Filtri

Italiano

I registri linguistici
Abbina a ciascun registro linguistico le caratteristiche corrispondenti.
Registro formale: ________
Registro medio: ________
Registro informale: ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il referente
Abbina a ogni messaggio il referente corrispondente.

Messaggio: Con la presente, sono a convocare tutti i condomini all'assemblea ordinaria che si terrà il giorno 25 marzo 2024 alle ore 18,30 presso il mio studio. ________
Messaggio: Cresciamo sportivamente! Il valore dello sport nelle scuole. ________
Messaggio: Gentile Dottor Rossi, le invio la mia candidatura in qualità di tirocinante. ________
Messaggio: Ciao Marco, hai già prenotato il volo? Cerca di farlo il prima possibile. ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I sei elementi essenziali della comunicazione
Scrivi nello spazio vuoto a quale elemento corrisponde ciascuna definizione, scegliendo tra:
emittente, destinatario, messaggio, referente, codice, canale.

a. Chi riceve il messaggio. > ________
b. Sistema di segni e di regole convenzionali che permettono di formulare messaggi diversi. > ________
c. L'argomento a cui il messaggio si riferisce. > ________
d. L'informazione che si comunica. > ________
e. Chi elabora e comunica il messaggio. > ________
f. Il mezzo fisico attraverso il quale si diffonde il messaggio. > ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I registri linguistici
Indica, scrivendo negli spazi vuoti, il registro linguistico a cui appartengono i seguenti messaggi:
formale, medio, informale.

a. Cosa leggi di bello? > ________
b. Egregi Signori, a tutti Voi, porgo il mio più cordiale benvenuto. > ________
c. Marta ieri sera mi ha dato buca! > ________
d. Carissimi, avrei desiderio di incontrarvi per una cena in ricordo degli anni passati insieme fra i
banchi di scuola. > ________
e. Buongiorno, potrei parlare con la direttrice? > ________
f. Che vuoi? > ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'importanza del contesto
La parola albero ha significati diversi a seconda del contesto in cui è usata; individua quale delle seguenti definizioni di albero non coincide con il contesto corrispondente.
A: Fusto di legno o di acciaio appoggiato sulla coperta o sulla chiglia, per sostenere vele, pennoni,
coffe, fanali e simili. > marina
B: Ogni pianta con fusto eretto e legnoso che nella parte superiore si ramifica.> botanica
C: Elemento di forma allungata sottoposto, durante il funzionamento della macchina, a un moto
di rotazione attorno a un asse rettilineo, atto a trasmettere la potenza. > informatica
D: Formazione anatomica ricca di diramazioni e ramificazioni. > anatomia
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La scelta del contesto
Nelle seguenti frasi la parola campo è usata in contesti diversi, indica quale scegliendo tra quelli proposti.

a. Dopo la sconfitta, i soldati abbandonarono il campo di battaglia. ________
b. Nel calcio i giocatori in campo sono 11. ________
c. L'insieme delle parole che appartengono alla medesima area di significato forma un campo
semantico. ________
d. Qui non c'è campo, la comunicazione va e viene. ________
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La funzione comunicativa
Indica qual è la principale funzione comunicativa dei seguenti messaggi: informativa (I), espressiva
(E), persuasiva (PE), metalinguistica (M), poetica (PO).
A: Mi manchi.
B: Chi di spada ferisce, di spada perisce.
C: Il punto e virgola indica una pausa intermedia tra quella espressa dal punto e quella espressa dalla
virgola.
D: Sono stanca di questa situazione.
E: Ricicla con intelligenza, fai la raccolta differenziata!
F: Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia.
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le funzioni della lingua
A: La funzione persuasiva si realizza in espressioni del tipo: Mi senti? Mi segui? A presto!
B: La funzione espressiva è propria dei messaggi che hanno lo scopo di informare in modo oggettivo.
C: I messaggi che hanno una funzione informativa non contengono commenti o opinioni personali.
D: I messaggi che hanno una funzione metalinguistica spiegano il funzionamento e le regole del codice verbale.
E: La funzione poetica è propria dei messaggi che hanno lo scopo di arricchire e valorizzare il messaggio.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I diversi linguaggi
Abbina ai diversi linguaggi gli elementi corrispondenti.

Linguaggio visivo: ________
Linguaggio dei sensi: ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gli elementi della comunicazione
Leggi il testo che segue, poi indica gli elementi coinvolti nella comunicazione abbinando ciascuna parola/espressione azzurra all'elemento corrispondente.

Appena vide Ivan, Lara gli propose: "Usciamo insieme stasera?"

emittente:________
messaggio:________
destinatario:________
referente:________
codice:________
canale:________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gli elementi della comunicazione
Leggi il testo che segue, poi abbina ai quattro elementi della comunicazione indicati le parole/espressioni azzurre corrispondenti.

Ieri sera Mara mi ha inviato questo sms: "Ciao Sara! Prepara lo zaino: domani ti porto in montagna!"

destinatario:________
messaggio:________
referente:________
canale:________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La comunicazione: l'emittente e il destinatario
Per ogni messaggio individua l'emittente e il destinatario appropriati.

messaggio: Bravo! Bis!
emittente:________ | destinatario:________

messaggio: Il biglietto, prego.
emittente:________ | destinatario:________

messaggio: Il suo posto è là, mi segua.
emittente:________ | destinatario:________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il linguaggio
Indica quale linguaggio viene solitamente usato per comunicare i seguenti messaggi: verbale (V), grafico (GR) o gestuale (GE).
A: a. Bagno riservato alle donne.
B: b. Il vigile urbano agli autisti: "Di qui non si passa! Voltate a destra".
C: c. Questo maglione deve essere lavato a mano.
D: d. Vuoi qualcosa da bere?
E: e. Professore, guardi dalla mia parte! Ho una domanda!
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La funzione comunicativa
Indica qual è la principale funzione comunicativa dei seguenti messaggi: informativa (I), espressiva (E) o persuasiva (P).
A: a. Che piacere rivedervi!
B: b. Fate silenzio!
C: c. Chiuso per ferie.
D: d. Votate per me e non ve ne pentirete.
E: e. Conservare il prodotto in frigorifero.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La funzione comunicativa
Indica qual è la principale funzione comunicativa dei seguenti messaggi: fàtica (F), metalinguistica (M) o poetica (P).
A: a. Un bacio e a presto!
B: b. Gatto è un sostantivo maschile.
C: c. Buongiorno, si accomodi.
D: d. I ragazzi che si amano si baciano / In piedi contro le porte della notte (J. Prévert)
E: e. Bella zio è un'espressione tipica del gergo giovanile.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il contesto
Nelle seguenti frasi il nome rosso è usato con significati diversi. Abbina a ciascuna frase il contesto corrispondente scegliendolo tra le parole azzurre elencate.

a. Monta i rossi con lo zucchero. > ________
b. Mai passare con il rosso! > ________
c. Mescolando rosso e giallo, ottieni l'arancione. > ________
d. Ho puntato sul rosso. > ________
e. Quest'anno il bilancio è in rosso. > ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il registro linguistico
Indica a quale registro linguistico appartengono i seguenti messaggi: formale (F), medio (M) o informale (I).
A: a. Vi chiederei di abbassare la voce, grazie.
B: b. Con la presente diamo comunicazione dell'avvenuto acquisto del suddetto immobile.
C: c. Il concerto mi è piaciuto un sacco!
D: d. Mi hai fatto prendere una fifa blu!
E: e. Buongiorno signora, posso aiutarla?
F: f. Vostro fratello è un mito.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Testi e funzioni comunicative
Indica qual è la funzione comunicativa prevalente in ogni tipologia di testo.

a. Il bugiardino di un farmaco > funzione ________
b. Il dizionario di italiano > funzione ________
c. Una raccolta di filastrocche > funzione ________
d. Il proprio diario segreto > funzione ________
e. La brochure di un hotel > funzione ________
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il contesto
Accanto a ciascun messaggio è indicato un particolare contesto. Fai clic su VERO se l'abbinamento è corretto, su FALSO se non lo è.
A: a. Mani in alto! > azione criminale o di polizia
B: b. Fate entrare in aula i testimoni. > scuola
C: c. Ora qualche minuto di pubblicità. > trasmissione televisiva
D: d. Treno in arrivo, allontanatevi dalla striscia gialla. > aeroporto
E: e. Clicca qui per aggiungere al carrello. > e-commerce
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I registri linguistici nel parlato
Per ogni frase scrivi il tipo di registro linguistico che ritieni adeguato alla situazione descritta: formale, medio o informale.

a. A conclusione del processo il giudice legge la sentenza di condanna davanti all'imputato e al suo avvocato. > registro ________
b. Matteo domanda ai suoi genitori se nel pomeriggio può andare a studiare a casa di Amir. > registro ________
c. Una cliente chiede alla commessa del negozio se può cambiare il vestito che ha acquistato ieri. > registro ________
d. Il papa accoglie il re e la regina di Spagna durante una visita ufficiale in Vaticano. > registro ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza