Capitolo 4 - Il mondo spartito a tavolino.

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia

Il colonialismo
La competizione coloniale fra Otto e Novecento…
A: aveva sicuramente motivazioni di carattere economico.
B: aveva sicuramente motivazioni di carattere politico.
C: aveva una forte componente razzista.
D: fu giustificata ricorrendo anche a motivazioni di carattere religioso.
E: aveva sicuramente motivazioni di carattere scientifico.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I confini africani
All'inizio del Novecento, molti paesi africani avevano confini…
A: arbitrari.
B: irrispettosi dell'identità etnica delle popolazioni locali.
C: tracciati seguendo linee rette.
D: invalicabili e protetti da barriere di filo spinato.
E: protetti da legioni di schiavi.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le colonie africane
Nelle loro colonie africane, gli europei incoraggiarono la coltivazione intensiva di pochi prodotti (________), destinati all'esportazione verso la ________ che li avrebbe poi lavorati nelle sue industrie.
Per esempio, nel Sudan si decise di produrre solo cotone; in ________ furono allestite enormi piantagioni di ________; in ________ migliaia di ettari di terreno fertile furono adibiti alla coltivazione del caffè.
Gli stessi metodi intensivi furono applicati anche allo sfruttamento delle risorse minerarie: il ________ congolese e l'________ e i ________ sudafricani, in particolare, vennero estratti in quantità enormi.  
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La guerra anglo-boera
La guerra anglo-boera…
A: si combatté per il controllo della regione corrispondente all'attuale Sudafrica.
B: si combatté per il controllo della regione corrispondente all'attuale Corno d'Africa.
C: si concluse con la vittoria dei Boeri.
D: ebbe come conseguenza la nascita di uno stato federale, chiamato Unione Africana.
E: ebbe come conseguenza la nascita di uno stato federale, chiamato Unione Sudafricana.
F: rappresentò un'eccezione, perché fu combattuta da bianchi contro altri bianchi, e non contro le popolazioni indigene africane.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Giappone tra Ottocento e Novecento
A cavallo fra Ottocento e Novecento, il Giappone…
A: riuscì a evitare il controllo coloniale del suo territorio.
B: si modernizzò rapidamente.
C: si trasformò in una potenza imperialista.
D: si diede un nuovo assetto politico, diventando una monarchia costituzionale.
E: si chiuse agli scambi culturali e commerciali con gli stranieri.
F: portò avanti relazioni pacifiche con la Cina, la Corea e l'impero russo.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La guerra di Libia
La guerra di Libia...
A: ebbe inizio nel 1911 e si concluse l'anno successivo.
B: fu sostenuta entusiasticamente dai nazionalisti italiani e dai grandi gruppi finanziari.
C: fu combattuta contro l'impero ottomano.
D: fu la prima guerra coloniale italiana.
E: si concluse con la completa pacificazione delle zone interne della Libia.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le colonie italiane
Nel 1912, l'Italia possedeva diverse colonie, tra cui….
A: Rodi e le isole del Dodecaneso.
B: la Somalia italiana.
C: l'Eritrea.
D: l'Algeria.
E: il Marocco.
F: l'Etiopia.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Cina
A: Dopo la morte di Mao, avvenuta nel 1976, la Cina abbandonò il comunismo.
B: A partire dagli anni Ottanta il regime cinese concesse sempre maggiori libertà economiche.
C: A partire dagli anni Ottanta il regime di Pechino concesse sempre maggiori libertà politiche e personali ai Cinesi.
D: Negli ultimi vent'anni, la Cina si è aperta agli investimenti stranieri.
E: Nel 2010 il PIL della Cina era secondo solamente a quello degli Stati Uniti.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli Stati Uniti vivono uno straordinario sviluppo.
In una trentina d'anni, fra il 1870 e il 1900, gli Stati Uniti si trasformarono da Paese ancora prevalentemente ________ in una potenza industriale, che prima insidiò e poi tolse all'________ il primato di Paese più industrializzato del mondo. Lo sviluppo economico degli Stati Uniti appare ancor più straordinario se si pensa che la popolazione era appena uscita dalla sanguinosa guerra di ________ (1861-1865), che aveva contrapposto gli Stati del ________ a quelli del nord. Dopo la vittoria dei ________, il governo americano approvò alcune leggi protezionistiche a favore della nascente industria. Le fabbriche si concentrarono nelle grandi città del nord-est, dove c'era ricchezza di manodopera, per lo più immigrata dall'Europa, e dove un gran numero di canali e di ferrovie facilitava i trasporti.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I prodotti ingegnosi creati dagli Americani.
Le officine meccaniche americane lanciarono sui mercati prodotti ingegnosi, come ________ di McCormick, ________ Singer, ________ Colt, prediletta ________, ________ e ________ per la conservazione e il trasporto delle carni.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza