Storia - Scuola secondaria di primo gradoLa fine del mondo anticoL’Europa alla vigilia dell’anno MilleLa società feudale

Capitolo 7 - Un'Europa divisa e sotto attacco.

17 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia

Il capitolare di Quierzy
Solo una delle seguenti affermazioni circa il capitolare di Quierzy non contiene errori. Stabilisci quale.
A: Fu redatto in tedesco e in francese perché tutti i sudditi potessero capirne i contenuti.
B: Sancì, di fatto, l'ereditarietà dei territori affidati in beneficio ai conti.
C: Fu emanato per concessione di Lotario.
D: Ridusse i diritti dei conti, a tutto vantaggio dei marchesi.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'incastellamento
Quali tra queste ragioni favorirono il fenomeno dell'incastellamento?
A: La necessità di controllare il territorio da parte di un potente (con o senza il permesso del suo sovrano).
B: La paura delle incursioni normanne, ungare e saracene.
C: Il desiderio dei feudatari di lasciare un'abitazione in eredità ai loro discendenti.
D: La necessità di costruire edifici sulle alture, lontano dalle paludi che ricoprivano buona parte dell'Europa.
E: Il desiderio dei sovrani di modificare il paesaggio con edifici grandiosi, in funzione di propaganda.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli obblighi dei contadini
Quali obblighi avevano i contadini nei confronti dei signori?
A: Dovevano lavorare alla manutenzione di strade, ponti, argini e canali che sorgevano sulle terre dominate dal signore.
B: Dovevano lasciare in eredità al signore tutti i loro averi.
C: Dovevano pagare una tassa per la protezione militare, detta «taglia».
D: Dovevano consegnare tutti i loro primogeniti al signore perché li addestrasse a diventare dei cavalieri.
E: Dovevano pagare varie tasse, dette «bannalità», per l'uso del forno, del mulino, del frantoio di proprietà del signore.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I cadetti
Chi erano i cadetti?
A: I figli primogeniti delle famiglie nobili, che godevano di ampi privilegi, tra cui quelli di ereditare feudi e titoli nobiliari.
B: I figli non primogeniti delle famiglie nobili, ai quali non spettava alcuna eredità, e che per costruirsi un patrimonio intraprendevano la carriera di cavalieri.
C: I cavalieri alle prime armi, che non avevano ancora ricevuto l'investitura.
D: I guerrieri troppo poveri per potersi permettere un cavallo, che combattevano a piedi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I cavalieri
Per lungo tempo, i cavalieri non si comportarono molto diversamente dai ________: si riunivano in ________ turbolente e usavano la forza delle ________ per terrorizzare, aggredire, rapinare la ________ indifesa.
La ________ cercò di porre un freno alle loro violenze, stabilendo ________ in cui non era possibile usare le armi, e vietando di combattere in alcuni luoghi pubblici. Inoltre, l'ingresso nella cavalleria iniziò a essere celebrato con una cerimonia religiosa, nella quale il cavaliere prometteva di difendere la fede e i ________ cristiani, e di proteggere i più deboli. Dall'XI secolo il titolo di cavaliere fu riservato quasi esclusivamente ai ________, che se lo trasmisero di padre in figlio. La cavalleria divenne un gruppo ________ e privilegiato.




Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I cavalieri
Quali valori furono associati ai cavalieri nella poesia dei secoli XII e XIII?
A: Lealtà, coraggio e generosità.
B: Intelligenza e saggezza.
C: Devozione religiosa.
D: Rispetto per le donne.
E: Abilità diplomatica e negli affari.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I cavalieri
A: I cavalieri medievali dovevano sottoporsi a una cerimonia chiamata «abbigliamento».
B: Nessuno poteva definirsi cavaliere se non era stato regolarmente investito.
C: L'aspirante cavaliere trascorreva vegliando la notte prima della cerimonia più importante di tutta la sua vita.
D: Nel corso della cerimonia di investitura, solitamente il cavaliere riceveva in dono delle armi.
E: Al termine della cerimonia di investitura, il cavaliere doveva dare uno schiaffo al suo signore.
F: Al termine della cerimonia di investitura, il signore regalava un cavallo al cavaliere.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Altri combattenti
Anche i contadini potevano a partecipare alle spedizioni militari. Ma combattevano…
A: solo in inverno, perché nelle altre stagioni non potevano allontanarsi dai campi.
B: a piedi, perché non potevano permettersi di comprare un cavallo.
C: protetti da armature di legno, perché erano le uniche alla loro portata.
D: usando forconi, pugnali e falcetti, e senza alcuna armatura.
E: solo quando il signore prometteva di pagare loro un compenso.
F: solo se avevano ricevuto il permesso del vescovo.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I tre ordini
Secondo il vescovo Adalberone di Laon, la società del suo tempo era divisa in tre ________, che non potevano essere modificati, perché erano voluti da ________: c'era chi pregava (il ________), chi combatteva (la ________) e chi lavorava (i ________). La realtà del tempo era molto più complicata, e c'era chi riusciva, per fortuna o per ________, a cambiare la sua posizione sociale. Tuttavia il modello di Adalberone fu riproposto per secoli come l'unico capace di spiegare, e legittimare, la distribuzione diseguale e ingiusta del ________ e dei ________ all'interno della società.

Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Svaghi a corte
Per svagarsi, i cavalieri e le dame di corte…
A: praticavano la falconeria.
B: giocavano a scacchi.
C: si sfidavano reciprocamente a duello.
D: si facevano intrattenere da menestrelli e musicisti.
E: cucinavano sontuosi banchetti.
F: si esercitavano nella danza, un passatempo molto amato.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'incursione
Quale di queste parole non può essere usata come sinonimo di «incursione»?
A: Invasione.
B: Scorreria.
C: Razzia.
D: Scorribanda.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Saraceni
Quale di queste affermazioni sui Saraceni è imprecisa?
A: Erano tutti provenienti dall'Arabia.
B: Erano tutti musulmani.
C: Alcuni di loro erano predoni e pirati.
D: Iniziarono la conquista della Sicilia nell'827.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Lechfeld
Cosa accadde a Lechfeld nel 955?
A: Ottone I sconfisse gli Ungari, che rinunciarono ad avanzare ulteriormente verso occidente e alle loro scorrerie.
B: Gli Ungari inflissero una sonora sconfitta all'esercito imperiale di Ottone I.
C: Gli Ungari fondarono il loro regno.
D: Gli Ungari furono sconfitti dai Magiari.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Normanni
I Normanni…
A: sono noti anche come Vichinghi.
B: derivano il loro nome dalla regione della Normandia.
C: erano originari della Scandinavia.
D: sono talvolta chiamati Vareghi.
E: erano abili navigatori.
F: erano esperti nella navigazione marittima, ma non in quella fluviale.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Guglielmo il Conquistatore
Alcune di queste affermazioni su Guglielmo il Conquistatore dicono il falso. Indica quali.
A: Ricamò l'arazzo di Bayeux.
B: Partì dalla Normandia per conquistare le isole britanniche.
C: Guidò i guerrieri anglosassoni nella battaglia di Hastings.
D: Sconfisse ad Hastings i guerrieri anglosassoni.
E: Fu il primo re d'Inghilterra.
F: Fu incoronato re d'Inghilterra nel 1066.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Normanni
I primi Normanni ad arrivare in Italia vi giunsero in qualità di________ , per combattere nelle numerose guerre che opponevano i ________ ai ________.
Seppero conquistare domini sempre più ampi, fino a diventare una minaccia persino per il ________, che non riuscì a limitare le loro mire espansionistiche con la forza delle armi, e preferì piuttosto scendere a patti.
Nel 1059 il pontefice riconobbe a ________ il Guiscardo il titolo di duca di Puglia, di Calabria e di ________ (anche se l'isola era ancora sotto il dominio ________), in cambio del suo impegno a rimanere un fedele ________ della Chiesa.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Sicilia normanna
Ruggero di Altavilla…
A: unificò in un grande regno tutti i territori conquistati dai Normanni nel Meridione d'Italia.
B: spostò la capitale del suo regno a Siracusa.
C: fu incoronato re di Sicilia con il nome di Ruggero II.
D: spostò la capitale del suo regno a Palermo.
E: perseguitò i sudditi di origine araba, longobarda e bizantina che vivevano nel suo regno.
F: protesse e incoraggiò artisti e scienziati.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza