Genetica, DNA e biotecnologie

10 esercizi
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Scienze

I caratteri dominanti e recessivi
Nelle zucche, il colore bianco del frutto (W) è dominante sul giallo (w); la forma del frutto schiacciata a disco (D) è dominante sulla forma a sfera (d).
La zucca che presenta entrambi i caratteri dominanti, sia per colore sia per forma, è la numero ________.
La zucca che presenta entrambi i caratteri recessivi, sia per colore sia per forma, è la numero ________.
Completamento aperto
2

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Scienze

La genetica
Scrivi accanto a ciascun termine il numero abbinato alla sua definizione.
________ gene
________ allele
________ fenotipo
________ allele dominante
1. variante di un carattere
2. tratto di DNA che codifica per una determinata proteina
3. caratteristica osservabile
4. varietà di un gene che si esprime nell'eterozigote
Completamento aperto
4

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Scienze

Caratteri, varianti e alleli
Per il carattere «colore del fiore», le varianti possibili sono «viola» e «bianco»: alla variante dominante «viola», corrisponde l'allele F; alla variante recessiva, corrisponde l'allele ________.
Per il carattere «forma del seme», le varianti possibili sono «liscia» e «rugosa»: alla variante ________ «liscia», corrisponde l'allele L; alla variante ________, corrisponde l'allele l.
Completamento aperto
3

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Scienze

Caratteri, varianti e genotipi
Per il carattere «colore del seme», le varianti possibili sono «giallo» e «verde»: alla variante dominante «giallo», corrispondono i genotipi GG e ________; alla variante recessiva, corrisponde il genotipo ________.
Per il carattere «altezza della pianta», le varianti possibili sono «alta» e «bassa»: alla variante dominante «alta», corrispondono i genotipi ________ e Aa; alla variante, corrisponde il genotipo ________.
Completamento aperto
4

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Scienze

Fenotipo e genotipo
Nei cocker spaniel il pelo tinta unita (T) domina sul pelo a macchie (t). Un allevatore fa incrociare una femmina linea pura a tinta unita con un maschio linea pura a macchie. Il genotipo dei cuccioli sarà ________ e il loro fenotipo sarà il pelo ________.
Completamento aperto
4

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Scienze

La genetica dopo Mendel
I ravanelli non sono sempre della stessa forma: esistono linee pure di ravanelli con radice a forma rotonda e linee pure di ravanelli con radice a forma allungata. Se si incrociano tra loro queste linee pure, si ottiene una generazione di ravanelli che presentano tutti una radice ovale. Incrociando ravanelli con radice ovale, nel 25% dei casi si ottengono ravanelli con radice tonda, nel 25% dei casi ravanelli con radice allungata e nel restante 50% ravanelli con radice ovale.
A cosa è dovuto questo effetto?
A: dominanza incompleta
B: alleli multipli
C: eredità poligenica
D: effetto dell'ambiente sul fenotipo
Scelta multipla
2

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Scienze

DNA e RNA
Per ogni affermazione, indica se si riferisce al DNA o all'RNA.
A: È a doppio filamento.
B: Le sue basi azotate sono adenina, uracile, citosina e guanina.
C: Le sue basi azotate sono adenina, timina, citosina e guanina.
Domande in serie
3

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Scienze

La sintesi proteica
Quante sono le varietà di amminoacidi che compongono una proteina e le varietà di nucleotidi che compongono il DNA?
A: 20 amminoacidi nelle proteine e 4 nucleotidi nel DNA
B: 4 amminoacidi nelle proteine e 3 nucleotidi nel DNA
C: 20 amminoacidi nelle proteine e 3 nucleotidi nel DNA
D: 3 amminoacidi nelle proteine e 20 nucleotidi nel DNA
Scelta multipla
2

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Scienze

La traduzione
Nella fase di ________, un filamento di mRNA si lega alle due subunità che formano un ________, mentre il tRNA che trasporta il primo ________ si lega all'mRNA.
Durante la fase di ________, il ribosoma si sposta lungo il filamento dell'mRNA e al primo amminoacido se ne aggiungono altri, ognuno trasportato dal proprio ________.
Nella fase di ________, il ribosoma incontra un codone di stop, quindi la proteina si stacca dal tRNA e anche il complesso formato da ________ e ribosoma si separa.
Posizionamento
4

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Scienze

Le mutazioni del DNA
Le mutazioni puntiformi
A: sono limitate a un solo gene.
B: riguardano un segmento di DNA più esteso, che può essere spostato all'interno dello stesso cromosoma o in altri cromosomi.
C: riguardano un segmento di DNA più esteso, che può essere eliminato.
D: prevedono che cambi il numero dei cromosomi presenti nel cariotipo.
Scelta multipla
2

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