D10 Energia, risorse, ambiente: una sfida per il futuro

20 esercizi
SVOLGI
Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Vero o falso
Libro
Scopriamo la natura Visuale - Cofanetto / A - La materia
Capitolo
D10 Energia, risorse, ambiente: una sfida per il futuro
Libro
Scopriamo la natura Visuale - Cofanetto / B - I viventi
Capitolo
D10 Energia, risorse, ambiente: una sfida per il futuro
Libro
Scopriamo la natura Visuale - Cofanetto / C - Il corpo umano
Capitolo
D10 Energia, risorse, ambiente: una sfida per il futuro
Libro
Scopriamo la natura Visuale - Cofanetto / D - La Terra
Capitolo
D10 Energia, risorse, ambiente: una sfida per il futuro
Libro
Scopriamo la natura Visuale / Volume 1
Capitolo
D10 Energia, risorse, ambiente: una sfida per il futuro
Libro
Scopriamo la natura Visuale / Volume 2
Capitolo
D10 Energia, risorse, ambiente: una sfida per il futuro
Libro
Scopriamo la natura Visuale / Volume 3
Capitolo
D10 Energia, risorse, ambiente: una sfida per il futuro
INFO

Scienze

Rischio ambientale
I problemi ambientali emersi negli ultimi anni coinvolgono il sistema Terra nella sua complessità.
A: Il rischio ambientale rimane comunque un problema locale, i cui effetti interessano soltanto aree limitate del pianeta.
B: Il rischio ambientale è un problema globale; per questo è fondamentale il ruolo svolto dagli scienziati e dai politici per indirizzare ed educare ad atteggiamenti rispettosi e sostenibili.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Caratteristiche dello sviluppo sostenibile
Lo sviluppo ________ è la possibilità di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza ________ le possibilità di quelle future. Lo sviluppo sostenibile deve portare al miglioramento della ________ della vita senza compromettere gli ________, l'utilizzo delle risorse ________ non deve superare la loro velocità di rigenerazione e l'emissione di sostanze ________ non deve superare la capacità di assorbimento dell'ambiente.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Sfruttamento delle risorse naturali
Se le risorse ________ sono sfruttate in modo indiscriminato, esse si ________ progressivamente provocando un'incessante alterazione ________ del Sistema Terra. La Terra infatti dev'essere considerata come un unico grande ________ complesso.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Scarsità dell'acqua
Gran parte della popolazione mondiale dispone di pochi litri di acqua al giorno per abitante.
A: Milioni di persone non dispongono di acqua potabile e sicura
B: L'acqua che si trova in superficie è sempre pulita e permette a tutti di abbeverarsi
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Ecosistemi
Sulla Terra esiste una grande varietà di ambienti naturali che prendono il nome di ________. Gli ecosistemi possono essere terrestri o ________ e sono organizzati per produrre tutto ciò che è necessario per ________ la vita. Gli ecosistemi inoltre sono in grado di ________ anche dopo gravi sconvolgimenti artificiali o naturali, come un'________ vulcanica.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Resilienza e cambiamenti
A: La capacità di un ecosistema di continuare a funzionare nonostante le perturbazioni si chiama resilienza.
B: La resilienza è una proprietà paragonabile a quella di un elastico che ritorna alla forma originaria dopo essere stato deformato.
C: I cambiamenti indotti dall'attività umana non alterano gli ambienti naturali.
D: L'intervento umano modifica sempre un unico ecosistema alla volta.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Teoria della tettonica delle placche
A: Secondo gli studiosi fra 50 milioni di anni la superficie della Terra sarà identica a come la vediamo oggi.
B: Fra 50 milioni di anni il Mar Rosso sarà sparito del tutto.
C: Secondo la teoria della tettonica delle placche, il mar Mediterraneo tenderà a scomparire e l'Italia a unirsi alla massa continentale europea.
D: Secondo la teoria della tettonica delle placche, le due Americhe si separeranno e l'oceano Atlantico avrà dimensioni maggiori.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Impronta ecologica
L'aumento di popolazione in un territorio può diventare un fattore ________, quando gli individui intaccano in modo irrimediabile le ________ di un ambiente. L'________ ecologica è un indicatore espresso in unità di ________ che misura l'area di superficie terrestre necessaria a produrre  le risorse consumate da una ________ e a smaltire i ________ che essa produce.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Impronta ecologica nei diversi paesi
A: L'impronta ecologica di un paese è legata alle condizioni di vita ed è quindi più bassa nelle zone più sviluppate.
B: Nelle zone molto sviluppate l'impronta ecologica è alta poiché lo sfruttamento delle risorse è maggiore e sono prodotte maggiori quantità di rifiuti.
C: In base agli ultimi studi si è stabilito che l'impronta ecologica media è pari a 1,2 ettari pro capite.
D: La superficie necessaria a sostenere la popolazione attuale corrisponde a 14,5 miliardi di ettari.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Importanza delle foreste
Le grandi distese di foreste sono molto importanti per mantenere gli equilibri naturali.
A: Le foreste sono importanti perché assorbono, utilizzano e rimettono nell'atmosfera una grande quantità di acqua
B: Le foreste non riescono a proteggere il suolo dall'erosione
C: Le foreste contribuiscono ad aumentare l'effetto serra
D: La deforestazione provoca gravi danni alla biodiversità
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Energia e sviluppo
A: Disporre di energia permette lo sviluppo e migliora la qualità della vita.
B: Nelle economie rurali di un tempo si utilizzavano principalmente le risorse animali e l'acqua per ottenere energia e questo bastava a produrre cibo in abbondanza per tutti.
C: Nel 1400 circa in Europa si ha l'introduzione dei mulini a vento e idraulici per produrre energia.
D: L'uomo della civiltà tecnologica sfrutta massicciamente l'energia per la produzione industriale, i trasporti e i servizi.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Energia e futuro
I problemi connessi all'uso delle attuali fonti di energia toccano a tutti i livelli lo sviluppo futuro.
A: Quello dell'energia è un problema di facile risoluzione in quanto è scollegato dalla crisi climatica
B: Le fonti energetiche rinnovabili sono sfruttate in maniera disomogenea e insufficiente malgrado esse siano disponibili in abbondanza
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Energia rinnovabile
Un chiaro esempio di sfruttamento dell'energia rinnovabile è
A: L'utilizzo di combustibili fossili come ad esempio il petrolio
B: L'energia elettrica prodotta nelle centrali eoliche sfruttando l'energia cinetica del vento
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Energia geotermica
A: Nelle centrali geotermiche si sfrutta il calore proveniente dall'interno della Terra.
B: Nelle centrali geotermiche l'energia termica del vapore acqueo viene convertita in energia elettrica.
C: I geyser sono spruzzi di vapore e acqua calda che fuoriescono dalla superficie della Terra.
D: I geyser sono fenomeni artificiali utilizzati per produrre energia.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Energia dell'acqua
L'energia del movimento può essere convertita in energia elettrica.
A: Il mare con le sue onde e le sue maree è una possibile fonte di energia cinetica
B: L'acqua di uno stagno è una possibile fonte di energia cinetica
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Sviluppo sostenibile
Il concetto di «sviluppo sostenibile», espresso per la prima volta nel ________, è nato dalla necessità di conciliare le esigenze dell'uomo con il rispetto dell'ambiente. Lo sviluppo ________ è la possibilità di soddisfare i bisogni delle ________ attuali senza compromettere le possibilità di quelle future.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Risorse naturali
Le risorse non sono inesauribili.
A: Dare per scontato l'inesauribilità delle risorse del pianeta non è un errore grave.
B: Le risorse naturali rischiano di trasformarsi in modo irreversibile se vengono sfruttate senza considerare la loro capacità di recupero.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Foreste e deforestazione
A: Le foreste non svolgono un ruolo fondamentale nell'equilibrio naturale.
B: La deforestazione colpisce specialmente la macchia mediterranea.
C: La deforestazione delle foreste pluviali provoca gravi danni alla biodiversità.
D: La copertura vegetale garantisce la naturale protezione del suolo.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Centrale nucleare
In una ________ nucleare l'energia ________ dalla rottura degli ________ di uranio, chiamata ________, viene trasformata in energia ________.
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Energia del Sole
Il Sole è una fonte di energia molto importante, la cui disponibilità dipende dalla ________, dalla latitudine e dal tempo meteorologico. Il Sole può arrivare a fornirci ________ di energia al secondo per ogni metro quadrato di ________. Per produrre grandi quantità di energia elettrica sfruttando il Sole, è necessario utilizzare un grande numero di ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza