Arte e immagine - Scuola secondaria di primo gradoArte informaleGeneralità sull'Arte informaleContesto storico-culturale (21)

Dal secondo ’900 a oggi

10 esercizi
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Arte e immagine

Riferimenti storici
Associa eventi e periodi alle rispettive date.

1948 ________
1950 ________
1961 ________
1960 ________
1964 ________
1968 ________
1969 ________
1989 ________  
1993 ________   
1995 ________   
2002 ________    
2008 ________
Posizionamento
4

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dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Arte e immagine

Anni '50. Informale in Europa
Seleziona le affermazioni corrette.
A: L'Informale è una concezione ribelle dell'arte che rifiuta di continuare a raffigurare la forma delle cose per esprimersi solo con la materia, i segni, i gesti.
B: L'Informale continua la tradizione figurativa della pittura europea.
C: L'Informale si sviluppa in Europa come ribellione agli orrori della Seconda guerra mondiale.
D: Gli artisti lavorano la materia pittorica creando grumi di colore con gesti spontanei.
E: Gli artisti usano la grafica per creare forme rigorosamente geometriche.
F: Wols esprime la gioia del vivere quotidiano con forme ritagliate.
G: Wols esprime il malessere dell'uomo con macchie di materia pittorica stesa in modo casuale istintivo attraverso decisi segni grafici.
H: Raschiature, segni, graffi esprimono le sue tensioni interiori.
I: Alberto Burri applica sulla tela materiali diversi.   
J: Alberto Burri fa i suoi quadri solo con colori a olio.   
K: Alberto Burri usa spesso sacchi strappati e cuciti per esprimere le lacerazioni della guerra.
Scelta multipla
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Anni '50. Espressionismo astratto in America
Seleziona le affermazioni corrette.
A: Durante la Seconda guerra mondiale molti artisti europei emigrano negli Stati Uniti, dove portano le sconvolgenti innovazioni del primo '900.
B: Da queste esperienze, alcuni artisti americani sviluppano l'Espressionismo astratto.
C: Mentre alcuni artisti americani dipingono quadri espressionisti, altri dipingono quadri astratti.
D: L'Action Painting, o Pittura d'azione, è fatta di segni che derivano da azioni.
E: Jackson Pollock dipinge solo col pennello, su piccole tele, con colori fatti artigianalmente.
F: Jackson Pollock dipinge anche senza pennello usando barattoli di colori industriali, spesso su grandi tele a pavimento.
G: La sua tecnica del selfing, cioè del prepararsi i colori da solo, deriva dagli Indiani Navajo.
H: La sua tecnica del dripping, cioè dello sgocciolamento, deriva dagli Indiani Navajo.
I: Il Colorfield Painting, o Pittura a campo cromatico, è la pittura di paesaggio creata da Mark Rothko.
J: Le grandi superfici dei dipinti di Rothko sono trattate con velature liquide di colore che creano una sensazione di spazio infinito.
Scelta multipla
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Gli anni '60 e '70. Pop Art
Negli anni ________ i Paesi ________ vivono un periodo di ________ economico.
La ________ ripresa della produzione ________ porta ________ dei consumi di massa.
La Pop Art, dall'inglese Popular Art, cioè arte popolare, si diffonde ________ nei primi anni ________. La Pop Art riproduce ________ e immagini della nuova società dei consumi. I soggetti sono ________, Coca Cola, elettrodomestici e i ________ prodotti che si vedono ________.
Andy Warhol rielabora anche molti ritratti fotografici, come quello di Marilyn Monroe, creando diverse varianti della stessa immagine. Usa colori ________ e stampa le sue opere con la tecnica ________. In questo modo l'opera diventa un prodotto ________.
Completamento chiuso
3

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Gli anni '60 e '70. Iperrealismo
Seleziona le affermazioni corrette.
A: Le opere iperrealiste mostrano con crudezza molti aspetti della società americana.
B: L'Iperrealismo rappresenta la realtà in modo talmente vero da farla diventare irreale.
C: Quadri e sculture riproducono i soggetti in modo impressionista e approssimativo.
D: Duane Hanson realizza le sue opere facendo calchi in resina sintetica a grandezza naturale dei soggetti da riprodurre.
E: I soggetti sono quelli della quotidianità.
F: I soggetti hanno pose classiche come le sculture di Policleto.
G: Le sculture hanno abiti veri e oggetti reali come scarpe, borse, occhiali e macchine fotografiche.
Vero o falso
3

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Arte e immagine

Gli anni '60 e '70. Optical Art e Minimal Art
Seleziona le affermazioni corrette.
A: L'Optical Art è una reazione all'Informale.
B: L'Optical Art non si occupa di percezione visiva.
C: Le opere Optical raccontano storie attraverso le forme geometriche.
D: L'Optical Art vuole suggerire effetti ottici di tridimensionalità, spazio e movimento.
E: La Minimal Art apprezza le opere pittoriche della Pop Art.
F: Con la Minimal Art, l'opera d'arte è ridotta a misure minime.
G: Con la Minimal Art, l'opera d'arte è ridotta a pochi elementi essenziali.
H: Le forme minimal sono cubi, parallelepipedi, cilindri e i materiali sono acciaio, ferro, plexiglas, elementi luminosi.
I: Le forme minimal sono frutti, oggetti, arredi e i materiali sono plastica e vetro.
J: Donald Judd crea sculture modulari di grandi dimensioni, variabili a seconda del numero di moduli usati.
K: Le sue sculture, con le loro grandi dimensioni, criticano la funzione decorativa delle opere come quadri da salotto.
Vero o falso
3

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Arte e immagine

Gli anni '60 e '70. Arte concettuale. Performance e Happening. Arte Povera
La produzione artistica è un puro atto mentale: ________
L'arte è sempre meno «opera» e sempre più «azione» dell'artista: ________
L'arte è azione, uno spettacolo che coinvolge gli spettatori: ________
La corrente artistica che riprende il pensiero di Duchamp e Magritte è: ________
Una e tre sedie di Joseph Kosuth è: ________
Quando Allan Kaprow ha coinvolto un gran numero di studenti in un gioco collettivo da lui programmato ha realizzato: ________
Quando Yayoi Kusama è entrata in una stanza con le pareti di specchio e si è stesa su morbide forme bianche e rosse, ha realizzato: ________
Un'opera (non un'azione) realizzata con sacchi, corde, ferri arrugginiti, tronchi di legno è: ________
La Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto è: ________
Completamento chiuso
4

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Dagli anni '80 a oggi. Graffitismo e Transavanguardia
Seleziona le affermazioni corrette.
A: L'arte prodotta dagli anni '80 esprime il gusto per la trasgressione, la provocazione, l'ironia.
B: Sui muri di Parigi e delle piccole cittadine francesi vengono disegnati graffiti.
C: A New York e nelle grandi metropoli americane, nei sottopassaggi stradali, sui vagoni ferroviari, sui muri delle periferie, vengono disegnati graffiti.
D: I graffitisti tracciano segni rapidi e scattanti con riferimenti alla storia e alla musica classica.
E: I graffiti sono realizzati a strati, con colori ad acqua e polveri, e poi graffiati.
F: Jean-Michel Basquiat adotta un linguaggio volutamente infantile.
G: Nei graffiti Basquiat esprime l'emarginazione sociale del suo mondo.
H: "Transavanguardia" significa al di là delle avanguardie.
I: Si rifà cioè alla tradizione figurativa che precede l'invenzione della fotografia.
J: Si è formata quindi alla fine dell'800 e viene ripresa nei primi anni '80.
K: Sandro Chia usa colori delicati e neutri.
L: Sandro Chia usa colori contrastati e forti, stesi con un segno pittorico deciso per riaffermare il valore della pittura.
Scelta multipla
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Video Art e Installazioni
Con gli anni 2000 le forme artistiche si mescolano, si fondono e utilizzano sempre più ________.
Gli artisti realizzano le «installazioni», opere anche molto diverse tra loro ma pensate e costruite per stare in un ________.
Nam June Paik ha inventato la Video Art, creando installazioni ________ con oggetti, televisori, computer e strumentazioni elettroniche per creare aggregazioni di immagini e suoni che ________ sorpresa e sconcerto nell'osservatore, a volte chiamato a intervenire su di esse.
Pipilotti Rist proietta se stessa su un grande schermo, in un video che la riprende al rallentatore per ________.
Ron Mueck ________ l'osservatore mettendolo di fronte a figure umane di grandi dimensioni, che sembrano vere.
Completamento chiuso
3

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Arte e immagine

I temi dell'architettura contemporanea
Associa ciascuna opera ai nomi e alle definizioni appropriate

IMMAGINE A  Autore e titolo: ________
È una architettura ________ 
La facciata e i lati ________     
La gabbia metallica ________    

IMMAGINE B  Autore e titolo: ________
È una cupola ________   
La cupola è costituita da ________  

IMMAGINE C  Autore e titolo: ________
L'edificio è costruito ________
Le facciate ________     
È un esempio di ________     
Posizionamento
5

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