Capitolo B7. L'ambiente e gli organismi

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze

I biomi
Se analizziamo l'organizzazione della vita sulla Terra, possiamo distinguere diversi livelli gerarchici, cioè gruppi di organismi sempre più grandi e in relazione uno con l'altro. Il livello più grande è la ________, che è formata da più ________. All'interno di ciascuno di questi si trovano più ________, cioè aree più piccole caratterizzate da elementi biotici (cioè esseri viventi) ed elementi abiotici. Gli ________, cioè i singoli individui, sono l'anello più piccolo di questa catena.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Popolazione
Un gruppo di individui della stessa specie che vive nello stesso territorio costituisce una ________ e in condizioni ambientali ________ tende a crescere sempre di più. In natura esistono dei fattori che limitano la ________ di una popolazione come ad esempio le malattie o l'esaurimento delle risorse alimentari. Questi fattori vengono definiti "fattori limitanti" e contribuiscono a mantenere ________ nel tempo ________ di una popolazione.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Nicchia ecologica
La nicchia ecologica.
A: La nicchia ecologica è un rifugio sicuro per animali di piccola taglia.
B: La nicchia ecologica è l'insieme di tutte le relazioni che ci sono tra una specie e le risorse dell'ambiente in cui vive.
C: Due specie diverse possono occupare la stessa nicchia ecologica nello stesso ambiente.
D: Nello stesso luogo fisico, per esempio un albero, ci sono più nicchie ecologiche.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Fattori biotici e abiotici
In un ecosistema sono presenti fattori biotici e abiotici.
A: Gli animali, le piante e i funghi costituiscono i fattori abiotici di un ecosistema.
B: L'acqua e la temperatura sono considerati fattori abiotici di un ecosistema.
C: I biomi si dividono in tre grandi gruppi: acquatici, terrestri e lacustri.
D: La luce è il fattore abiotico che influenza di più lo sviluppo degli esseri viventi acquatici.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Predazione e selezione naturale
L'interazione fra preda e predatore è uno dei fattori che porta alla selezione naturale degli individui con caratteristiche vantaggiose.
A: Una caratteristica vantaggiosa per le prede è avere il pelo con una colorazione sgargiante tale da confondere il predatore.
B: Le prede veloci nella fuga hanno maggiori possibilità di sfuggire al predatore.
C: I predatori generalmente hanno denti e artigli affilati.
D: I predatori sono favoriti dall'avere un corpo grosso, pesante e con zampe corte.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Livelli trofici
Gli organismi che vivono all'interno di un ecosistema sono legati da relazioni alimentari che i biologi chiamano relazioni ________. Gli organismi fotosintetici sono detti ________, infatti utilizzano l'energia luminosa per produrre ________ a partire dall'acqua e dall'anidride carbonica. Gli animali che non sono in grado di produrre da sé il proprio nutrimento sono i ________ e si cibano di piante e altri animali. Gli organismi che trasformano i detriti organici in sostanze semplici si chiamano ________, infine gli animali che si nutrono di sostanze in decomposizione sono detti ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Reti alimentari
A: La sequenza degli organismi legati tra loro da relazioni trofiche costituisce la catena alimentare di un ecosistema.
B: All'interno di un ecosistema, le interazioni fra organismi sono molto più complesse delle semplici catene alimentari.
C: Una rete alimentare è usata dai pescatori per poter pescare specie diverse di pesci.
D: Una specie animale non può mai occupare livelli trofici diversi.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Flusso di energia
Il trasferimento di energia attraverso gli ________ dai produttori ai consumatori fino ai decompositori si chiama flusso di ________. Passando da un livello ________ a un altro si disperde circa il 90% di energia e solo il 10% rimane disponibile per il trasferimento al livello successivo. Salendo di livello trofico, l'energia disponibile è sempre minore e quindi diminuisce il numero di ________ che possono occupare tale livello. I biologi rappresentano tale situazione mediante un diagramma chiamato ________ ecologica.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Consumatori primari, secondari, produttori
Per ogni organismo dato decidi se in genere si tratti di un consumatore primario, secondario, terziario o di un produttore.
A: Una volpe è
B: Un coniglio è
C: Una pianta è
D: Un'aquila è
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Ciclo del carbonio
Il carbonio è continuamente scambiato tra litosfera, idrosfera, biosfera e atmosfera nel ciclo del carbonio, che può essere considerato come l'insieme di due cicli connessi tra loro: il ciclo biochimico che avviene in tempi ________ e il ciclo geochimico che avviene, invece, in tempi ________. Nel suo ciclo biochimico, il carbonio presente in atmosfera o nelle acque entra nella biosfera attraverso la reazione di ________, nella quale i produttori lo trasformano in ________.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza