Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Trova errore,
Vero o falso
Area tematica
INFO

Storia dell'arte

I caratteri del Cubismo
Individua le affermazioni vere e quelle false.
A: I Cubisti sono i primi a sperimentare la tecnica mista. In particolare Picasso si dedica ai papiers collés a base soprattutto di carta e cartone e Braque ai collages di materiali eterogenei.
B: I bambini, che non conoscono la prospettiva, sono istintivamente «cubisti».
C: La storia del Cubismo si intreccia indissolubilmente con quella di Picasso e Braque, conosciutisi a Parigi durante la Prima guerra mondiale.
D: La definizione di «Cubismo», coniata ironicamente dal critico Louis Vauxcelles, fu poi accettata di buon grado sia da Picasso, sia da Braque.
E: La realtà cubista comprende anche il fattore tempo, una variabile che pur essendo di fondamentale importanza nella nostra vita, non era mai stata considerata prima da alcun artista.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La realtà nella pittura
Individua le affermazioni corrette (attenzioni: le risposte corrette sono più di una).
A: È uno dei primi e più significativi collage realizzato dall'artista nel 1912.
B: Il dipinto è realizzato con colori a olio della gamma dei bruni, perfettamente intonati al ritaglio di tela cerata che rappresenta con realismo fotografico l'impagliatura di una sedia del tempo.
C: È un'opera di George Braque del Cubismo sintetico.
D: La chiarezza delle scelte geometriche è evidenziata dalla tecnica degli incollaggi, che da giornali e carte da parati ritagliano superfici nette e perfettamente definite.
E: Il dipinto è conservato a Barcellona al Musée National Picasso.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Prime riflessioni cubiste
Quale delle affermazioni proposte è corretta?
A: La mancanza di un punto di riferimento prospettico certo annulla il senso delle proporzioni e della profondità, con il risultato che tutte le case appaiono contemporaneamente in primo piano.
B: Il dipinto è una delle opere che meglio evidenzia le ricerche e le ardite sperimentazioni del Cubismo analitico.
C: I volumi delle case, messi nettamente in risalto dai diversi riferimenti prospettici delle varie facce che li compongono, si dispongono ordinatamente e, bilanciati dagli spazi vuoti, creano l'equilibrio della composizione.
D: Il dipinto è di Pablo Picasso ed è intitolato Case all'Estaque.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il disegno
Ricostruisci il testo scegliendo i termini corretti.

In Natura morta con bicchiere e lettere di ________, un disegno a ________, matita e pastelli con incollaggi di ritagli di carta stampata, l'artista mette subito in chiaro la propria tecnica esecutiva, fatta sostanzialmente di ________ che si compenetrano l'uno nell'altro. In questo modo la realtà della carta ________ si sovrappone all'astrazione del disegno che, a sua volta, si sovrappone in parte a essa, in un continuo e suggestivo gioco di rimandi fra soggetto e oggetto, che in Braque non sono più entità ________ ma, come egli stesso dice, «il lirismo che deriva interamente dai mezzi impiegati».
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Un artista all'inizio del Novecento
Completa il periodo con gli otto termini mancanti da scegliere tra i sedici proposti, facendo attenzione a non usare due volte lo stesso termine.

Nel 1905 ________ dipinge la ________ utilizzando una tecnica ________. A questo punto della sua ricerca, egli è ormai giunto a ________ i colori della tavolozza utilizzando delicate gradazioni ________. L'abbandono dei toni ________ del precedente periodo coincide anche con le vicende umane dell'artista che, trasferitosi a ________, inizia a riscuotere successo e soprattutto conosce ________ importante della sua vita.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La prima fase cubista
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Il periodo di massimo splendore del movimento cubista inizia intorno al ________. È il momento del cosiddetto «Cubismo ________», consistente nello scomporre i semplici oggetti dell'esperienza quotidiana (bottiglie, bicchieri, pipe, strumenti musicali, carte da gioco...) secondo i principali ________ che li compongono. Questi, variamente ________, incastrati e sovrapposti, vengono poi distesi e ricomposti sulla tela in modo concettualmente analogo a come si è osservato nel cubo. I ________ impiegati in queste operazioni sono solitamente terrosi e di tonalità neutra, in modo da non ________ con la comprensione delle ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Giudizi
Chi affermò «Braque costruisce uomini deformi, metallici, terribilmente semplificati. Disprezza la forma, riduce ogni cosa – luoghi, figure e case – a schemi geometrici, a cubi»?
A: Louis Vauxcelles
B: Pablo Picasso
C: Juan Gris
D: Ambroise Vollard
E: Henri Matisse
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La seconda fase cubista
Il testo che segue non è corretto: individua le parole sbagliate.

Tra il 1912 e il 1913 Juan Gris e Picasso indirizzano le loro ricerche verso una compenetrazione degli oggetti precedentemente frammentati in oggetti nuovi e spesso reali che, pur mantenendo qualche analogia con quelli originali, vivono una loro realtà autonoma, caratterizzata anche dall'uso di colori spenti e volutamente antinaturalistici e verosimili. Siamo così alla fase del «Cubismo geometrico», nella quale si attua quella innovativa equivalenza tra pittura e forma di cui Picasso e Braque rivendicavano l'originalità rivoluzionaria.
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La vita di Picasso
Quale fra le affermazioni proposte è sicuramente vera?
A: Nel 1925 partecipa alla prima mostra surrealista di Parigi.
B: Nasce a Barcellona il 25 ottobre 1881.
C: Nel 1906 si reca per la prima volta a Parigi.
D: Alla fine del primo conflitto mondiale si interessa alla grafica e alla ceramica.
E: Nel 1937 presenta nel Padiglione spagnolo dell'Esposizione Universale di Madrid l'opera Guernica.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Premesse alla nascita del Cubismo
Il testo che segue presenta degli errori. Individuali facendo clic sulle parole che ritieni sbagliate.

Le esperienze artistiche dei primi anni del Novecento maturano in un contesto generale dove coesistono gli studi che Henri Charles stava compiendo sulla psicoanalisi e le elaborazioni teoriche, e quelli che il matematico e fisico tedesco Ludvig Wittgenstein stava maturando per dimostrare che spazio e forma non sono entità assolute, tra loro distinte e indipendenti. Contemporaneamente stavano destando scalpore anche le riflessioni del filosofo francese Michel Foucault, secondo il quale l'energia fondamentale che muove l'universo è quella che egli definisce "rivoluzione cosmica" e che consiste in un irresistibile impulso a creare spontaneamente immagini e situazioni sempre nuove e imprevedibili.
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza