Scienze - Scuola secondaria di primo gradoNoi, la natura e l'ambienteNoi, la natura e l'ambienteCapitolo B8. L'evoluzione dei viventi

Capitolo B8. L'evoluzione dei viventi

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze

Teoria di Oparin
Lo scienziato russo Oparin riteneva che l'atmosfera primordiale fosse ________ di ossigeno e ricca di metano, ammoniaca, vapore acqueo e idrogeno. La temperatura sulla Terra era molto  ________ e ________ eruzioni vulcaniche. La superficie terrestre era coperta da un oceano, che Oparin chiamò ________ primordiale in cui si sarebbero formate ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Paleontologia
Confrontando i ritrovamenti rinvenuti in strati geologicamente simili, gli studiosi tra la fine ________ e la prima metà ________, notarono che gli strati di terreno più profondi, quindi quelli più ________, contenevano resti di organismi molto diversi dalle specie attuali. Nacque così una nuova scienza, la ________, che studia gli organismi vissuti nel passato e il loro ambiente naturale. Basandosi su queste nuove conoscenze, i geologi britannici James Hutton e ________ formularono il principio dell'________: essa introdusse l'idea che il cambiamento geologico fosse un processo lento e che la Terra fosse molto più ________ di quanto si pensasse.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Teorie di Lamarck
Nel ________ Jean Baptiste Lamarck formulò una teoria sull'evoluzione dei viventi enunciando due leggi: la legge dell' ________, secondo cui l'utilizzo di un organo porta a sviluppare l'organo stesso, mentre la mancanza di uso ne determina la riduzione fino alla scomparsa, e la legge dell' ________, la quale afferma che le modificazioni acquisite dai genitori sono trasmesse alla prole. Le teorie di Lamarck hanno evidenziato l'importanza dell'________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Itinerario di Darwin
La nave sulla quale si imbarcò Darwin aveva come scopo quello di compiere ________ per conto della marina militare inglese. Durante il suo viaggio Darwin costeggiò l'America meridionale per poi risalire dalla parte del Pacifico fino alle ________. Sulla rotta del ritorno la nave si fermò anche in ________ e in Africa. La possibilità di lavorare direttametne sul campo e di studiare le caratteristiche ________ dei luoghi ha permesso a Darwin di capire l'origine delle ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Vita dallo spazio
Di recente è stata rivalutata l'idea che la vita possa avere un'origine ________. Questa ipotesi è nota come teoria della ________, secondo cui le biomolecole potrebbero essersi formate nello ________, su pianeti e comete, sfruttando l'energia del Sole e l'acqua che spesso è stata trovata nei ________.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Galápagos
A: Le Galápagos sono quattro isole di natura calcarea.
B: Le Galápagos si trovano all'altezza dell'Equatore a 100 km dalla costa africana.
C: Le isole Galápagos furono scoperte nel 1750 dagli americani.
D: La grande distanza di queste isole dal continente ha determinato la presenza di fauna e flora particolari.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Caratteri analoghi e omologhi
L'anatomia ________ è la scienza che studia e confronta l'anatomia delle diverse ________ animali.
I gatti, le balene e i pipistrelli hanno arti che svolgono funzioni molto ________, ma che possiedono lo stesso piano strutturale: si tratta di caratteri ________.
Gli insetti, gli uccelli e i pipistrelli sono tutti forniti di ali adatte al volo, ma non presentano alcuna somiglianza strutturale: si tratta di caratteri ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Variabilità
A: Con il termine «variabilità intraspecifica» intendiamo che individui della stessa specie sono simili tra di loro.
B: Con il termine «variabilità intraspecifica» intendiamo che individui di specie diverse sono simili tra di loro.
C: I diversi colori del piumaggio di una popolazione di uccelli sono un esempio di variabilità intraspecifica.
D: Darwin chiamò selezione naturale l'attività degli allevatori e degli agricoltori.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Speciazione
A: Il processo di speciazione di solito avviene in tempi brevi.
B: Il processo attraverso il quale una specie si estingue si chiama speciazione.
C: Il concetto di speciazione è stato principalmente sviluppato da Ernst Mayr.
D: Uno dei meccanismi più diffusi di speciazione è l'isolamento geografico.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Evoluzione dei viventi
Associa a ogni teoria il nome di colui che l'ha formulata.
A: Teoria del gradualismo
B: Teoria delle catastrofi
C: Legge dell'uso e del non uso
D: Legge dell'ereditarietà dei caratteri acquisiti
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza