Filtri

Arte e immagine

Il primo Novecento
Associa gli eventi alle rispettive date.

1901 ________
1905 ________
1908 ________
1915-1918 ________
1917 ________   
1929  ________
1933 ________
1939-1945 ________   
1946 ________
1950 ________
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

I Fauves e l'Espressionismo
Tra il 1905 e il 1910 si riprendono vecchi linguaggi artistici del passato. I Fauves dipingono con colori naturalistici. Gli espressionisti raccontano le gioie della vita.
Nel 1905 un critico d'arte definisce fauves (cioè «favolisti») alcuni pittori che dipingono con violenti accostamenti di colori. I fauves usano colori naturalistici e tonali, adottano la prospettiva lineare rinascimentale. Si propongono di raffigurare la realtà in modo realistico.
Henry Matisse è il principale esponente del gruppo e dice: «quando metto un verde non pretendo che sia erba» perché i colori nei suoi dipinti assumono una funzione puramente creativa.

Nel 1905 a Dresda si forma il gruppo Die Brücke (cioè «quelli che brucano») e con esso nasce l'Espressionismo. Il movimento è influenzato dalle opere di Cezanne e dei fauves e vuole esprimere la sofferta esistenza dell'uomo, dipingendo figure con proporzioni classiche e colori raffinati. Anche le stampe in xilografia sono caratterizzate da variazioni di grigi. I personaggi, sempre aggressivi, sono l'immagine della società di quegli anni privi di valori morali che sta portando alla Seconda guerra mondiale.
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Il Cubismo. I diversi linguaggi di Pablo Picasso
Seleziona le affermazioni corrette
A: Il Cubismo è un movimento artistico che nasce in Germania.
B: Le premesse del Cubismo stanno nelle forme geometrizzanti di Cezanne.
C: Il termine è stato inventato dalla stampa parigina di fronte ad alcuni dipinti che raffiguravano case fatte come «piccoli cubi» sovrapposti.
D: Il Cubismo informativo (1907-1909) semplifica le forme.
E: Il Cubismo analitico (1909-1912) raffigura il soggetto da diversi punti di vista, con colori violenti.
F: Il Cubismo sintetico (1912-1921) unifica le forme scomposte e utilizza spesso la tecnica del collage polimaterico.
G: La pittura cubista non imita più la realtà ma cerca di dare di essa una visione mentale, sovrapponendo visioni multiple.
H: Nel 1901 Picasso inizia il Periodo blu: il tema è l'umanità sofferente.
I: Attorno al 1904 inizia il Periodo rosa, dove mostra un atteggiamento più sereno nei confronti della vita.
J: Attorno al 1905 inizia il Periodo grigio: il tema è la guerra.
K: Nel 1906 pone le basi del Cubismo che sperimenterà anche nella fase analitica e in quella sintetica.
L: Il Cubismo non segnerà la sua pittura.
M: Attorno al 1907 inizia il Periodo arancione: il tema è la figura femminile.
N: In una delle sue opere più famose, Guernica, del 1937, raffigura la straziante violenza di un bombardamento.
Scelta multiplaScelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Cinema, arte figurativa e Futurismo
Il cinema viene inventato dai fratelli Lumière nel ________. Il primo film sonoro viene realizzato in America nel ________. Il linguaggio cinematografico si basa sul susseguirsi di scene e inquadrature che sviluppano una narrazione e raffigurano ________.
Cinema e arte figurativa si influenzano reciprocamente:
- Il film ________Il Gabinetto del dottor Caligari esprime le inquietudini della società di quegli anni, come la pittura ________.
- Il film Ballet mécanique muove sequenze di oggetti dei quali moltiplica le immagini, come fanno ________.
- i dipinti futuristi vogliono esprimere «________».
Nel ________ lo scrittore Filippo Tommaso Marinetti pubblica il ________ in cui propone il culto del progresso tecnico e della velocità.
Nella pittura futurista le forme e gli spazi ________, si sovrappongono, entrano gli uni negli altri con piani ________ .
Umberto ________, ne La città che sale, raffigura una periferia urbana che ________ in un tumultuoso movimento di lavoro.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Arte astratta
Seleziona le affermazioni corrette
A: L'arte astratta si propone di raffigurare la realtà, interpretandola.
B: I pittori dell'Astrattismo lirico scrivono poesie nei loro quadri.
C: L'Astrattismo lirico nasce dal pittore russo Vasilij Kandinskij nel 1910.
D: Nel 1911 Vasilij Kandinskij fonda il gruppo Der Blaue Reiter, «Il cavaliere azzurro», per ribellarsi all'arte figurativa.
E: I dipinti astratti non hanno un soggetto e le forme sono pure invenzioni.
F: L'Astrattismo lirico studia il rapporto tra suoni, colori, emozioni, linee.
G: Nell'Astrattismo geometrico linee e colori definiscono piani geometrici con rigore matematico.
H: L'Astrattismo geometrico non usa mai i colori primari e il nero.
I: L'Astrattismo geometrico nasce nel 1917 con il gruppo «La moda».
J: L'artista più famoso dell'Astrattismo geometrico è Piet Mondrian.
Vero o falsoVero o falso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Una nuova idea di arte: il Dadaismo e il Surrealismo
Seleziona le affermazioni corrette
A: Il Dadaismo attua un'arte provocatoria, che scandalizza.
B: Il Dadaismo nasce a Zurigo nel 1916 e si sviluppa solo in quella città.
C: La parola Dada non significa nulla.
D: Il Dadaismo cerca la libertà creativa più assoluta: una ruota di bicicletta può diventare un'opera d'arte.
E: L'opera d'arte dada la si riconosce per la raffinata tecnica di esecuzione, non per l'idea.
F: Man Ray realizza i suoi rayogrammi disegnando con matite morbide.
G: Il Surrealismo propone l'arte come liberazione verso il sogno.
H: Il poeta André Breton afferma che l'arte si deve esprimere in modo automatico, senza il controllo della ragione.
I: Salvador Dalì e René Magritte fanno un surrealimo non figurativo, fatto di macchie.
J: Joan Miró fa un surrealimo figurativo, fatto di visioni ambigue.
K: Il Surrealismo non è solo uno stile pittorico ma diventa un modo di vivere.
Scelta multiplaScelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Il ritorno alla tradizione: Metafisica e Novecento
Seleziona le affermazioni corrette
A: Mentre in Europa nascono Dadaismo e Surrealismo, in Italia si torna a dipingere in modo tradizionale.
B: Nella pittura metafisica le prospettive sono molto naturali e la luce è diffusa, senza ombre.
C: La pittura metafisica raffigura un mondo non naturale, magico ed enigmatico.
D: Negli scenari metafisici ci sono spesso riferimenti al mondo classico greco-romano.
E: Giorgio De Chirico dipinge figure umane trasformate in manichini.
F: Il termine metafisica deriva dal greco e significa «molto fisico», appartenente al mondo naturale.
G: Tra il 1918 e il 1922 la rivista Valori Plastici diffonde i contenuti della pittura metafisica.
H: La rivista propone una pittura basata sulla solidità della forma e del volume.
I: La rivista ripropone anche la tradizione pittorica del '600 e in particolare la pittura barocca.
J: Nel 1922, mentre si chiude Valori Plastici, nasce il gruppo Novecento che ripropone le idee della rivista.
K: Mario Sironi, uno dei fondatori di Novecento, dipinge opere con volumi piatti, senza chiaroscuro.
Scelta multiplaScelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

La scultura del primo Novecento
La scultura del primo '900 ________ la rappresentazione realistica delle cose. Costantin Brancusi semplifica e geometrizza le forme ________ fino a trasformarle in forme astratte, facendone ________. Alexander Calder crea i ________, forme libere che fluttuano nello spazio come i segni nei dipinti del suo amico ________. Dall'osservazione di radici e ossa Henry Moore  trae suggerimento per realizzare sculture che ricordano figure ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Bauhaus e il Razionalismo
Seleziona le affermazioni corrette
A: Nei primi anni del '900 sono disponibili nuovi materiali da costruzione come il ferro, il vetro, il cemento armato.
B: Lo sviluppo dell'industria richiede la costruzione di quartieri operai nei pressi delle fabbriche.
C: Dopo la Seconda guerra mondiale, in Europa e negli Stati Uniti, gli architetti danno vita al Movimento Moderno.
D: Nel 1919, in Germania, Walter Gropius dà vita a una nuova scuola che prende il nome di Bauhaus.
E: Alla Bauhaus si cerca una nuova collaborazione tra arte, architettura e industria.
F: Alla Bauhaus la forma non deve essere mai legata alla funzione.
G: Alla Bauhaus si dà molta importanza alla decorazione, ad esempio : una poltrona deve essere in legno intagliato con figurine decorative e deve essere rivestita di un bel tessuto a fiori.
H: Il metodo di progettazione applicato alla Bauhaus è ripreso dal movimento architettonico del Razionalismo.
I: Il corso di studi della Bauhaus è organizzato in tre fasi.
J: La prima fase è dedicata allo studio accademico del disegno, attraverso copie di Raffaello e Michelangelo.
K: La seconda fase è dedicata alle esperienze di lavoro nei laboratori di falegnameria, metalli...
L: La terza fase è dedicata alla progettazione architettonica con tirocinio nei cantieri.
M: Nel 1933 il nazismo fa della Bauhaus il modello della scuola tedesca.
Scelta multiplaScelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Le Corbusier e Frank Lloyd Wright
Seleziona le affermazioni corrette
A: Le Corbusier è il principale esponente dell'architettura organica.
B: Wright è il principale esponente del Razionalismo.
C: Il metodo progettuale di Le Corbusier è basato su cinque punti.
D: I cinque punti del metodo progettuale di Le Corbusier sono: i pilotis, il tetto giardino, la pianta libera, le finestre a nastro, la facciata libera.
E: I pilotis sono quattro grossi pilastri quadrati messi agli angoli della costruzione per garantirne la stabilità.
F: Le Corbusier non si pone mai il problema di come vivere in città: la sua Unité d'habitation è una grossa villa unifamiliare in campagna.
G: Wright progetta gli edifici come organismi naturali, che si integrano nel paesaggio.
H: Le costruzioni di Wright sono semplici volumi geometrici, simili a una scatola chiusa.
I: Wright ha realizzato molte case unifamiliari come ad esempio la Casa sulla cascata dove architettura e natura si completano a vicenda.
Vero o falsoVero o falso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza