Capitolo D5. Il sistema Terra-Luna

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze

Forma della Terra
I Greci, nel VI secolo avanti Cristo, avevano già ipotizzato che la Terra fosse sferica e nel III secolo avanti Cristo riuscirono a dimostrarlo grazie ad alcune prove indirette.
- Osservando una nave che si allontana all'orizzonte si nota che non scompare di colpo ma piano piano, come se percorresse una strada in ________.
- Osservando la linea dell'________ da un punto di osservazione elevato si vede che è lievemente ________.
-  Durante l'eclissi di Luna, la ________ copre la luce solare, proiettando la sua ________ dai bordi tondeggianti sulla superficie del satellite.
- L'________ della Stella polare varia se ci si sposta da nord a sud.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Meridiani e paralleli
I ________ sono semicirconferenze che uniscono i poli. I paralleli sono ________ che hanno il loro centro sull'________ di rotazione terrestre. Il meridiano ________ passa per l'Osservatorio di Greenwich, mentre il parallelo fondamentale è l'________.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Latitudine, longitudine e altitudine
Considera le frasi sottostanti e indica a quali coordinate geografiche si riferiscono.
A: Si misura in metri ed è positiva per tutti i punti che si trovano al di sopra del livello del mare e negativa per tutti i punti che si trovano al di sotto.
B: La misura varia da 0° (per i punti che si trovano sull'Equatore) a 90° nord (per il Polo nord) o 90° sud (per il Polo sud).
C: La misura varia da 0° (per i punti che si trovano sul meridiano fondamentale) a 180° est (per i punti che si trovano a est del meridiano di Greenwich) o 180° ovest (per i punti che si trovano a ovest del meridiano di Greenwich).
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Moti della Terra
Il movimento della Terra intorno al Sole è chiamato moto di ________. Durante questo moto la Terra percorre una traiettoria chiamata ________ che ha forma di una ________. La durata del ciclo completo si definisce ________ solare.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Rotazione della Terra
Durante il  ________ solare si ha l'alternanza del ________ costituito dalle ore di luce e della ________ in cui si hanno le ore di buio. La parte di superficie terrestre illuminata è divisa da quella in ombra dal circolo di ________.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Fusi orari
Il mezzogiorno corrisponde al momento in cui il Sole si trova all'altezza ________ sull'orizzonte e varia da un ________ all'altro. Per convenzione all'interno di una medesima ________ è stato introdotto un sistema di ________ orari dividendo la superficie terrestre in ________ all'interno delle quali si assume che l'ora sia la stessa.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Formazione della Luna
Sono state formulate diverse ipotesi sull'origine della Luna, tuttavia, la teoria attualmente più accreditata tra gli scienziati è quella dell'impatto gigante.
A: La Luna si sarebbe originata dai detriti proiettati nello spazio in seguito a un violento impatto tra la Terra e un altro corpo celeste.
B: L'impatto tra la Terra e il corpo celeste Theia, non ebbe conseguenze rilevanti sui moti della Terra.
C: Non vi sono ancora molte prove a sostegno della teoria dell'impatto gigante.
D: L'impatto con un corpo celeste grande quanto Theia spiega le caratteristiche del moto del sistema Terra-Luna.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Fasi lunari
Quando la Luna si trova fra il Sole e la Terra, si dice che è in ________.
Quando la Luna si trova dalla parte opposta al Sole, si dice che è in ________.
Quando la retta che congiunge la Terra e la Luna è perpendicolare alla retta Terra-Sole, la Luna si trova in ________.
Quando la Luna si trova in congiunzione, la faccia rivolta verso la Terra non è illuminata e quindi è la fase di ________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Maree
A: Le maree sono determinate dalla sola forza di attrazione gravitazionale esercitata dal Sole.
B: L'ampiezza di marea è la differenza fra il livello di bassa marea e quello di alta marea.
C: Le alte maree sono determinate dall'azione combinata della forza centrifuga del sistema Terra-Luna e di quella gravitazionale esercitata dalla Luna.
D: L'intensità delle maree è simile in tutti i luoghi della Terra.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Esplorazione dello spazio
Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, l'ex Unione Sovietica e gli Stati Uniti d'America si impegnarono in una gara a distanza per l'esplorazione dello spazio.
A: Nel 1957 fu mandato in orbita il primo satellite artificiale, il sovietico Sputnik 1.
B: I sovietici furono i primi a mettere piede sulla Luna il 20 luglio 1969.
C: Il Programma Apollo aveva come scopo l'azione dimostrativa di portare il primo essere umano sulla Luna.
D: Nel 2022, con l'avvio del programma Artemis, la Nasa ha ripreso l'esplorazione
della Luna laddove il programma Apollo si era fermato.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza