Capitolo E - Prezzi, costi e mercati (Lezione E1,E2)

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Diritto

Il prezzo di mercato.
Quando il prezzo di mercato tende a scendere?
A: Quando l'offerta supera la domanda.
B: Quando la domanda supera l'offerta.
C: Quando domanda e offerta si equiparano.
D: Quando non c'è crisi economica.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Il "know how".
Cosa indica l'espressione inglese know how?
A: Indica quell'insieme di tecniche, accorgimenti, esperienze che l'imprenditore impiega per rendere più efficiente la propria struttura produttiva.
B: Indica quell'insieme di investimenti impiegati dall'imprenditore per rendere più grande la propria azienda.
C: Indica quell'insieme di macchinari necessari ad aumentare la produzione.
D: Indica la previsione dei costi flessibili.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Quantità e costi di un prodotto.
Aumentando la quantità prodotta: inizialmente il costo di ciascun pezzo tende ________; ma se spingiamo ancora in avanti la produzione ogni nuovo pezzo prodotto comincia ad avere per noi un costo sempre ________. Prima di predisporre un piano aziendale, pertanto, dovremo capire come variano ________, al fine di ________ la produzione nel punto in cui questi cominciano ad essere ________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Il profitto.
Il profitto (sappiamo per generale conoscenza) è dato dai ________ meno ________. Pertanto, per rendere massimo il profitto occorre operare in modo che i ________ siano alti e i costi siano ________. I ________ (o fatturato dell'impresa) si calcolano moltiplicando il prezzo ________ di ciascuna unità prodotta per il numero ________. Per aumentare i ________, dunque, occorre agire:
- ________;
- sulla quantità ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Domanda e offerta.
A: A domanda rigida sono detti quei prodotti come il sale, il pane, le sigarette, la benzina e tanti altri che l'esperienza può suggerirci, per i quali la quantità domandata rimane rigida (cioè varia poco o nulla) al variare del prezzo.
B: A domanda elastica sono detti quei beni e servizi (libri, cinema, discoteca) per i quali una piccola variazione di prezzo produce minimi variazioni, in più o in meno, della qualità offerta.
C: L'offerta, nel linguaggio degli economisti, indica la quantità di un certo bene o servizio che il produttore è disposto ad offrire in funzione del costo di produzione e del prezzo di vendita.
D: La quantità offerta di un bene o di un servizio è inversamente proporzionale al suo prezzo di vendita.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Gli elementi che influiscono sulla domanda di un bene.
La domanda di un bene o di un servizio non dipende solo dal prezzo ma anche da altri elementi. Per esempio:
- dall'umore della persona (se una persona è felice può permettersi di domandare di più);
- dai suoi pensieri (se una cosa ci piace siamo portati a pensare ad essa in misura maggiore);
- dalla provenienza di beni o servizi simili.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Domanda alta e bassa di un bene.
La domanda è alta o bassa a seconda che la ________ richiesta (di un bene o di un servizio) sia alta o bassa. Facendo riferimento alla normale esperienza, possiamo constatare che normalmente, a parità di altre condizioni, la ________ domandata: tende ad ________ se il prezzo scende; tende a scendere se il prezzo ________. Tutto ciò viene sintetizzato dicendo che: la ________ domandata di un bene o di un servizio è ________ proporzionale al suo prezzo.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

L'incidenza dei costi fissi nel caso di aumento della quantità di un prodotto.
Se la quantità di un prodotto aumenta, l'incidenza dei costi fissi …
A: Aumenta.
B: Rimane invariata.
C: Svanisce.
D: Diminuisce.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Il costo fisso.
Cos'è il costo fisso?
A: E' il costo che riguarda le risorse umane.
B: E' il costo della vita secondo l'ISTAT.
C: E' il costo della struttura produttiva.
D: E' il costo delle utenze in un'azienda.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Gli strumenti di produzione.
Nel linguaggio economico gli strumenti che servono alla produzione vengono chiamati ________. Ma gli strumenti non lavorano da soli; occorre che qualcuno li faccia funzionare. Occorre, cioè, ________. Infine avremo bisogno ________ da trasformare.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Monopolio, oligopolio o libera concorrenza?
________ è chiamato il mercato nel quale un certo prodotto o servizio è offerto da un numero limitato di soggetti. Questo tipo di mercato tende prevalentemente ad affermarsi: nei settori produttivi nei quali servono ________ e dove non potrebbero operare ________ imprese. Il pericolo che comporta questo tipo di mercato è che i produttori, essendo ________, decidano di accordarsi tra di loro per dividersi ________ o per stabilire ________ al fine di ridurre gli effetti ________. Quando ciò accade (e non è raro che accada) ________ si trasforma in una sorta di ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Il trust.
Che cosa si indica con il termine anglosassone trust?
A: Gruppi di imprese che stringono accordi per aumentare gli effetti della libera concorrenza.
B: Gruppi di imprese che stringono accordi per limitare gli effetti della libera concorrenza.
C: Gruppi di imprese che stringono accordi per limitare gli effetti della crisi.
D: Gruppi di imprese che stringono accordi con gli Enti pubblici.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Le decisioni delle imprese in concorrenza tra loro.
________ viene chiamata quella situazione di mercato in cui le imprese, pur essendo numerose ed in concorrenza tra di loro, tendono a differenziare per qualche particolare ________. Questo mercato, detto anche di ________, è piuttosto diffuso e nasce dal tentativo di ogni produttore di creare una situazione prossima ________, rendendo in qualche modo unico ________.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Gli strumenti per espandere l'offerta.
Per espandere l'offerta e al tempo stesso evitare una caduta dei ________, i produttori che ne hanno la possibilità cercano di ampliare la ________ attraverso il potente strumento della ________ con cui tentano, spesso con successo, di attirare nel ________ anche i consumatori più diffidenti. Naturalmente tutti riteniamo di essere abbastanza impermeabili alla ________ e di acquistare solo ciò che ci piace. Tuttavia dobbiamo arrenderci al fatto, facilmente verificabile, che la pubblicità fa aumentare le ________ delle imprese. E se le ________ aumentano, significa che molte persone sono state influenzate dalla seduzione pubblicitaria.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Tipi di mercato
Mercato è l'attività del vendere e del comperare o, come preferiscono dire gli economisti, ________ e del ________. Il mercato generalmente può presentarsi nella forma di: ________, caratterizzato dalla presenza di una sola impresa che offre un certo tipo di bene o servizio (oppure di un solo soggetto che domanda); ________, in cui sono presenti poche imprese che offrono; ________, caratterizzata dalla presenza di molte imprese che offrono e di molti soggetti che domandano; infine, ________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Il monopolio.
In linea generale, come insegnano sia l'esperienza che l'analisi scientifica, il calcolo della ________ porta il monopolista (sia esso venditore di panini o produttore di automobili o di impianti industriali) a non estendere al massimo la propria ________, ma ad attestarsi su quel livello di ________ e di prezzo che gli consente di conseguire, detratti i costi di ________, il massimo ________. Come è facile immaginare il monopolio è la condizione di mercato più ambita dai produttori ma è anche la più avversata dagli economisti proprio perché non stimola la ________ e mantiene alti i ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Le condizioni di un tipo di sistema detto ...
Affinché un sistema di monopolio esplichi in pieno i propri effetti occorre il concorso di molte favorevoli condizioni. In particolare:
- deve esservi trasparenza nella produzione cosicché il consumatore possa conoscere le diverse offerte e scegliere quella più conveniente;
- i prodotti dello stesso tipo devono avere diverse caratteristiche, in modo che la scelta del consumatore sia dettata solo dall'aspetto;
- devono esservi moltissimi compratori (dicesi offerta polverizzata) in modo che non possano accordarsi per alterare il prezzo di mercato e nessuno possa condizionare con la propria offerta il prezzo di vendita.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

L'aumento dei profitti nella libera concorrenza.
Chi vuole aumentare i profitti in un mercato di libera concorrenza può solo tentare di …
A: Espandere il prodotto.
B: Ridurre i costi.
C: Espandere la propria offerta.
D: Aumentare gli accordi per creare un oligopolio.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

E-commerce.
Cosa indica l'espressione e-commerce?
A: L'insieme delle transazioni finalizzate all'acquisto di beni sul sito e-bay.
B: L'insieme delle transazioni finalizzate alla produzione di beni e servizi utilizzando l'aiuto di programmi elettronici.
C: L'insieme delle transazioni finalizzate all'acquisto di computer di vario genere.
D: L'insieme delle transazioni finalizzate all'acquisto di beni e servizi tramite Internet.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

I caratteri dei diversi tipi di mercato.
Conoscere i caratteri dei diversi tipi di mercato è molto importante perché: l'obiettivo del nostro studio, non dimentichiamolo mai, è capire come si aumenta il ________ interno ________; e il ________ interno ________, lo ricordiamo, è la somma di quanto viene ________ dalle ________ nell'arco di ________; ma le imprese sono indotte ad aumentare la loro produzione solo se questa viene rapidamente assorbita dal ________. È importante dunque capire quale forma di mercato è più idonea a stimolare la ________ e a favorirne l'assorbimento da parte dei consumatori.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza