Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Trova errore
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione arancione Vol 1
Capitolo
Capitolo 31 - Fauves ed Espressionismo.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione verde Vol 1
Capitolo
Capitolo 31 - Fauves ed Espressionismo.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione arancione Vol 2
Capitolo
Capitolo 31 - Fauves ed Espressionismo.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione verde Vol 3
Capitolo
Capitolo 31 - Fauves ed Espressionismo.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione arancione Vol 5
Capitolo
Capitolo 31 - Fauves ed Espressionismo.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione verde Vol 2
Capitolo
Capitolo 31 - Fauves ed Espressionismo.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione arancione Vol 3
Capitolo
Capitolo 31 - Fauves ed Espressionismo.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione arancione Vol 4
Capitolo
Capitolo 31 - Fauves ed Espressionismo.
INFO

Storia dell'arte

Manifesti e mostre
Chi è l'autore di questo manifesto?
A: Ernst Ludwig Kirchner
B: Emil Nolde
C: Edvard Munch
D: Oskar Kokoschka
E: Egon Schiele
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'Abbraccio tra amore e dramma
Completa il periodo con i sei termini mancanti scegliendo tra i dodici proposti, facendo attenzione a non usare due volte lo stesso vocabolo.

In Abbraccio di ________, un olio degli ________ anni, l'artista raggiunge uno dei suoi momenti di più alta e drammatica sintesi ________. L'esasperata spigolosità dei tratti sembra più di disperazione che di amore. L'abbraccio trasmette la sensazione d'una stretta ________, di quelle che sembrano preludere a un ________ straziante. Il ________ sembra una sorta di scomposto campo di battaglia nel quale i due personaggi, nonostante l'intimità quasi animalesca, si ritrovano comunque soli e distanti.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La Sposa del vento
Restituisci il periodo scegliendo tra i termini corretti.

Nella Sposa del vento di ________, un olio noto anche come ________, l'artista esprime nel modo più intenso e compiuto l'esigenza di proiettare fuori di sé le proprie tensioni vitali, i propri dubbi e le proprie ________ esistenziali. Il dipinto, risalente al ________, rappresenta infatti ________ del travolgente e tormentato rapporto d'amore che, per oltre due anni, aveva legato l'artista alla fascinosa Alma ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La vita di Henry Matisse
Individua le affermazioni corrette (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: Nasce nel 1869 e muore nel 1954.
B: A Parigi inizia a dipingere per passatempo durante una malattia.
C: Studia all'École des Beaux-Arts.
D: A Parigi inizia a dipingere per una scommessa.
E: Nasce nel 1896 e muore nel 1945.
F: Studia alla Scuola di Arti applicate di Parigi.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il dipinto Due donne per strada del 1913
Individua le affermazioni corrette (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: L'autore è Ernst Ludwig Kirchner.
B: Il segno ha contorni taglienti ed è possibile riconoscere influenze dell'arte primitiva.
C: Rappresenta delle prostitute in una squallida via di Berlino.
D: L'autore è Emil Nolde.
E: Il segno ha contorni spigolosi ed è possibile riconoscere influenze dell'arte giapponese.
F: Rappresenta il rito del passeggio delle signorine borghesi in via di Berlino.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La fanciulla malata
Nel testo sono stati inseriti degli errori. Individuali facendo clic sulle parole che ritieni sbagliate.

Nell'opera Lafanciullamalata la tecnica di Klimt alterna l'uso di colori molto acquosi, che fanno quasi intravedere la tela sottostante, a stesure più leggere, come nella capigliatura della ragazza, al fine di indirizzare più efficacemente la distrazione dell'osservatore al doloroso tema dell'opera. «Senza paura e destino», aveva infatti scritto l'artista, «la mia arte sarebbe una barca senza remi».
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La stanza rossa
Individua le affermazioni corrette (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: Il colore pieno è steso su ampie superfici.
B: Tutti gli oggetti sono dipinti accentuandone la bidimensionalità decorativa.
C: L'autore è Henry Matisse.
D: Il colore sfumato è steso sullo sfondo e sulla parete.
E: L'autore è Gustave Klimt.
F: Gli oggetti sono resi con piena volumetria.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La vita di Henry Matisse
Individua le affermazioni corrette (attenzione: le risposte corrette sono più di una).
A: Nacque a Cateau-Cambrésis nel 1869.
B: All'inizio della sua esperienza parigina, seguì corsi di giurisprudenza.
C: Fu animatore del gruppo dei Fauves.
D: Una grave malattia, nel 1889, lo costrinse ad abbandonare la carriera di artista.
E: Matisse, da innovatore rivoluzionario quale fu, condusse un'esistenza ribelle e dissoluta.
F: Da un punto di vista teorico, fu uno dei più accesi contestatori dell'esperienza divisionista.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il gruppo dei Fauves
In quali convinzioni si riconosceva il gruppo dei Fauves? Osserva l'immagine qui riprodotta e individua le risposte corrette (attenzione: le affermazioni corrette sono più di una).
A: Non bisogna dipingere secondo l'impressione, ma in relazione al proprio sentire interiore.
B: Si deve esprimere se stessi e rappresentare le cose solo dopo averle fatte proprie.
C: Il colore rimane vincolato alla realtà che rappresenta.
D: Il naturalismo è sempre considerato un riferimento basilare.
E: La pittura necessita di una preparazione accademica.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il Ritratto di Adolf Loos
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Nel Ritratto di Adolf Loos, l'artista ________ dimostra, fin dal 1909, di aver già abbandonato la lezione di ________ a favore di una ricerca nuova e tutta personale. Il suo stile si concentra in rincorrersi di pennellate brevi e ________ su un intenso sfondo blu. L'artista sembra sbozzare il suo personaggio come ricavandolo da una materia dura e ________, tralasciando qualsiasi ________, come anche le ________, come ben si nota anche dalla caratteristica enfatizzazione delle mani.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza