Scienze - Scuola secondaria di primo gradoNoi, la natura e l'ambienteNoi, la natura e l'ambienteCapitolo D8. Noi, l'Antropocene e la sostenibilità

Capitolo D8. Noi, l'Antropocene e la sostenibilità

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze

Impronta ecologica
Per capire l'________ della presenza umana sulla Terra usiamo l'________ ecologica, un indicatore che valuta il consumo di risorse naturali, rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle. Si può esprimere da un punto di vista ________, considerando le emissioni di CO2 e la superficie di terra ricoperta da foreste necessaria per ________ queste stesse tonnellate di CO2 prodotte.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Inquinamento
A: L'inquinamento è definito come la contaminazione dell'aria, dei suoli o delle acque da parte di agenti inquinanti prodotti dalle attività umane.
B: L'inquinamento è un problem ambientale diffuso, ma la maggior parte delle zone sulla Terra sono ancora al riparo dai suoi impatti negativi.
C: Negli ultimi anni è cresciuto l'allarme per l'inquinamento da plastica.
D: Nel mondo quasi l'80% dei rifiuti in plastica viene riciclato.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Energia rinnovabile
Un esempio di sfruttamento dell'energia rinnovabile è:
A: L'utilizzo di combustibili fossili come ad esempio il petrolio.
B: L'energia elettrica prodotta nelle centrali eoliche sfruttando l'energia cinetica del vento.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Cambiamenti climatici
A: Più è elevata la concentrazione di gas serra nell'atmosfera, meno calore viene trattenuto dalla Terra.
B: La deforestazione aumenta la capacità delle piante di assorbire il CO2.
C: La deforestazione provoca gravi danni alla biodiversità.
D: Il riscaldamento globale influenza anche il ciclo dell'acqua intensificando gli eventi meteorologici estremi.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Perdita di biodiversità
A: La biodiversità è la variabilità biologica degli organismi presenti nell'ambiente.
B: Per provocare effetti su un intero ecosistema è necessaria la scomparsa di almeno tre specie.
C: Se una specie arborea scompare, può mettere a rischio molti altri organismi.
D: Una delle principali cause della perdita di biodiversità sono le attività umane.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo ________ è la possibilità di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza ________ le possibilità di quelle future. L'utilizzo delle risorse ________ non deve superare la loro velocità di rigenerazione e l'emissione di sostanze ________ non deve superare la capacità di assorbimento dell'ambiente.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Vertici mondiali sul clima
L'Accordo di Glasgow del 2015 impegnava tutti i Paesi aderenti a ridurre le emissioni di gas serra del 100% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990. Tra gli obiettivi fissati c'è l'impegno a mantenere ben al di sotto dei 5 °C l'aumento della temperatura media globale rispetto al periodo preindustriale.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Agenda 2030
Quali sono le dimensioni dello sviluppo sostenibile, secondo l'Agenda 2030?
A: Sociale
B: Economica
C: Scolastica
D: Stress idrico
E: Ambientale
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Accordi di Glasgow
Gli accordi di Glasgow prevedevano:
- la mitigazione dei cambiamenti ________;
- il finanziamento di interventi per proteggere il clima, tra cui quelli per limitare la deforestazione e l'uso intensivo del ________;
- misure di sostegno immediato;
- la ________ tra i Paesi partecipanti, affinché la salvaguardia del clima sia un obiettivo comune.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Aree protette
A: La Valle d'Aosta è la regione italiana con il maggior numero di riserve naturali integrali.
B: Yellowstone, fondato nel 1872, è il parco nazionale più antico del mondo.
C: L'istituzione di aree protette contribuisce alla salvaguardia e alla protezione dell'ambiente.
D: Una Riserva Naturale Integrale è un area area dove l'interazione tra persone e natura ha prodotto nel tempo un paesaggio con significativi aspetti estetici.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza