Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoGrammatica per pensare Grammatica per pensare / Volume AIl nome - Palestra finale 2

Il nome - Palestra finale 2

6 esercizi
SVOLGI
INFO

Italiano

Il nome

Individua e trascrivi tutte le parole sostantivate.


Sono entrata in familiarità lentamente con il non sapere. Il sapere dell'esperienza non si può accumulare, l'esperienza inganna, se credi di poterla ripetere quando ti addentri nei territori del non conosciuto. Una buona pratica è la pratica della meraviglia. Guardarsi attorno con sguardo che ignora il risaputo e vede ora.
(liberamento tratto da Chandra Livia Candiani, Questo immenso non sapere, Einaudi 2021)


________________________________


Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

Il nome

Indica negli appositi spazi se i nomi sono propri (P) o comuni (C), quindi indica se il loro genere è grammaticale (G) o naturale (N).



1. Caterina ________________ , questa tua canzone ________________/ la vorrei veder volare / per i tetti di Firenze ________________ / per poterti conquistare. (F. De Gregori)


2. Caro il mio Barbarossa ________________ , / compagno ________________ di un'avventura ________________ , / certo che se lei se n'è andata, no, / non è colpa ________________ mia, / oh lo so, lo so, lo so bene, lo so, / ritornerai in Irlanda ________________ con la tua laurea ________________ in filosofia ________________, / ma io che farò in questa città ________________ ? (I. Graziani)


3. Sellate il suo cavallo ________________ dalla bianca criniera ________________ , / sellatele il suo pony ________________ , / cavalcherà fino a Londra ________________ stasera / ad implorare per Geordie ________________ . (F. De André)


4. Il mio nome è Ayrton ________________, e faccio il pilota ________________ / e corro veloce per la mia strada ________________ / anche se non è più la stessa strada. (L. Dalla)


5. Giovane esploratore ________________ Tobia ________________ , / quindici anni ________________ a settembre ________________ , / pressappoco un bambino ________________. / Scrive il suo nome ________________ nella grotta ________________ del bue ________________ marino / con la sua strana calligrafia ________________. (F. De Gregori)

Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

Il nome

Riscrivi le frasi volgendo al femminile i nomi in corsivo (qualora possibile) e apportando le opportune modifiche.


1. Il nostro vicino è un medico: fa il fisiatra e riceve i pazienti in un piccolo studio all'ultimo piano. ________


2. I giocatori di rugby sono abituati a duri allenamenti. ________


3. Mio padre fa il commesso in un negozio; quando torna a casa ci racconta delle tante richieste dei clienti. ________


4. Ho visto una lepre maschio, oggi: correva nella neve lasciando piccole impronte. ________


5. Claudio è una persona paziente: è impossibile farlo arrabbiare. ________


6. Mio genero non cucina molto bene: a ogni pasto miete vittime coi suoi manicaretti. ________

Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

Il nome

Individua i nomi comuni derivanti da nomi propri, eventualmente aiutandoti con un dizionario, e poi trascrivili.


1. Non sono mai riuscita a mangiare il carpaccio. ________


2. Mi hanno regalato una scatola di praline, sono deliziose. ________


3. Mio fratello grazie alla sua dolcezza è sempre stato il beniamino di casa. ________


4. Mentre montavamo la nuova libreria ci siamo accorti di non avere la giusta brugola. ________


5. Abbiamo trovato in cantina una vecchia damigiana. ________


6. A pranzo abbiamo dovuto sopportare una lunga filippica sulle tecniche di cottura della carne: a mia cugina non è piaciuto l'arrosto. ________


7. La struttura dell'iride è diversa per ciascun individuo. ________


8. Mia sorella è una sfinge, non si capisce mai cosa pensa. ________


9. Per la gara di danza ho comprato una camicia piena di strass. ________


10. Non fare lo stacanovista, esci con noi, stasera! ________



Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

Il nome

Completa le frasi con un nome collettivo adeguato, scegliendolo dall'elenco.


1. Mio padre ha comprato una ________ di pentole di acciaio inossidabile.


2. Il ________ di questa azienda gode di tantissimi privilegi.


3. La mia ________ si compone di tante persone, non è facile andare d'accordo con tutti.


4. Lara è nella ________ di calcio della scuola: è fortissima in porta.


5. A mio parere, i gusti del ________ condizionano necessariamente le nuove canzoni.


6. Una ________ adorante ha accolto l'attrice di quella famosa serie.

Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Italiano

Il nome

Individua e trascrivi i nomi al posto giusto. Scrivi una sola volta le parole che si ripetono.



Io non ho bisogno di denaro. / Ho bisogno di sentimenti. / Di parole, di parole scelte sapientemente, [...] / di sogni, che abitino gli alberi, / di canzoni che faccian danzar le statue [...]. / Ho bisogno di poesia, / questa magia che brucia la pesantezza delle parole, / che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.
(Alda Merini, Terra d'Amore, Acquaviva 2003)



Nomi al singolare: ________________________________________


Nomi al plurale: ________________________________________________________________

Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza