Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Posizionamento,
Trova errore,
Vero o falso
Libro
Scienze in Agenda / Volume 1
Capitolo
Capitolo A9. Il moto dei corpi
INFO

Scienze

Sistema di riferimento
Se considera lo schermo come sistema di riferimento, la macchina
A: è ferma.
B: è in movimento.
C: si muove di moto rettilineo uniforme.
D: si muove di moto uniformemente accelerato.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

La velocità
A: La velocità è la somma fra lo spazio percorso e il tempo impiegato a percorrerlo.
B: L'unità di misura della velocità è il metro.
C: Se percorri 100 m in un minuto, la tua velocità è circa 1,7 m/s.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

La velocità media
Se una persona percorre 1,2 km in mezz'ora, qual è la sua velocità media?
A: 1,2 km/h
B: 2,4 km/h
C: 1,2 m/s
D: 2,4 m/s
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Unità di misura della velocità
6 km/h = 600 m/60 min = 10 m/min
Trova erroreTrova errore
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Unità di misura della velocità
La velocità media della Terra, nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole, è circa 30 km/s. A quanti km/h corrispondono?
A: 108 000 km/h
B: 300 000 km/h
C: 300 km/h
D: 2000 km/h
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Il moto di caduta libera
Nel moto ________ uniformemente accelerato, la traiettoria è rettilinea e l'________ non cambia.
In assenza di ________, gli oggetti vicini alla superficie terrestre cadono verso il centro della Terra nel moto di caduta libera: gli oggetti seguono una traiettoria ________ con un'accelerazione costante, chiamata accelerazione di ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

I grafici spazio-tempo
La figura mostra il grafico spazio-tempo che descrive il movimento di una mosca.
Nel tratto 1, la velocità della mosca è ________ cm/s.
Nel tratto 2, la velocità della mosca è ________ cm/s.
Nel tratto 3, la velocità della mosca è ________ cm/s.
Nel tratto 4, la velocità della mosca è ________ cm/s.
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

I moti uniformi
In quanto tempo è stato percorso un tragitto di 5 km, se la velocità media è stata di 50 km/h?
A: 10 min
B: 5 h
C: 6 min
D: 0,2 h
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

I grafici del moto
A: Il grafico rappresenta un moto uniforme con velocità costante.
B: Il grafico rappresenta un moto uniformemente accelerato con accelerazione costante.
C: Lo spazio percorso è direttamente proporzionale al tempo impiegato a percorrerlo: s = v · t
D: La velocità è direttamente proporzionale al tempo impiegato: v = a · t
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

I grafici del moto
Marco sta correndo in un circuito ad anello, lungo in totale 1 km. Osserva il grafico che descrive il suo moto, poi rispondi.
A: Marco ha mantenuto sempre la stessa velocità.
B: L'allenamento di Marco è durato in tutto 90 min.
C: Marco ha percorso in tutto 500 m.
D: Marco non è mai rimasto fermo rispetto al punto di partenza.
E: Marco ha corso a velocità massima nell'intervallo tra i 10 e i 20 min dalla partenza.
F: La velocità media di Marco sull'intero percorso è stata più bassa di 1 km/h.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza