Capitolo D10. Energia, risorse, ambiente: una sfida per il futuro

10 esercizi
SVOLGI
Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Vero o falso
Libro
Scopriamo la natura Seconda edizione - confezione A+B+C+D / Volume A
Capitolo
Capitolo D10. Energia, risorse, ambiente: una sfida per il futuro
Libro
Scopriamo la natura Seconda edizione - confezione A+B+C+D / Volume B
Capitolo
Capitolo D10. Energia, risorse, ambiente: una sfida per il futuro
Libro
Scopriamo la natura Seconda edizione - confezione A+B+C+D / Volume C
Capitolo
Capitolo D10. Energia, risorse, ambiente: una sfida per il futuro
Libro
Scopriamo la natura Seconda edizione - confezione A+B+C+D / Volume D
Capitolo
Capitolo D10. Energia, risorse, ambiente: una sfida per il futuro
Libro
Scopriamo la natura Seconda edizione - volumi 1, 2 e 3 / Volume 1
Capitolo
Capitolo D10. Energia, risorse, ambiente: una sfida per il futuro
Libro
Scopriamo la natura Seconda edizione - volumi 1, 2 e 3 / Volume 2
Capitolo
Capitolo D10. Energia, risorse, ambiente: una sfida per il futuro
Libro
Scopriamo la natura Seconda edizione - volumi 1, 2 e 3 / Volume 3
Capitolo
Capitolo D10. Energia, risorse, ambiente: una sfida per il futuro
INFO

Scienze

Ecosistemi
Sulla Terra esiste una grande varietà di ambienti naturali che prendono il nome di ________. Gli ecosistemi possono essere terrestri o ________ e sono organizzati per produrre tutto ciò che è necessario per ________ la vita. Gli ecosistemi inoltre sono in grado di ________ anche dopo gravi sconvolgimenti artificiali o naturali, come un'________ vulcanica.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Sfruttamento delle risorse naturali
Se le risorse ________ sono sfruttate in modo indiscriminato, esse si ________ progressivamente provocando un'incessante alterazione ________ del Sistema Terra. La Terra infatti dev'essere considerata come un unico grande ________ complesso.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Resilienza e cambiamenti
A: La capacità di un ecosistema di continuare a funzionare nonostante le perturbazioni si chiama resilienza.
B: La resilienza è una proprietà paragonabile a quella di un elastico che ritorna alla forma originaria dopo essere stato deformato.
C: I cambiamenti indotti dall'attività umana non alterano gli ambienti naturali.
D: L'intervento umano modifica sempre un unico ecosistema alla volta.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Sviluppo sostenibile
Il concetto di «sviluppo sostenibile», espresso per la prima volta nel ________, è nato dalla necessità di conciliare le esigenze dell'uomo con il rispetto dell'ambiente. Lo sviluppo ________ è la possibilità di soddisfare i bisogni delle ________ attuali senza compromettere le possibilità di quelle future.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Teoria della tettonica delle placche
A: Secondo gli studiosi fra 50 milioni di anni la superficie della Terra sarà identica a come la vediamo oggi.
B: Fra 50 milioni di anni il Mar Rosso sarà sparito del tutto.
C: Secondo la teoria della tettonica delle placche, il mar Mediterraneo tenderà a scomparire e l'Italia a unirsi alla massa continentale europea.
D: Secondo la teoria della tettonica delle placche, le due Americhe si separeranno e l'oceano Atlantico avrà dimensioni maggiori.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Impronta ecologica
L'aumento di popolazione in un territorio può diventare un fattore ________, quando gli individui intaccano in modo irrimediabile le ________ di un ambiente. L'________ ecologica è un indicatore espresso in unità di ________ che misura l'area di superficie terrestre necessaria a produrre  le risorse consumate da una ________ e a smaltire i ________ che essa produce.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Foreste e deforestazione
A: Le foreste non svolgono un ruolo fondamentale nell'equilibrio naturale.
B: La deforestazione colpisce specialmente la macchia mediterranea.
C: La deforestazione delle foreste pluviali provoca gravi danni alla biodiversità.
D: La copertura vegetale garantisce la naturale protezione del suolo.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Energia e futuro
I problemi connessi all'uso delle attuali fonti di energia toccano a tutti i livelli lo sviluppo futuro.
A: Quello dell'energia è un problema di facile risoluzione in quanto è scollegato dalla crisi climatica
B: Le fonti energetiche rinnovabili sono sfruttate in maniera disomogenea e insufficiente malgrado esse siano disponibili in abbondanza
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Energia del Sole
Il Sole è una fonte di energia molto importante, la cui disponibilità dipende dalla ________, dalla latitudine e dal tempo meteorologico. Il Sole può arrivare a fornirci ________ di energia al secondo per ogni metro quadrato di ________. Per produrre grandi quantità di energia elettrica sfruttando il Sole, è necessario utilizzare un grande numero di ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Energia dell'acqua
L'energia del movimento può essere convertita in energia elettrica.
A: Il mare con le sue onde e le sue maree è una possibile fonte di energia cinetica
B: L'acqua di uno stagno è una possibile fonte di energia cinetica
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza