Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoGrammatica in agenda Grammatica in agenda / Volume unicoE1 Scrivere

E1 Scrivere

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Scrivere
Scegli il testo che rispetta la seguente pianificazione: argomento > partita di calcetto; scopo > informativo; destinatario > Luca; forma testuale > messaggio WhatsApp.
A: Ciao Luca, è stato divertente partecipare alla partita di calcetto con voi. Spero ne organizzerete
un'altra il prima possibile.
B: Ciao, Luca mi ha detto che la partita di calcetto di domani è rimandata. Ne organizzeremo un'altra il prima possibile. Ti tengo aggiornato.
C: Ciao Luca, la partita di calcetto di domani è rimandata. Ne organizzeremo un'altra il prima
possibile. Ti tengo aggiornato.
D: Ciao a tutti, la partita di calcetto di domani è rimandata. Ne organizzeremo un'altra il prima
possibile. Vi tengo aggiornati.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Scrivere
Abbina ai diversi momenti le fasi della scrittura corrispondenti.

Prima di scrivere: ________
Dopo la scrittura: ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gli scopi della comunicazione
Abbina a ciascun testo lo scopo per cui lo leggiamo o consultiamo.

a. Un sito web dedicato alle previsioni meteorologiche > ________
b. Una graphic novel > ________
c. I post di un forum > ________
d. Un opuscolo sulla raccolta differenziata > ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gli scopi della comunicazione
Abbina a ciascun testo lo scopo per cui lo leggiamo o consultiamo.

a. Un romanzo poliziesco > ________
b. Gli ingredienti sulla confezione di un prodotto > ________
c. Il dizionario di italiano > ________
d. La recensione di un album musicale > ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'e-mail formale
Uno studente ha scritto un'e-mail al suo professore usando quattro parole che non sono adeguate al registro di una comunicazione formale. Trovale!

Da: m.rossi@gmail.com
A: giuliovalente@gmail.com
Data: 12 febbraio 2017 16:30
Oggetto: tesina corretta

Ciao Professore,

come d'accordo, le invio la seconda stesura della tesina in cui ho apportato tutte le correzioni da te suggerite.
Spero che ora il testo le sembri ganzo. Se invece ritiene necessario rimaneggiarlo ancora, sono pronto a rivederlo secondo i suoi suggerimenti.

Ringraziandola per l'attenzione, le porgo tantissimi saluti.

Mattia Rossi
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le comunicazioni formali e informali
Indica se le comunicazioni descritte sono di tipo formale (F) o informale (I).
A: a. Una lettera di licenziamento.
B: b. Un sms inviato a un amico.
C: c. L'ultimo post che hai pubblicato sul tuo profilo Facebook.
D: d. Un'e-mail indirizzata a una scuola di lingue per chiedere informazioni sui corsi.
E: e. Una vecchia cartolina inviata da un soldato alla sua fidanzata.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'e-mail informale
Tra gli elementi elencati, quali sono quelli che caratterizzano l'e-mail di Elena e che la rendono una comunicazione informale?
A: un destinatario con cui l'emittente ha molta confidenza
B: l'uso di abbreviazioni ed emoticon
C: la mancanza di una formula di apertura
D: la mancanza della firma
E: l'uso ricorrente di espressioni enfatiche
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le comunicazioni formali e informali
Completa le seguenti e-mail, simili per l'argomento trattato, con le espressioni adeguate al loro registro.

1. E-MAIL FORMALE:

________
________ che il suo ordine di acquisto è andato a buon fine.
Il pacco le verrà consegnato all'indirizzo indicato ________ dal momento della spedizione.
Per qualsiasi informazione sono ________.
________
Sara Bianchi


2. E-MAIL INFORMALE:

________
Come va?
Ti ho appena spedito il pacco. All'ufficio postale ________ che ti dovrebbe arrivare ________. Spero che il regalo ti piaccia!
________ un abbraccio!
Sara
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La struttura del testo
A: Nella struttura a diamante il testo si apre con le informazioni di secondaria
importanza.
B: La struttura classica si articola in quattro parti: esordio, narrazione, argomentazione, epilogo.
C: Iniziare con le informazioni più importanti rende il testo coinvolgente e invoglia a continuare la lettura.
D: Le tesina hanno generalmente una struttura classica.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Scrittura formale e scrittura informale
Indica se i seguenti elementi sono caratteristici di un testo formale (F) o informale (I).
A: Uso di un lessico specialistico.
B: Presenza di capoversi spaziati.
C: Uso di emoji ed emoticon.
D: Presenza di formule di apertura e di chiusura.
E: Uso di espressioni enfatiche.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza