Fisica - Scuola secondaria di secondo gradoI vettori e le forzeLa forza-pesoRelazione tra massa e forza-peso

I vettori e le forze

20 esercizi
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Fisica

Tra due forze
Su un corpo agiscono due forze perpendicolari che hanno intensità di 300 N e 400 N.
La forza risultante
A: ha un'intensità di 500 N.
B: ha un'intensità di 264,6 N.
C: è perpendicolare a entrambe le forze.
D: ha direzione e verso della forza più intensa.
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2

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Fisica

Che effetto!
Gli effetti che una forza provoca su un corpo
A: dipendono soltanto dall'intensità della forza.
B: non dipendono dal verso della forza.
C: dipendono anche dalla direzione in cui agisce forza.
D: non dipendono dall'intensità della forza.
Scelta multipla
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Fisica

Costante elastica di una molla
Una forza di 50 N provoca un allungamento di una molla di mezzo metro.
La costante elastica della molla
A: è indeterminata.
B: vale 100 N.
C: vale 100 N/m.
D: vale 1000 N/m.
E: vale 10 N/m.
Scelta multipla
3

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Fisica

Al mercato
Due uomini spingono una cassa di frutta facendola strisciare per terra.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
A: Per continuare a far strisciare la cassa occorre la stessa forza che è stata necessaria per metterla in moto.
B: Per continuare a far strisciare la cassa occorre una forza maggiore di quella necessaria per metterla in moto.
C: I due uomini dovranno applicare una forza soltanto all'inizio, per mettere in moto la cassa.
D: I due uomini dovranno applicare una forza maggiore all'inizio, per mettere in moto la cassa.
Scelta multipla
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Fisica

Massa e peso
Un uomo che pesa 686 N ha una massa di
A: 70 kg.
B: 6723 g.
C: 67 kg.
D: 68,6 kg.
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Fisica

Allungamento della molla
Se applichiamo una forza a una molla, essa si allunga.
Se applichiamo una forza tripla, l'allungamento della molla
A: è tre volte maggiore.
B: è un terzo.
C: è sei volte maggiore.
D: è nove volte maggiore.
Scelta multipla
2

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Fisica

Meno lunga
Una molla sottoposta a una forza di 10 N si allunga di 30 cm.
Perché si allunghi di soli 15 cm è necessario applicare una forza d'intensità
A: 20 N.
B: 5 N.
C: 3,3 N.
D: 3 N.
Scelta multipla
3

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Fisica

Bilance lunari
Se ti pesassi sulla Luna usando una comune bilancia pesapersone terrestre, che valore indicherebbe la bilancia?
(Sulla Luna la costante di proporzionalità fra peso e massa di un corpo vale circa 1,6 N/kg.)
A: minore rispetto a quello sulla Terra.
B: maggiore rispetto a quello sulla Terra.
C: uguale a quello sulla Terra.
D: nullo.
Scelta multipla
4

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Fisica

Attrito in frenata
Un ciclista frena bruscamente e la ruota posteriore si blocca del tutto. L'attrito fra il pneumatico posteriore e la strada è
A: dinamico.
B: statico.
C: nullo.
D: trascurabile.
Scelta multipla
1

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Fisica

Grandezze vettoriali
Quale tra le seguenti grandezze fisiche è una grandezza vettoriale?
A: La temperatura
B: La massa
C: Il volume
D: La velocità
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1

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Fisica

Mangiando sulla Luna
Sei sulla Luna e hai a disposizione una comune bilancia da cucina terrestre, con cui intendi pesare un etto di spaghetti.
Quando la bilancia segna 100 g, qual è la massa degli spaghetti sulla bilancia?
(Sulla Luna, la costante di proporzionalità fra peso e massa di un corpo vale circa 1,6 N/kg.)
A: circa sei etti.
B: circa 10 g.
C: 100 g.
D: circa 16 g.
Scelta multipla
5

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Fisica

Somma di vettori
Le componenti cartesiane di due vettori sono rispettivamente (2,3) e (2,−3).
La somma dei due vettori è:
A: uno scalare e vale 4.
B: un vettore di componenti cartesiane (4,0).
C: un vettore di componenti cartesiane (4,−9).
D: un vettore di componenti cartesiane (4,6).
Scelta multipla
3

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Fisica

Misura col dinamometro
Appendiamo a un dinamometro una massa di 1,02 kg.
Che intensità misura il dinamometro?
A: 0,1 N
B: 10 N
C: 1 N
D: 100 N
Scelta multipla
1

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Fisica

Molle allungate
Una molla disposta lungo l'asse x viene allungata da una forza F = (Fx, Fy) che non deforma permanentemente la molla. Sapendo che la costante elastica della molla vale k, possiamo concludere che la molla si allunga in direzione x di una quantità
A: Fx / k
B: F / k , dove F è il modulo di F
C: Fy / k
D: kFx
Scelta multipla
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Fisica

Angoli e differenze tra vettori
I vettori A e B  hanno lo stesso modulo e formano rispettivamente un angolo di 90° e 0° con il semiasse positivo delle x. Quanto vale il modulo del vettore A - B e il suo angolo α con il semiasse positivo delle x?
A: α = 135° e | A - B | = 2 A
B: α = 45° e  | A - B | = 2 A
C: α = 135° e  | A - B | = 2 A
D: α = 135° e  | A - B | = 2 A
Scelta multipla
4

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Fisica

Forze e angoli
Una forza F ha componenti Fx = -2 N e Fy = 3 N. Ciò significa che l'angolo che F forma con il semiasse positivo delle x è compreso tra
A: 0° e 90°
B: 90° e 180°
C: 180° e 270°
D: 270° e 360°
Scelta multipla
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Fisica

Molle che cadono
Se lasciamo cadere un perno sul quale è agganciata verticalmente una molla di costante elastica 100 N/m che sorregge una massa di 1 kg, di quanto si allunga la molla durante la caduta rispetto alla sua posizione di equilibrio?
A: La molla non si allunga rispetto alla sua posizione di equilibrio
B: La molla si allunga di circa 10 cm
C: La molla si allunga di circa 1 cm
D: La molla si allunga di circa 0,1 m
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Fisica

Attriti in auto
Indica quale delle seguenti affermazioni riporta correttamente delle proprietà dell'attrito tra le ruote di un'automobile e la strada.
A: L'asfalto bagnato della strada produce più attrito dinamico sulle gomme di quello creato dall'asfalto asciutto
B: L'attrito dinamico tra gomme e asfalto della strada dipende solo dal tipo di gomme
C: La forza d'attrito statico tra le gomme e la strada dipende fortemente dalla larghezza delle gomme
D: La forza d'attrito ha direzione parallela alla strada a contatto con le gomme
Scelta multipla
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Fisica

Operazioni tra vettori e scalari
Si consideri un vettore V e uno scalare k diverso da zero. Si può affermare che
A: il vettore kV ha stessa direzione e verso di V ma modulo diverso
B: la somma tra k e V non è ben definita
C: il modulo di kV è maggiore del modulo di V
D: le componenti cartesiane di kV sono kVx e kVy
Vero o falso
3

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Fisica

Spostamenti e vettori
Una vettura si sposta da A a B passando per due punti intermedi C e D che non giacciono sulla stessa retta passante per A e B. Allora il vettore che indica lo spostamento complessivo della vettura
A: ha il verso da A a B
B: ha il modulo che dipende dalle posizioni di C e D
C: non ha un'unica direzione dal momento che C e D non giacciono sulla retta passante per A e B
D: ha modulo pari alla somma dei segmenti AC, CD e DB
Scelta multipla
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