Il campo magnetico

33 esercizi
SVOLGI
Filtri

Fisica

La direzione del campo magnetico terrestre è quella della retta su cui si orienta un ago magnetico posto sulla superficie della Terra. Ma come si identificano i due poli dell'ago e il verso del campo magnetico?
A: Il polo Sud di un ago magnetico è quello che si orienta verso il polo Nord terrestre, e il verso del campo magnetico è quello dal polo Nord al polo Sud dell'ago.
B: Il polo Nord di un ago magnetico è quello che si orienta verso il polo Nord terrestre, e il verso del campo magnetico è quello dal polo Nord al polo Sud dell'ago.
C: Il polo Sud di un ago magnetico è quello che si orienta verso il polo Nord terrestre, e il verso del campo magnetico è quello dal polo Sud al polo Nord dell'ago.
D: Il polo Nord di un ago magnetico è quello che si orienta verso il polo Nord terrestre, e il verso del campo magnetico è quello dal polo Sud al polo Nord dell'ago.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Poniamo due aghi magnetici uguali, in grado di ruotare in maniera indipendente, uno immediatamente sopra l'altro e lontani da ogni altro magnete. Come si disporranno i due aghi?
A: Si orienteranno nella direzione del campo magnetico terrestre ma in versi opposti.
B: Si orienteranno nella direzione del campo magnetico terrestre e nello stesso verso.
C: Si orienteranno perpendicolarmente al campo magnetico terrestre.
D: Si orienteranno in due direzioni che formano angoli opposti con quella del campo magnetico terrestre.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Perché il polo Nord della bussola è attratto dal polo Nord magnetico della Terra? Due poli magnetici dello stesso nome non dovrebbero respingersi?
A: La ragione sta nel fatto che l'intensità del campo magnetico terrestre è molto debole.
B: Non è sempre vero che due poli omologhi si respingono.
C: In genere è vero, ma la bussola fa eccezione.
D: Se si considerasse la Terra come una grande calamita, il polo Nord geografico sarebbe in realtà un polo Sud magnetico.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale tra le seguenti affermazioni è corretta?
A: Si può elettrizzare un corpo opportuno ponendolo molto vicino a un corpo carico, mentre per magnetizzare un corpo opportuno è necessario porlo a contatto con un magnete.
B: Per elettrizzare un corpo opportuno occorre metterlo a contatto con un corpo carico, mentre per magnetizzare un corpo opportuno basta porlo molto vicino a un magnete.
C: Per elettrizzare un corpo opportuno occorre metterlo a contatto con un corpo carico, così come per magnetizzare un corpo opportuno occorre metterlo a contatto con un magnete.
D: Si può elettrizzare un corpo opportuno ponendolo molto vicino a un corpo carico, così come si può magnetizzare un corpo opportuno ponendolo molto vicino a un magnete.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale delle seguenti conclusioni teoriche viene dedotta indirettamente dall'esperienza di Oersted?
A: Un filo percorso da corrente genera un campo magnetico.
B: Un filo percorso da corrente si muove se posto in presenza di un campo magnetico.
C: Un ago magnetico viene deviato dalla corrente che scorre in un filo.
D: Un filo percorso da corrente subisce una forza da parte di un campo magnetico.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quante calamite è possibile creare, in linea di principio, frammentando un magnete?
A: Nessuna, perché se si spezza un magnete esso perde la sua magnetizzazione.
B: Un numero qualsiasi.
C: Al massimo due.
D: Un numero qualsiasi, purché sia pari.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale delle seguenti conclusioni teoriche viene dedotta indirettamente dall'esperienza di Faraday?
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Due fili rettilinei e paralleli percorsi da due correnti di uguale intensità e verso opposto, posti a una distanza d:
A: si respingono con una forza inversamente proporzionale a d
B: si respingono con una forza inversamente proporzionale a i2.
C: si respingono con una forza direttamente proporzionale a i2.
D: si respingono con una forza direttamente proporzionale a d.
E: si attraggono con una forza direttamente proporzionale a i2.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La forza tra due fili di lunghezza L posti a una distanza R e percorsi da due correnti di intensità rispettivamente i e j è direttamente proporzionale a:
A: L i j / R
B: L² i j / R²
C: L i j / R²
D: L² i j / R
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale delle seguenti affermazioni è sempre corretta?
A: Un campo magnetico è sempre prodotto da cariche in moto e agisce su tutte le cariche, in moto o meno.
B: Un campo magnetico è sempre prodotto da cariche in moto e agisce su tutte le cariche in moto.
C: Un campo magnetico è sempre prodotto da cariche, in moto o meno, e agisce su tutte le cariche in moto.
D: Un campo magnetico è sempre prodotto da cariche, in moto o meno, e agisce su tutte le cariche, in moto o meno.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Qual è la descrizione corretta della regola della mano destra per determinare il verso delle linee di campo intorno a un filo percorso da corrente?
A: Se il pollice è parallelo alla corrente, le dita si chiudono a pugno nel verso delle linee di campo.
B: Disponendo le dita della mano nel senso perpendicolare a quello della corrente, il pollice si dirige nel verso delle linee di campo.
C: Disponendo le dita della mano nel senso della corrente, il pollice si dirige nel verso delle linee di campo.
D: Se il pollice è perpendicolare alla corrente, le dita si chiudono a pugno nel verso delle linee di campo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il tesla è definito in modo tale che:
A: 1 T = 1 N / [(1 A) · (1 m²)]
B: 1 T = 1 N / [(1 A) · (1 m)]
C: 1 T = 1 N / [(1 A²) · (1 m²)]
D: 1 T = 1 N / [(1 A²) · (1 m)]
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Nell'applicare la regola della mano destra per la forza magnetica che agisce su una particella carica, qual è il modo corretto di associare vettori e direzioni, in modo che la forza risulti uscente dal palmo della mano?
A: Il pollice deve essere orientato come la corrente e le dita come il campo magnetico.
B: Il pollice deve essere orientato come il campo magnetico e le dita come la corrente.
C: Il pollice deve essere orientato come il campo magnetico e le dita come la velocità.
D: Il pollice deve essere orientato come la velocità e le dita come il campo magnetico.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

In un solenoide vuoto di N spire e lunghezza l scorre una corrente i. All'interno il campo magnetico è B.
Quanto vale B' se:
N' = 2N  e  l' = 2l     allora                 B' =   ________  ;
N' = 2N  e  i' = 2i     allora                 B' =   ________  ;
N' = N/2 e  i' =   i     allora                 B' =   ________  ;
N' = 2N  e  i' = 2i     e  l' = 2l  allora   B' =   ________  .
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La forza che un campo magnetico esercita su un filo conduttore è:
A: sempre uguale al vettore nullo.
B: la risultante vettoriale delle forze magnetiche agenti sui singoli elettroni di conduzione del filo.
C: la risultante vettoriale delle forze magnetiche agenti sui singoli elettroni di conduzione del filo, ma soltanto se il filo è attraversato da corrente elettrica.
D: sempre diversa dal vettore nullo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale tra le seguenti grandezze fisiche, riferite a una particella su cui agisce una forza, risulta necessariamente nulla nel caso specifico della forza magnetica?
A: La velocità manifestata dalla particella.
B: Il lavoro compiuto sulla particella.
C: L'energia cinetica della particella.
D: L'accelerazione impressa alla particella.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La costante di proporzionalità magnetica km del vuoto
ha il valore:
A: 2 ∙ 10−7 N/A², per definizione.
B: 2 ∙ 107 N/A², per definizione.
C: 2 ∙ 10−7 N/A², entro gli errori sperimentali.
D: 2 ∙ 107 N/A², entro gli errori sperimentali.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

L'utilità di un motore elettrico sta nel fatto che esso:
A: trasforma energia elettrica in energia meccanica.
B: trasforma energia elettrica in energia termica.
C: trasforma energia termica in energia elettrica.
D: trasforma energia meccanica in energia elettrica.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

In un motore elettrico a corrente continua basato sulla rotazione di una spira conduttrice immersa in un campo magnetico (come quello di cui la figura mostra un dettaglio) qual è la funzione delle spazzole e del commutatore?
A: Impedire che la spira ruoti troppo velocemente.
B: Mantenere sempre invariato il senso in cui la corrente circola nella spira.
C: Invertire il senso della corrente a ogni giro completo della spira.
D: Invertire il senso della corrente a ogni mezzo giro della spira.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

In un motore elettrico a corrente continua come quello di cui la figura mostra un dettaglio, in quali condizioni non vi è alcuna forza tendente a far ruotare la spira rettangolare?
A: Quando la spira forma un angolo di 45° con il piano orizzontale.
B: Quando la spira si trova in posizione verticale.
C: Mai: il campo magnetico esercita sempre una coppia motrice sulla spira.
D: Quando la spira si trova in posizione orizzontale.
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Nella figura, la barra conduttrice AB, libera di scorrere su guide orizzontali, è percorsa da corrente e si trova nel campo magnetico prodotto dalla calamita. La forza che agisce sulla barretta:
A: ha direzione orizzontale, verso l'interno del magnete.
B: ha direzione verticale verso il polo nord.
C: ha direzione verticale, verso il polo sud.
D: ha direzione orizzontale, verso l'esterno del magnete.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Due fili paralleli di lunghezza 3,00 m, percorsi ciascuno da una corrente di 2,40 A, sono posti alla distanza di 10 cm. La forza con cui interagiscono vale:
A: 3,5 x 10-7 N.
B: 1,4 x 10-5 N.
C: 3,5 x 10-5 N.
D: 6,9 x 10-5 N.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un filo di lunghezza nota, posto perpendicolarmente alle linee di un campo magnetico e percorso da una corrente di intensità assegnata, subisce una forza magnetica. L'intensità della forza magnetica è:
A: inversamente proporzionale alla lunghezza e all'intensità di corrente.
B: inversamente proporzionale all'intensità di corrente e direttamente proporzionale alla lunghezza.
C: direttamente proporzionale all'intensità di corrente e inversamente proporzionale alla lunghezza.
D: direttamente proporzionale all'intensità di corrente e alla lunghezza.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Per costruire una bussola potresti usare un ago di:
A: vetro.
B: nickel.
C: argento.
D: rame.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Due piccoli magneti posti nelle rispettive vicinanze:
A: si respingono, se i poli vicini hanno segno opposto.
B: si attraggono.
C: si respingono.
D: si respingono, se sono posizionati con i poli dello stesso segno vicini.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Due fili paralleli percorsi da correnti uguali in versi opposti si respingono quando si trovano alla distanza di 0,5 m. Se si raddoppia l'intensità di ogni corrente, a quale distanza devono essere posti i fili perché la forza rimanga costante?
A: 0,5 m
B: 0,25 m
C: 1 m
D: 2 m
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Due fili paralleli, percorsi rispettivamente dalle correnti i1 e i2, si attraggono. Se vuoi che si respingano con la stessa forza, devi:
A: invertire il verso delle due correnti.
B: scambiare la posizione dei fili.
C: invertire il verso di una sola delle due correnti.
D: avvicinare il fili.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
Un campo magnetico:
A: è prodotto sia da cariche in moto che in quiete e agisce su cariche in moto.
B: è prodotto da cariche in moto e agisce su cariche in moto.
C: è prodotto da cariche in moto e agisce sia su cariche in moto che in quiete.
D: è prodotto da cariche, in moto o in quiete, e agisce su cariche, in moto o in quiete.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Due cariche si muovono in direzioni fra loro parallele. In generale, si può dire che fra le due cariche esistono:
A: forze uguali e con lo stesso verso.
B: soltanto forze magnetiche.
C: soltanto forze elettriche.
D: sia forze elettriche che forze magnetiche.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il campo magnetico a distanza d da un filo percorso dalla corrente i vale:
A: 2&pi kmi/d.
B: 2&pi kmi/d2.
C: kmi/d.
D: kmi/d2.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un filo rettilineo di lunghezza l è percorso da una corrente di intensità i ed è posto in un campo magnetico di intensità B. L'angolo tra la direzione del campo magnetico e quella del filo è &alpha. Il modulo F della forza che agisce sul filo è:
A: massimo se &alpha = 0°.
B: indipendente da &alpha.
C: nullo se &alpha = 0°.
D: nullo se &alpha = 90°.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un motore elettrico contiene una spira libera di ruotare:
A: attorno a un asse parallelo alle linee di campo magnetico.
B: attorno a un asse perpendicolare alle linee di campo magnetico.
C: attorno a un asse obliquo alle linee di campo magnetico.
D: attorno a un asse qualunque.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un solenoide lungo 10 cm e composto da 300 spire è percorso da una corrente di 0,08 A. Nel solenoide viene introdotto, perpendicolarmente all'asse del solenoide,
un filo lungo 1 cm percorso da una corrente di 0,01 A.
Quanto vale l'intensità della forza magnetica sul filo?
A: 0 N
B: 10-7 N
C: 3 x 10-8 N
D: 6 x 10-8 N
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza