle opere d'arte
B: nelle guide turistiche esplicative delle opere d'arte
C: nei testi scolastici di arte e letterature
Scelta multipla
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Comunicazione

Le funzioni comunicative - 8
Nei messaggi pubblicitari la funzione conativa:
A: è presente, ma in modo per lo più implicito o nascosto
B: non è mai presente
C: è presente sempre in modo esplicito
Scelta multipla
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