Il mercato e la formazione dei prezzi

7 esercizi
SVOLGI
Filtri

Economia

Il mercato e la formazione dei prezzi es 1
Un'impresa che opera in un mercato di concorrenza perfetta per realizzare il massimo profitto deve
A: espandere la produzione fino al punto in cui il costo marginale è uguale al prezzo.
B: espandere la produzione fino al punto in cui il costo medio è uguale al prezzo.
C: espandere la produzione fino al punto in cui il costo marginale è inferiore al prezzo.
D: espandere la produzione fino al punto in cui il costo medio è inferiore al prezzo.
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Economia

Il mercato e la formazione dei prezzi es 10
A: Legge di Engel
B: Variabili esogene della domanda
C: Variabili esogene dell'offerta
D: Alfred Marshall
Domande in serie
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Economia

Il mercato e la formazione dei prezzi es 11
A: Concorrenza monopolistica
B: Monopolio
C: Oligopolio
D: Concorrenza perfetta
Domande in serie
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Economia

Il mercato e la formazione dei prezzi es 15
A: In concorrenza monopolistica le imprese producono un prodotto omogeneo.
B: In concorrenza monopolistica si realizzano extraprofitti solo nel breve periodo.
C: L'impresa oligopolistica ha un controllo totale sul prezzo.
D: I cartelli fra imprese sono un esempio di oligopolio collusivo.
E: Con il metodo del mark-up il prezzo è ottenuto sommando ai costi diretti un margine di profitto.
Vero o falso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Economia

Il mercato e la formazione dei prezzi es 2
La domanda è elastica quando all'aumentare del prezzo di un bene la quantità domandata
A: aumenta in misura inferiore alla variazione del prezzo.
B: aumenta in misura superiore alla variazione del prezzo.
C: diminuisce in misura superiore alla variazione del prezzo.
D: diminuisce nella stessa misura della variazione del prezzo.
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Economia

Il mercato e la formazione dei prezzi es 3
Quando aumenta il reddito di un individuo
A: la domanda dei beni di lusso aumenta in modo proporzionale.
B: la domanda dei beni normali diminuisce in modo meno che proporzionale.
C: la domanda dei beni succedanei tende a rimanere invariata.
D: la domanda dei beni inferiori tende a diminuire.
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Economia

Il mercato e la formazione dei prezzi es 6
A: Il coefficiente di elasticità misura di quanto varia la domanda di un bene al mutare delle variabili esogene.
B: La quantità offerta di un bene è in relazione inversa al prezzo.
C:
La domanda di mercato è la quantità di bene acquistata, ai diversi prezzi, da tutti gli acquirenti presenti sul mercato.
D: Il surplus del produttore è la differenza fra il prezzo di mercato di un bene e il prezzo che egli è disposto ad accettare.
E: I rendimenti di scala sono crescenti quando all'aumentare dei fattori produttivi anche il prodotto aumenta.
Vero o falso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza