Scienze - Scuola secondaria di primo gradoNoi, la natura e l'ambienteNoi, la natura e l'ambienteCapitolo D3. Un mondo di terra

Capitolo D3. Un mondo di terra

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze

Rischio idrogeologico in Italia
Il dissesto idrogeologico interessa una parte consistente del nostro territorio e si manifesta come un ________ del suolo, dovuto allo scorrimento delle acque superficiali o all'________ delle coste a opera del mare.
Oltre alla conformazione del territorio, anche il ________ attuale contribuisce al degrado del suolo: sempre più spesso, lunghi periodi di siccità si alternano a brevi e intense precipitazioni.
Tra i fattori di rischio, i principali sono: il ________, la costruzione di strade al posto di aree naturali e il prelievo di sabbia e ghiaia dal greto dei fiumi.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Suolo
A: Il suolo è la porzione più profonda della crosta terrestre.
B: Il suolo si origina dalla degradazione delle rocce in piccole particelle rocciose, alle quali si aggiungono sostanze organiche, aria e acqua.
C: Gli esseri viventi hanno un ruolo fondamentale nella formazione e nell'evoluzione del suolo.
D: Lo spessore del suolo è in genere di pochi centimetri.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Orizzonti del suolo
In un suolo maturo si possono riconoscere cinque orizzonti. Il primo strato, detto ________, è ricoperto da resti di animali e vegetali in via di decomposizione, che costituiscono la lettiera. Il secondo strato, detto ________, appare scuro per la presenza di composti organici ed è costituito da uno strato di foglie e animali decomposti, che formano l'________. Il terzo strato, detto ________, è quello nel quale sono fatte le lavorazioni per rendere il terreno adatto all'agricoltura. Nel quarto strato, l'________, si trovano spesso sassi, ghiaia, sabbia; questo strato è determinante per le caratteristiche di permeabilità del suolo.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Permeabilità e porosità
Un materiale è tanto più ________ quanto più velocemente l'acqua riesce ad attraversarlo e tanto più ________ quanta più acqua riesce a trattenere.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Studio del suolo
La branca delle scienze della Terra che studia la genesi, la composizione e le modificazioni del suolo si chiama ________.
L'insieme dei processi che portano alla formazione di un suolo a partire dall'alterazione della roccia madre prende il nome di ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Caratteristiche del suolo
Indica le affermazioni corrette.
A: Il suolo non è sempre uguale: se osserviamo o raccogliamo campioni provenienti da località diverse, possiamo notare molte differenze.
B: Il suolo è sempre composto solo da argilla e da azoto.
C: Le variazioni di temperatura non hanno nessun ruolo nella formazione del suolo.
D: Le radici delle piante, penetrando in profondità, contribuiscono alla formazione del suolo.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Degradazione del suolo
Il suolo si forma grazie a diversi processi e matura nel corso di tempi molto lunghi, mentre per distruggerlo basta poco.
A: L'erosione è un fenomeno naturale che si verifica nei luoghi dove sono presenti molte piante.
B: La salinizzazione è tipica delle zone dove le precipitazioni sono scarse.
C: Il processo di desertificazione fa sì che il terreno si arricchisca sempre più delle sostanze organiche di cui ha bisogno.
D: L'erosione e la salinizzazione, insieme a particolari condizioni climatiche, aumentano il rischio di desertificazione.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Termovalorizzatori
A: I termovalorizzatori utilizzano i rifiuti per produrre energia.
B: Le discariche hanno un impatto ambientale minore rispetto ai termovalorizzatori.
C: Alla fine del processo rimangono piccole quantità di ceneri che possono essere abbandonate nell'ambiente.
D: I rifiuti industriali e civili costituiscono uno dei principali rischi per l'inquinamento del suolo.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Inquinamento del suolo
La legge impone che i rifiuti vengano raccolti in discariche o distrutti in modo controllato. Abbinar alla descrizione la corretta tipologia di discarica o impianto.
A: Sono depositi di rifiuti indifferenziati che si riempiono in fretta, ma che impiegano qualche secolo per degradarsi.
B: I rifiuti sono bruciati in modo controllato e usati per ricavare energia.
C: I rifiuti sono abbandonati senza controllo in luoghi non idonei.
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Separare i rifiuti
La soluzione ai problemi di ________ del suolo arriverà quando riusciremo a ridurre drasticamente i rifiuti, sia urbani sia industriali.
Il punto di partenza per trovare una soluzione dovrebbe essere ridurre gli ________.
La seconda raccomandazione è quella del riciclo: se riusciamo a ________ i rifiuti in base al materiale di cui sono fatti, quel materiale può essere ________, cioè ricostruito e utilizzato per realizzare nuovi oggetti.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza