Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoLa modaIter progettuale e produttivoVendita e distribuzione

Ideazione, produzione e distrubuzione

6 esercizi
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Disegno tecnico

La campagna pubblicitaria e il comunicato stampa sono i principali ________ di comunicazione della nuova collezione; l'ufficio Stampa ne coordina la realizzazione e la ________ presso gli agenti di commercio, le ________ giornalistiche di moda e il web. E' importante saper comunicare i punti forti della collezione e il ________, l'idea che sta alla base del processo ________ che ha portato il designer alla creazione di una collezione, in quanto l'obiettivo primario della comunicazione è la________. Un ruolo essenziale per questo scopo è svolto dallo shooting________ che ha il compito di ________ i capi più iconici e le atmosfere della collezione.
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Mentre l'ufficio ________raccoglie ed elabora i dati degli ________, l'équipe dell'ufficio ________pianifica la produzione delle ________ di campionario, diversamente dette anche "ripetizioni o ________ di campionario". L'azienda determina il ________ di copie del campionario, dell'intera collezione o parte di essa, secondo il numero degli ________ di vendita. Una copia è destinata all'________ aziendale.
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La pubblicità è il principale veicolo di comunicazione della collezione che viene diffusa sulla carta stampata, sui media e sul web.
I prodotti di successo che vediamo ________ nei centri più prestigiosi dello ________ mondiale raggiungono il loro massimo livello di ________ grazie a un sapiente e ________ impegno dell'azienda nelle politiche di comunicazione e ________ che perseguono l'obiettivo di:
• creare un sistema di ________ dell'immagine del marchio in tutto il mondo;
• creare un'atmosfera di ________ per l'uscita di un prodotto;
• rendere disponibili i prodotti dove e quando i ________ finali li vogliono acquistare.
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La progettazione creativa viene sviluppata sulla base dell'________ stilistica stabilita dall'azienda. Il fashion designer e il suo ________ creano il mood-board per visualizzare il ________ della collezione.
Il mood-board (dall'inglese mood "umore, ________", e board "tavola") è solitamente un ________ di immagini (forme, superfici e colori) che hanno il compito di tradurre in formato visivo i concept stilistici che guideranno l'________ di moda. Solitamente, nel mood-board possiamo riscontrare le qualità dei colori e delle texture che saranno utilizzate per la scelta dei ________ della collezione.
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Il capo confezionato in vendita presso gli ________ è solo il prodotto finale di un processo ideativo (creativo e tecnico) che prevede la compartecipazione di più figure professionali e molteplici attività produttive. La realizzazione di una collezione di moda, ________ all'interno di una piccola o grande azienda, richiede numerosi passaggi di lavoro, programmati con una rigorosa ________ dei tempi.
La fase ________ della Collezione vede l'impegno dello stilista, o ________designer, che elabora concetti di stile estratti dai temi di tendenza (fase di ________) e produce idee moda sotto forma di figurini (fase ________) nel rispetto della tradizione del ________. Il fashion designer è affiancato dal ________ manager (uomo prodotto) che garantisce le linee di panificazione aziendali.
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La progettazione tecnica della collezione è coordinata dall'ufficio Tecnico. Partendo dall'idea ________ di figurini e abbinamenti di tessuto, ________ e ________ specializzati elaborano i dati e le schede ________ informative del prototipo. Lo studio dei cartamodelli, la confezione, le prove e le correzioni, l'eventuale seconda ________ corretta o migliorata, sono le operazioni che convergono alla realizzazione del primo ________ o prototipo.
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