Storia - Scuola secondaria di primo gradoLa fine del mondo anticoL’Europa alla vigilia dell’anno MilleCarlo Magno e l’organizzazione dell’Impero

Capitolo 4 - Carlo Magno crea un nuovo Impero.

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia

L'incoronazione di Carlo Magno.
Nel pavimento della Basilica di San ________, a Roma, c'è un grande disco di porfido rosso: secondo la tradizione, su di esso Carlo Magno viene incoronato imperatore da papa ________ III. L'incoronazione papale consacra Carlo "________ della Chiesa", ossia difensore della cristianità.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Clodoveo.
A quale dinastia apparteneva il re dei Franchi Clodoveo?
A: Ai Carolingi.
B: Ai Merovingi.
C: Ai Bavari.
D: Ai Sassoni.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Carlo Magno.
Carlo Magno.
A: Era figlio di Carlo Martello.
B: Diede inizio alla dinastia dei Carolingi.
C: Prima di diventare imperatore era re dei Longobardi.
D: Fu un grande condottiero.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Impero carolingio.
L'Impero carolingio ________ esteso quanto l'Impero romano.
La capitale dell'Impero carolingio era ________.
I sudditi erano ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Significato di vassallo.
Cosa significa il termine "vassallo"?
A: Cavaliere.
B: Contadino.
C: Servo.
D: Fedele.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'amministrazione dell'Impero.
Per amministrare meglio il territorio dell'Impero, Carlo Magno lo suddivise in piccole zone chiamate comunità, che vennero affidate ai marchesi che erano funzionari dell'imperatore. Lungo il confine dell'Impero, più comunità vennero spesso riuniti in contee, con a capo un conte.
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le scuole.
Per volere di Carlo Magno nacquero le scuole, che furono fondate nei ________ e nelle cattedrali con insegnanti ________. Qui studiavano i futuri monaci e i futuri preti, ma anche i figli di ________ destinati a ricoprire importanti cariche politiche e amministrative.Gli scolari imparavano prima di tutto a ________ e contemporaneamente a conoscere il ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Bibbia.
Per tradurre la Bibbia, Alcuino da York utilizzò un nuovo tipo di scrittura chiamata…
A: Stampatello carolingio.
B: Maiuscolina carolingia.
C: Minuscola carolina.
D: Stampata carolina.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Scuola palatina.
Tra tutte le scuole nate per volontà di Carlo Magno, la più importante è sicuramente quella formatasi presso il palazzo imperiale di ________ e per questo chiamata Scuola Palatina (da palatium). Carlo diede l'incarico di fondarla ad ________ di York, il quale chiamò accanto a sé due grandi studiosi dell'epoca, provenienti da differenti culture: il longobardo Paolo ________ e il franco ________. Ad essi poi si aggiunsero altri famosi insegnanti, da diverse regioni dell'Impero, che formarono una sorta di "comunità della cultura europea" a scopo di studio e di insegnamento.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Franchi e Longobardi
I Franchi e la fine dei Longobardi.

Il re franco Clodoveo apparteneva alla dinastia dei ________. I re di questa dinastia erano definiti ________.

Data l'incompetenza dei sovrani, l'autorità era in mano ai maestri di ________.

La fine dei Longobardi avvenne con l'arrivo di ________ in Italia. Il re franco tolse tutti i territori ai Longobardi per donarli al ________.

I Franchi e i Longobardi alla fine si riappacificarono e la figlia del re longobardo, ________, sposò il figlio di Pipino, ________. Dopo una quindicina di anni però la guerra ricominciò. Vinsero i ________ guidati da ________ e la dominazione ________ in Italia finì.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza