Scienze - Scuola secondaria di primo gradoIl suoloComposizione del suoloComponente inorganica

Capitolo D2. Un mondo di terra

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze

Suolo
A: Il suolo è la porzione più profonda della crosta terrestre.
B: Il suolo si origina dalla degradazione delle rocce in piccole particelle rocciose, alle quali si aggiungono sostanze organiche, aria e acqua.
C: Lo spessore del suolo è sempre di pochi centimetri.
D: Nel suolo vivono molti animali come i lombrichi, che contribuiscono alla sua formazione.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Vertebrati che vivono nel suolo
Nel terreno vivono molti organismi che lo modificano in diversi modi. Molti di questi sono vertebrati. Abbina alla descrizione il corretto animale.
A: È un animale notturno che abita in tane spesso molto profonde, intricate e a zig zag, con vari sbocchi.
B: È un mammifero dalle abitudini notturne. Davanti agli ingressi delle sue tane, che sono ampliate da successive generazioni, si vedono grandi quantità di detriti.
C: È un mammifero ipogeo che scava gallerie alla ricerca di cibo, prevalentemente lombrichi, e così facendo favorisce il rimescolamento del suolo. Le sue zampe anteriori sono molto sviluppate per poter scavare le gallerie sotterranee.
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Invertebrati che vivono nel suolo
Nel terreno vivono molti organismi che lo modificano in diversi modi. Molti di questi sono invertebrati. Abbina alla descrizione il corretto animale.
A: Sono abbondanti nel suolo dei prati e si nutrono di sostanze in decomposizione. Rendono il terreno più soffice aerandolo.
B: Sono insetti sociali che costruiscono tane sotterranee dotate di varie entrate. Nelle tane sono presenti varie stanze che sono usate per scopi specifici.
C: Si cibano di animali e vegetali in decomposizione oppure si comportano da parassiti di piante o animali.
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Studio del suolo
La branca delle scienze della Terra che studia la genesi, la composizione e le modificazioni del suolo si chiama ________.
L'insieme dei processi che portano alla formazione di un suolo a partire dall'alterazione della roccia madre prende il nome di ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Velocità di sedimentazione
Si possono separare i componenti di un suolo in base alla velocità di sedimentazione.
A: I resti animali e vegetali saranno i primi a finire sul fondo
B: I sassi e la ghiaia che sono le parti più grossolane si depositeranno per primi.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Permeabilità e porosità
Un materiale è tanto più ________ quanto più velocemente l'acqua riesce a penetrarlo e tanto più ________ quanta più acqua riesce a trattenere.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Azoto
L'azoto è
A: l'elemento fondamentale per costruire le vitamine, essenziali per la vita dei tessuti.
B: l'elemento fondamentale per costruire le proteine; esse, a loro volta, sono i mattoni che costituiscono le cellule.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Azoto e batteri
I nitrati sono assorbiti dalle piante per costruire ________. I batteri denitrificanti producono ________, che è liberato nell'atmosfera. Sulle radici delle piante leguminose vi sono dei ________, che usano l'azoto dell'aria per trasformarlo in ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Distruzione del suolo
Il suolo si forma grazie a diversi processi e matura nel corso di tempi molto lunghi, mentre per distruggerlo basta poco.
A: L'erosione è un fenomeno naturale che si verifica nei luoghi dove sono presenti molte piante.
B: In prossimità delle zone costiere, il suolo va incontro a una progressiva salinizzazione.
C: Il processo di desertificazione fa sì che il terreno si arricchisca sempre più delle sostanze organiche di cui ha bisogno.
D: L'erosione e la salinizzazione, insieme a particolari condizioni climatiche, aumentano il rischio di desertificazione.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Tempo di degradazione dei rifiuti
Abbina a ogni tipo di di rifiuto il tempo che impiega a degradarsi.

Tovaglioli di carta: ________
Sacchetti di plastica: ________
Chewing-gum: ________
Mozziconi di sigaretta: ________
Fogli di giornale: ________
Lattine per bibite: ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza