Fisica - Scuola secondaria di secondo gradoMoti nel pianoMoto circolare uniformeL’accelerazione centripeta

I moti nel piano

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Fisica

Un'automobile che percorre una curva ha un'accelerazione?
A: Sì, se la sua velocità scalare aumenta oppure diminuisce.
B: Dipende dal tipo di curva.
C: Sì, sempre.
D: Sì, se la sua velocità scalare aumenta.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Una bambina si dondola sull'altalena. Quando l'altalena è nel punto più basso, l'accelerazione è diretta:
A: verso il terreno.
B: all'indietro.
C: verso il cielo.
D: in avanti.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale tra questi moti approssima meglio un moto armonico?
A: Il moto della punta delle lancette di un orologio.
B: Il moto di una pallina che viene fatta rimbalzare ripetutamente per terra.
C: Il moto di un sasso che viene ripetutamente lanciato in verticale.
D: Il moto dell'estremità di una molla a cui si appende un peso.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

A: Il vettore spostamento ci dice lungo quale retta è avvenuto lo spostamento di un punto materiale.
B: Il vettore spostamento è proporzionale al vettore posizione.
C: Il vettore spostamento è dato dalla differenza vettoriale tra due vettori posizione.
D: L'intensità del vettore spostamento è direttamente proporzionale alla velocità che caratterizza lo spostamento.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Per descrivere il moto di un punto materiale lungo una retta assegnata, non è necessario specificare:
A: la distanza percorsa.
B: il verso del moto.
C: la direzione del moto.
D: il tempo trascorso.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il vettore velocità media si determina:
A: dividendo lo spostamento effettuato in un dato intervallo di tempo per l'intervallo stesso.
B: dividendo la distanza percorsa in un dato intervallo di tempo per l'intervallo stesso.
C: moltiplicando la velocità scalare media per il versore che dà la direzione e il verso dello spostamento.
D: dividendo la lunghezza del percorso effettuato in un dato intervallo di tempo per l'intervallo stesso.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un'automobile che percorre una curva ha un'accelerazione?
A: Sì, se la sua velocità scalare aumenta oppure diminuisce.
B: Dipende dal tipo di curva.
C: Sì, sempre.
D: Sì, se la sua velocità scalare aumenta.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Come è possibile far muovere un punto materiale su un arco di curva in modo tale che esso non abbia accelerazione?
A: Non è possibile.
B: Bisogna mantenere assolutamente costante la sua velocità scalare.
C: Bisogna far diminuire la sua velocità scalare mentre percorre la curva.
D: Bisogna mantenere assolutamente costante la sua velocità vettoriale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Se il moto di un punto risulta dalla composizione di due moti rettilinei uniformi, la traiettoria è
A: una parabola.
B: sempre una retta.
C: una curva che dipende dai due moti componenti.
D: talvolta una retta e talvolta una parabola.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un aereo si trova a nord di Roma; il vento soffia da est verso ovest. Verso quale direzione deve fare rotta il pilota, se vuole sorvolare Roma?
A: Est.
B: Sud-est.
C: Sud.
D: Sud-ovest.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Con il paracadute aperto, un paracadutista sta scendendo con velocità costante. Il modulo di questa velocità è 8,0 m/s. La componente vettoriale orizzontale di questa velocità ha un modulo di 4,0 m/s. Determina il modulo della velocità verticale.
A: 4,0 m/s.
B: 8,9 m/s.
C: 6,9 m/s.
D: Per determinare la risposta è necessario conoscere il quale direzione è orientata la componente vettoriale orizzontale.
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Nel moto circolare uniforme la velocità al passare del tempo cambia:
A: direzione.
B: verso e intensità.
C: direzione, verso e intensità.
D: intensità.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il periodo di un moto circolare uniforme è:
A: la velocità con la quale il punto si muove sulla circonferenza.
B: l'intervallo di tempo nel quale il punto descrive un arco unitario.
C: l'intervallo di tempo nel quale il punto descrive un giro completo.
D: il numero di giri compiuto nell'unità di tempo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Nel Sistema Internazionale il periodo di un moto si misura in:
A: hertz.
B: secondi.
C: metri su hertz.
D: metri al secondo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Durante l'ascolto di una canzone, il lettore di compact disc di un impianto stereo fa girare il disco a 300 giri al minuto. Qual è la frequenza di rotazione del disco?
A: 300 Hz.
B: 0,2 Hz.
C: 5 Hz.
D: 50 Hz.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

In un moto circolare uniforme il vettore accelerazione:
A: forma un angolo retto con il raggio vettore.
B: è perpendicolare al raggio vettore.
C: è diretto come il raggio vettore, ma ha verso opposto.
D: ha direzione e verso eguali a quelli del raggio vettore.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un'automobile percorre una curva di forma circolare con una velocità di modulo pari a v = 35 m/s. Il raggio della curva è r = 1500 m. Quanto vale il modulo ac dell'accelerazione centripeta?
A: 1,8 x 106m/s2
B: 0,82 m/s2
C: 5,4 x 10−4m/s2
D: 0,023 m/s2
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quando P si muove di moto circolare uniforme, la velocità scalare di Q
A: è uguale a zero.
B: è costante, perché il moto di P è uniforme.
C: cambia nel tempo.
D: è costante, perché il moto di Q è rettilineo.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La traiettoria di un proiettile lanciato con velocità orizzontale da una certa altezza è:
A: una parabola percorsa con accelerazione costante.
B: un segmento di retta obliqua percorso con accelerazione costante.
C: una parabola percorsa a velocità costante.
D: un segmento di retta obliqua percorso a velocità costante.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La traiettoria di un proiettile lanciato con componente orizzontale della velocità diversa da zero può essere vista come il risultato della composizione di due moti che avvengono indipendentemente uno dall'altro, e sono:
A: entrambi moti uniformemente accelerati.
B: entrambi moti uniformi, ma a diverse velocità.
C: entrambi moti uniformi.
D: un moto uniforme e un moto uniformemente accelerato.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza