Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica multimediale.verde (3ed) Matematica multimediale.verde (3ed) / Volume 1Fai il punto sulle competenze - Relazioni di equivalenza e d’ordine

Fai il punto sulle competenze - Relazioni di equivalenza e d’ordine

8 esercizi
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Matematica

Per ogni rappresentazione indica se si tratta di una relazione di equivalenza e, in caso affermativo, scrivi le classi di equivalenza e l'insieme quoziente.

Le relazioni ________ e ________ sono di equivalenza.
Le classi di equivalenza della prima relazione di equivalenza sono { a , c , d } e { b } , e il suo insieme quoziente è l'insieme formato dalle classi di equivalenza.

Le classi di equivalenza della seconda relazione di equivalenza sono ________ e ________, e il suo insieme quoziente è l'insieme formato dalle classi di equivalenza.
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Matematica

Nell'insieme degli studenti e delle studentesse della tua classe considera la relazione
x R y i cognomi di  x  e  y  hanno la stessa lettera iniziale .
Verifica che è una relazione di equivalenza.
a. Quanti elementi ha l'insieme quoziente?
b. Quanti elementi può avere, al massimo, l'insieme quoziente per questa relazione?
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Matematica

Considera la relazione rappresentata in figura.
Rappresentala mediante una tabella a doppia entrata e verifica che si tratta di una relazione d'ordine largo. È di ordine totale?
Che cosa cambia se togli le frecce relative ai cappi?


È una relazione d'ordine largo ________.
Togliendo le frecce relative ai capi diventa una relazione d'ordine ________ parziale.

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Considera l'insieme A = { x | x = 2 n , n N } , delle potenze di 2 . Dimostra che la relazione definita in A

x R y     x è multiplo di y

è una relazione d'ordine largo e totale.


Consideriamo x = 2 n , y = 2 m e z = 2 l numeri distinti, appartenenti all'insieme A , con n , m e l N .

Dimostriamo che la relazione R è una relazione d'ordine largo.

  • La proprietà ________ è soddisfatta perché ogni numero x è multiplo di se stesso: 2 n = 2 n 1 .
  • La relazione è antisimmetrica perché se x è multiplo di y , allora y ________ multiplo di x : se esiste k N tale che 2 n = k 2 m , allora 2 m = 1 k 2 n , ma 1 k N .
  • La relazione è transitiva perché se x è multiplo di y , e y è multiplo di z allora x è multiplo di z : se esistono k e h appartenenti a N tali che x = k 2 m e y = h 2 l allora x = k h ________.

Dimostriamo che la relazione è di ordine totale.

Consideriamo due numeri qualsiasi x = 2 n e y = 2 m appartenenti ad A e supponiamo che n m .

Si ha allora che y = 2 m = 2 n 2 m n = 2 m n ________ e quindi y è in relazione con x .

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Determina quali diagrammi rappresentano una relazione d'ordine e stabilisci se si tratta di ordine largo, stretto o nessuno dei due.

a.   È una relazione di ordine ________.
b.   ________ una relazione d'ordine. In particolare,________ una relazione d'ordine largo.
c.   È una relazione di ordine ________.

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La viscosità di un fluido è una grandezza fisica che misura la resistenza del fluido allo scorrimento.
Davide fa delle ricerche sulla viscosità di Mercurio (M), acqua (A), azoto liquido (N), olio di oliva (O) e acetone (C). Tra i suoi appunti, scrive:
1.   A è meno viscosa di M e di O;
2.   N è, fra le cinque sostanze, la più viscosa;
3.   A è più viscosa di C;
4.   O è più viscoso di M.

a.   Stabilisci se R è una relazione d'ordine e, in caso affermativo, specifica se è stretto o largo, totale o parziale.
b.   Rappresenta per elencazione la relazione xRyx è meno viscoso di y, definita in {M, A, N, O, C}. che proprietà di R hai usato?
c.   Ordina le sostanze dalla meno viscosa alla più viscosa.

a.   È una relazione di ordine ________________.
b.   {(A; M), (A; O), (A; N), (M; O), (M; N), (C; A), (C; M), (C; O), (C; N), (O; N)}.
La proprietà usata è la proprietà ________.
c.   L'ordine richiesto è ________.
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Considera l'insieme A={a,b,c,d,e,f}, dove gli elementi
assumono i valori indicati. a=21b=104:54:(2)3c=34332(3)3d=323:33e=(32)2:(3223)f=(2)021
Sia poi R la relazione:
x R yx e y sono concordi.
Verifica che R è una relazione di equivalenza, poi determina le classi di equivalenza e l'insieme quoziente.

La relazione R è ________, ________ e transitiva e quindi è una relazione di equivalenza.

Le classi di equivalenza sono ________ e ________ e l'insieme quoziente è l'insieme formato dalle classi di equivalenza.
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Dato l'insieme A = { a , b , c } , stabilisci di quale proprietà gode la relazione
R = { ( a ; b ) , ( b ; c ) , ( c ; b ) , ( a ; c ) , ( c ; a ) , ( b ; a ) } .
A: Riflessiva
B: Simmetrica
C: Transitiva
D: Antiriflessiva
E: Antisimmetrica
F: Antitransitiva
Vero o falso
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