Filtri

Italiano

Coesione e coerenza nel testo scritto
Le seguenti frasi non sono corrette. Trova l'errore in ciascuna di esse.

a. Siamo in ritardo finché abbiamo trovato traffico.
b. Le vie del centro sono molto affollate, soprattutto quello dove abito io.
c. Laura e Francesca si sono conosciuti molti anni fa.
d. Non conosco bene i fatti, tuttavia non posso esprimere un giudizio sicuro.
e. Vado a letto tardi perché sono molto stanca.
Trova errore
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo scritto e la coerenza
Indica quali delle seguenti frasi sono incoerenti.
A: Sta piovendo, quindi esco senza ombrello.
B: Se hai caldo, mettiti la giacca.
C: Ho studiato il giapponese, perché vorrei trasferirmi a Shanghai.
D: Sara è andata a scuola, anche se stamattina aveva la febbre.
E: Oggi è il mio compleanno, dunque offro io!
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo scritto e la coesione
Indica quali delle seguenti frasi non sono coese perché contengono errori morfo-sintattici o logico-sintattici.
A: Oggi Giulia e Davide non sono venute a scuola.
B: Alla festa ho invitato prima te, poi Claudio.
C: Sai dov'è andato mio padre, in casa non c'è!
D: Tre anni fa andrò a Creta con i miei genitori.
E: In quel negozio ho comprato un cappello e un paio di guanti gialli.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riordina le frasi
Le frasi che compongono la seguente ricetta sono nell'ordine sbagliato. Prova a ricostruire il testo numerando ciascuna frase da 1 a 5.

LA TORTA ALLO YOGURT

________ Non buttare il vasetto perché ti servirà per misurare la giusta quantità di farina, zucchero e olio di semi da aggiungere allo yogurt.
________ Per preparare la torta prendi un vasetto di yogurt e svuotalo in una ciotola.
________ Poi prendi due uova, sbattile con la frusta e uniscile agli altri ingredienti.
________ Inforna a 180°C per trenta minuti circa.
________ Mescola bene e versa il composto in uno stampo.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le caratteristiche di un testo scritto
L'istituto di ricerca ha pubblicato un report sulla qualità dell'aria di Roma e provincia.
A: a. I destinatari di questo report sono lettori esperti di aeronautica.
B: b. Il report è un testo non continuo perché contiene grafici, immagini e parti scritte suddivise in paragrafi.
C: c. Il report è un testo informativo-espositivo, quindi ha uno scopo pratico.
D: d. Se i dati della ricerca sono stati esposti in modo ordinato e con un lessico specialistico adeguato, il report risulterà efficace e coerente.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I legami di coesione
Completa il seguente testo inserendo negli spazi vuoti i connettivi e i sostituenti adeguati.

I ladri hanno rapinato la gioielleria per la seconda volta. Sono entrati nel ________ verso le 18, ________ il proprietario stava servendo un cliente. Hanno tirato fuori una pistola ________ gridato a ________ di alzare le mani. ________ si sono diretti verso la cassa, hanno preso i soldi ________ non hanno rubato i gioielli.
Come la volta scorsa, sono fuggiti ________ la polizia riuscisse a catturar________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il parlato-parlato
Indica quali dei testi orali elencati sono spontanei.
A: messaggio vocale che si invia a un amico
B: recitazione a memoria di una poesia
C: colloquio di lavoro
D: conversazione telefonica tra madre e figlio
E: lettura ad alta voce di un contratto che deve essere ancora firmato
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le caratteristiche di un testo orale
a. Il testo orale che hai appena ascoltato ________ ed è caratterizzato da un registro linguistico ________.
b. Nel testo si utilizza un lessico ________ e le norme grammaticali ________ rispettate.
c. Poiché il testo spiega il significato di un modo di dire italiano, la sua funzione prevalente è ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Lo spot
SITUAZIONE COMUNICATIVA
testo orale: spot pubblicitario sulle attività di un centro sportivo
destinatari: giovani che vogliono tenersi in forma e divertirsi

Tenendo conto del registro linguistico più adatto alla situazione comunicativa descritta, con quale frase concluderesti lo spot?
A: Ehi gente! Venite da noi, sarà uno spasso!
B: Ragazzi, venite a trovarci!
C: Fanciulli, siate accorti e passate a trovarci.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La domanda
SITUAZIONE COMUNICATIVA
testo orale: richiesta di un autografo | destinatario: un famoso scrittore

Tenendo conto del registro linguistico più adatto alla situazione comunicativa descritta, con quale frase chiederesti l'autografo?
A: Che mi fai un autografo?
B: Potrebbe farmi un autografo?
C: Desidererei ardentemente una sua firma autografa.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza