Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoGrammatica in agenda Grammatica in agenda / Volume unicoE2 Le tipologie testuali

E2 Le tipologie testuali

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Descrizione oggettiva e descrizione soggettiva
Indica se le seguenti descrizioni sono oggettive (O) o soggettive (S).

a. Quel gatto mi piacque subito: era sinuoso, aggraziato e molto affettuoso. ________
b. L'appartamento è situato nel centro storico, è composto da una zona giorno con angolo cottura, una stanza da letto e un bagno finestrato. ________
c. L'arancia è un frutto di forma sferica, con buccia di colore acceso fra il giallo e il rosso. ________
d. Ricordo bene tuo fratello da piccolo. Aveva lunghi capelli ricci, occhi vivaci e un'aria da birbante. ________
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo regolativo
A: Lo scopo di una legge è persuadere.
B: Le indicazioni stradali per raggiungere un luogo forniscono delle istruzioni.
C: Le indicazioni per montare un armadio contengono obblighi e divieti.
D: L'infinito e l'imperativo sono usati frequentemente in questi tipi di testo.
E: I testi regolativi non contengono mai immagini.
F: I testi regolativi contengono spesso termini specialistici.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Struttura del testo argomentativo
Abbina ciascuna frase all'elemento corrispondente.

Presentazione del tema: ________
Argomenti a sostegno: ________
Antitesi: ________
Conclusione: ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le caratteristiche del testo descrittivo
Scegli le caratteristiche proprie del testo descrittivo tra quelle proposte.
A: Generalmente si articola in tre parti: introduzione, sviluppo, conclusione.
B: Fornisce istruzioni.
C: Ha lo scopo di convincere il destinatario.
D: Il suo contenuto è oggettivo.
E: Le informazioni sono presentate rispettando un ordine logico.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le tipologie testuali
Indica a quale tipologia testuale appartiene ciascun testo.

a. Un guida turistica. > ________
b. Una biografia. > ________
c. Una recensione. > ________
d. Una legge. > ________
e. Un diario. > ________
f. Un'enciclopedia. > ________
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I tipi di testo regolativo
Indica se i seguenti testi regolativi sono regolamenti (R) o danno istruzioni (I).
A: a. Le indicazioni su come inserire correttamente le pile in una sveglia.
B: b. Un cartello con la scritta "Divieto di accesso".
C: c. Le norme di comportamento da seguire durante un cerimoniale.
D: d. La ricetta della torta di mele.
E: e. Le leggi di uno Stato.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo espositivo: la presentazione delle informazioni
Abbina a ciascun testo il criterio usato per presentare le informazioni, scegliendolo dall'elenco delle parole azzurre che contiene però una parola/espressione in più del necessario.

a. Il capitolo del manuale di storia che racconta le guerre puniche, dalla prima battaglia fino alla distruzione di Cartagine > ________
b. Una scheda del manuale di scienze che analizza i motivi dello scioglimento dei ghiacci > ________
c. La tesina di un tuo compagno di classe in cui vengono paragonati i dati sull'analfabetismo dell'Italia degli anni Cinquanta e dell'Italia di oggi > ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo espositivo
a. Come ogni testo espositivo, le voci enciclopediche si articolano generalmente in tre parti. Secondo te, da quale parte è tratto il brano che hai letto?
________.

b. Nel brano, come sono presentate le informazioni?
________.

c. Quali sono i termini specialisti, legati al mondo della sartoria e della moda, che compaiono nel brano?
________.

d. A quali destinatari è rivolta la voce enciclopedica su Chanel?
________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo argomentativo
Indica quali testi sono argomentativi.
A: Oggi, che è il primo agosto, c'è molto traffico: è probabile che in tanti stiano partendo per le vacanze.
B: Dopo aver sfornato la torta e averla lasciata raffreddare, spolverizzatela di zucchero a velo.
C: Verso la fine dell'Ottocento, dopo la guerra di secessione e la vittoria del Nord, negli Stati Uniti fu abolita la schiavitù.
D: Se fossi nella mia situazione, come ti comporteresti?
E: Le ripetute analisi delle acque e delle coste confermano che il livello di inquinamento del territorio è in diminuzione.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo argomentativo: il tema, la tesi e gli argomenti
a. Qual è il tema del testo che hai appena letto?
________.

b. Qual è la tesi sostenuta dall'autore?
________.

c. Perché l'autore cita lo studio della rivista svizzera?
________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza